Torino-Roma 3-1. Belotti e Falque castigano i giallorossi. La Roma non ingrana

La Roma si ferma ancora sul più bello. Continua il periodo altalenante dei giallorossi che dopo la vittoria casalinga contro il Crotone, cadono in trasferta contro il Torino. Belotti e Iago Falque castigano la squadra di Spalletti che conferma i limiti tecnici in particolare nel reparto difensivo e nel cinismo in attacco. La Roma non ingrana e la strada si presenta sempre più incerta.

IL PRIMO TEMPO

Sinisa Mihajlovic e Luciano Spalletti si affidano a Belotti e Dzeko per poter impensierire le rispettive difese. All’Olimpico tornano dal primo minuto De Rossi, Nainggolan e Perotti, con Salah e Strootman costretti agli straordinari. Difesa giallorossa invariata con Florenzi, Manolas, Fazio e Bruno Peres, panchina per Totti. Tanti ex nei granata a partire da Castan e Iago Falque schierati titolari, panchina per Ljajic e Baselli.

Capitolini già vicini al vantaggio nei primi quattro minuti. Prima Dzeko e poi Nainggolan impensieriscono la difesa granata con il bosniaco anticipato da Hart e una conclusione del belga che sfiora il palo sinistro del portiere ex City. L’inizio lascia presagire ad una gara facilmente controllabile, ma al 9′ i padroni di casa smentiscono le prime impressioni e passano in vantaggio. Peres perde il tempo della marcatura, Belotti di testa batte Szczesny in completa solitudine. La squadra di Spalletti trova una leggera reazione in avanti sui piedi di Salah e Dzeko ma la formazione di Mihajlovic approfitta di una difesa romanista addormentata e colpisce un palo al 13′ con l’ex Iago Falque con successivo miracolo di Szczesny sulla ribattuta. I giallorossi trovano bei spiragli per poter riagguantare il risultato, risulta però notevole la mancanza di cattiveria sotto porta. Al 22′ Mihajlovic è costretto al primo cambio forzato, problemi muscolari per Obi dentro Baselli. Trama De Rossi, Florenzi, Dzeko al 28′, la conclusione del centravanti è troppo debole per spaventare Hart. Le sportellate del centravanti bosniaco non sembrano sufficienti e al 40′ il Toro sfiora il raddoppio sempre con Belotti, mancino in area parato con la mano destra da Szczesny.

IL SECONDO TEMPO

Dopo la doccia fredda all’inizio della prima frazione, la situazione si ripete al rientro dagli spogliatoi. Nella Roma entra Totti ma al 52′ Belotti viene atterrato in area di rigore giallorossa da un ingenuo Bruno Peres. Dal dischetto va l’ex Iago Falque che batte Szczesny e raddoppia per la squadra di Mihajlovic. Tre minuti dopo galoppata sulla sinistra di Perotti, l’argentino viene atterrato in area di rigore granata e la Roma più accorciare le distanze dagli undici metri. In campo c’è Totti che sigla il suo 250esimo sigillo spiazzando Hart. Il 2-1 firmato dal capitano giallorosso, questa volta non spiana la strada verso la rimonta. La difesa della Roma è continuamente in panne e i granata firmano il tris in contropiede sempre con Iago Falque. Mancino deviato e Szczesny battuto. A 20 minuti dallo scadere Spalletti si affida agli attaccanti, entra El Shaarawy al posto di Nainggolan e diventano cinque le pedine offensive schierate dal tecnico di Certaldo. Giallorossi sbilanciati ma quasi mai pericolosi. Al 81′ anche Salah non si mostra in giornata su un contropiede in superiorità numerica, solitamente pane quotidiano dell’egiziano. Il Torino pensa anche al poker nei secondi finali ma per Tagliavento può bastare. Triplice fischio e Roma che torna nell’incertezza di un divenire che appare sempre più altalenante e una vetta della classifica ancor più lontana.

@ Andrea Fagnano

IL TABELLINO – TORINO-ROMA 3-1 (8′ Belotti, 53′ rig. Iago Falqué, 55′ rig. Totti, 65′ Iago Falqué)

TORINO (4-3-3): Hart; De Silvestri (60′ Zappacosta), Castan, Rossettini, Barreca; Benassi, Valdifiori, Obi (22′ Baselli); Boyè, Belotti, Iago Falqué (78′ Martinez).
A disp.: Padelli, Cucchietti, Bovo, Ljajic, Gustafson, Moretti, Lukic, Aramu.
All. Sinisa Mihajlovic

ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Florenzi, Manolas, Fazio, Bruno Peres; De Rossi (46′ De Rossi), Strootman; Salah, Nainggolan (71′ El Shaarawy), Perotti (81′ Paredes); Dzeko.
A disp.: Alisson, Lobont, Juan Jesus, Emerson Palmieri, Seck, Gerson, Iturbe.
All. Luciano Spalletti

Ammoniti: De Rossi, Bruno Peres, Florenzi, Manolas (R), Hart (T).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.