“Insuperabili Romanisti”
La memoria, a volte scava nei suoi meandri e porta alla luce eventi, anche di secondaria importanza, ma che comunque, nel loro tempo, sono stati belli e divertenti.
Militava nell’amata squadra, verso gli anni 60, tal Francisco Ramon Lojacono: italo argentino, attaccante, molto tecnico, molto potente, molto focoso ed imprevedibile (anche fuori dal campo).
La partita era Roma – Lanerossi Vicenza.
Nella simpatica squadra, dalle maglia a strisce verticali bianche e rosse, era presente un certo De Marchi, difensore alto circa due metri. Il nostro campione segnò tre gol su punizione di prima dal limite, in quanto la barriera avversaria poneva sempre al centro il lungo De Marchi, costituendo così un facile bersaglio. Francisco Ramon Lojacono mirò per tre volte alla testa di De Marchi, che, per tre volte, fece in tempo a spostarsi e per tre volte fece gol.
Ma non basta.
Alla quarta punizione De Marchi non fece in tempo a spostarsi e non fu gol; ma il malcapitato passò settimane alle prese con una indicibile emicrania. “Te potevi move prima”.
Comunque vincemmo l’incontro.
Questi sono gli episodi più che semplici che consolidano il nostro affetto per Lei.
Come sempre… Buona Roma a tutti i Romanisti e ci dispiace per gli altri
Dario ’40
4 commenti
Grazie Carlo per i tuoi aneddoti, sempre interessanti e divertenti. Un carissimo saluto a te con l’augurio che torni presto a farci gioire con il tuo “gooolll”. Sempre Forza Roma.
E’ bello ricordare Lojacono, ma essendo un over 60, mi dici che fine hanno fatto Orlando e Menichelli le famose ali della Roma di Herrera e Pugliese. Io vivo in Veneto ed in unBar a Jesolo ho incontrato il centravanti ..ENZO.. lo ricordi? aveva le foto di quando ci fu’ un famoso Roma-Santos. ma tu eri nato? sempre forza roma
Per Carla: non li ha scritto Carlo Zampa questi aneddoti, li scrive un tifoso, Dario, di 72 anni che ci delizia con questi ricordi. Un saluto e buona giornata.
La redazione di carlozampa.it
Per Fernando: abbiamo girato la tua risposta a Dario, attendiamo la sua replica così la pubblichiamo. Grazie per il tuo messaggio.
La redazione di carlozampa.it