L’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino, comincia a colorarsi di giallorosso. Tra un bagaglio e l’altro sono sbarcati nella capitale quelli del giovane potenziale talento turco Salih Uçan, e del terzino sinistro inglese proveniente dal Chelsea, Ashley Cole. Entrambi hanno effettuato le visite mediche, poi la firma e subito a lavoro dal 15 Luglio a Trigoria con il resto della squadra. Sembra quasi fatto apposta, un giovane insieme a un veterano, è infatti questo il giusto mix per far volare questa Roma, questa è la via da seguire. Sembra in arrivo anche Urby Emanuelson. Svincolato dopo tre stagioni al Milan, l’olandese dovrebbe firmare un triennale. A questo punto, si è aperta la strada verso Milano per Dodò, direzione Inter. Si va verso un prestito con diritto di riscatto per il giovane terzino brasiliano.
C’è un giocatore che invece sembra averla persa, la strada. Parliamo ovviamente di Mehdi Benatia. Una stagione in giallorosso a dir poco perfetta, contornata da gol e interventi miracolosi. E poi arriviamo ad oggi. Secondo quanto riferito dall’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, il difensore marocchino pare abbia comunicato al Manchester City di essere disposto a rinunciare ai 3 milioni di sterline di bonus offerti al momento della firma. Un modo per incentivare il City a trovare l’accordo con la Roma che però cederebbe il difensore solo per una quarantina di milioni che potrebbero cambiare il volto al mercato. E come se potrebbe cambiarlo. La Roma ha si le risorse per fare un buon mercato, ma con quaranta milioni in più, si potrebbe puntare ad un vero top player. Allora che fare? La chiave del mercato giallorosso, soprattutto in difesa, resta legata al futuro del marocchino anche se difficilmente, Walter Sabatini si farà soprendere da una sua possibile cessione.
Intanto il diesse giallorosso continua bloccare giovani dal futuro promettente. Deandre Yedlin, riporta l’esperto di mercato Gianluca Di Marzio, firmerà nel 2015. Il giovane terzino americano, trascorrerà ancora un anno in MLS, per completare il suo processo di crescita. Un altro nome per la Roma rimbalza dall’Argentina. Alan Arario, mezz’ala classe 1995. Un colpo a parametro zero, che adesso, visto lo status da extracomunitario del giocatore, sarà prestato a qualche altro club. Arario avrebbe già raggiunto la capitale.
Il resto si vedrà, giorno dopo giorno, incontro dopo incontro. Il mercato della Roma è cominciato, e come inizio non c’è male.
Andrea Fagnano