Tra Dzeko, cessioni e obiettivi sfumati. La quiete “Sabatiniana” spaventa.

Il calciomercato è ufficialmente iniziato. La girandola di nomi in orbita Roma è arrivata a circa 50 identikit, ma l’imbuto, per forza di cose, si stringe di giorno in giorno. Per Andrea Bertolacci neanche il tempo di tornare a Trigoria, centro sportivo che ha permesso al centrocampista di nascere per poi sbocciare ad alti livelli, che i 20 milioni cash da parte del Milan hanno avuto la meglio. Volo di corsa verso la città della moda. Per le casse giallorosse, va bene così. Lascia la capitale anche il giovane Federico Viviani che per la somma di 4,5 milioni sbarca a Verona, è ancora da chiarire se sia presente nell’accordo tra società, il diritto di recompra da parte della Roma. In compenso è stato ufficializzato il prestito dal Genoa di Iago Falquè, a fronte di un corrispettivo di 1 milione di euro. L’accordo prevede un eventuale riscatto di 7 milioni di euro. Spagnolo, 25 anni, nato dalle giovanili del Barcellona poi il valzer di squadre tra Liga, Premier e Serie A. 13 gol, e 5 assist in 32 presenze nell’ultima esperienza col grifone. Che dire. Benvenuto.

CESSIONI E OBIETTIVI SFUMATI – Prima le cessioni poi gli acquisti. Sembra essere questo il vadevecum del mercato giallorosso che per il momento aspetta ed esita a scaldarsi. E’ di pochi istanti fà l’ufficialità della cessione di Cholevas al Watford per 2,5 milioni. La fascia sinistra rimane quindi scoperta, e questo ci porta a pensare che sia pronto l’arrivo di un sostituto a giorni. Kurzawa, Digne e Alex Sandro del Porto i nominati. Prossima settimana si chiarirà il futuro di Destro e Gervinho. Il primo alle prese con il dubbio Monaco e Premier League, il secondo tra arabi e cinesi.

Intanto le altre squadre fanno sul serio. Il Milan prende Bacca (30 milioni) e Luiz Adriano, entrambi obiettivi giallorossi. La Juventus cerca di rimpiazzare al meglio le cessioni importanti e l’Inter si è mossa con largo anticipo. E’ la Roma…

DZEKO E LA QUIETE SABATINIANA – A questo punto il cerchio tende a ristringersi. I nomi più caldi sono Dzeko e Mitrovic per quanto riguarda l’attacco e l’accoppiata Romero – Casillas per la porta. Per la punta di nazionalità bosniaca, le parti sembrano essere sempre più vicine. Stando a quanto riporta la Gazzetta dello Sport, la Roma avrebbe trovato l’accordo con Edin Dzeko sulla base di un contratto quadriennale a 4,5 milioni a stagione. Ora la palla passa alle società, che devono accordarsi sul cartellino dell’attaccante. La cifra si aggira intorno ai 20 milioni di sterline. Rimangono sornione le ipotesi di Mitrovic e Ibrahimovic, da poco scaricato dalla stampa francese. Opzione più plausibile quella che riguarda il portiere del Real Madrid Iker Casillas. In questo caso ci addentriamo in un domino che avrebbe inizio dalla cessione di Lloris al Manchester United, poi seguirebbe quella di De Gea al Madrid, e di conseguenza la partenza di Casillas.

Entrare nella mente di Walter Sabatini è da sempre compito arduo, per tutti. E quando il d.s giallorosso si muove sotto traccia, spaventa sempre. Ma al momento la strategia sembra dire questo: “Andate avanti voi, io vi raggiungo!”. Magari con una scorciatoia che porti nella capitale un grande colpo atteso da anni. Un colpo che meriti questa maglia e che meritano i suoi tifosi.

Andrea Fagnano (Twitter: @AndreaFagnano)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.