#MilanRoma, i giallorossi battono 3-1 i rossoneri a San Siro, ma arrivano comunque terzi… https://t.co/hIjbxkueSH pic.twitter.com/uoSR7cliXo
— Popolo Giallorosso (@PopoloGR) 14 maggio 2016
PRESENTAZIONE – Ultima giornata del massimo campionato di calcio italiano, la Roma di Luciano Spalletti è ospite del Milan di Cristian Brocchi. Giallorossi che non potranno contare su Keita, Vainqueur e Diego Perotti, mentre nei rossoneri non ci sono Antonelli, Menez, Niang e Abate per infortunio. Il tecnico di Certaldo si affida al duo Salah-El Shaarawy davanti, tenendo in panchina quindi sia Edin Dzeko che Francesco Totti. I padroni di casa invece rispondono con Bacca-Balotelli e il giovane ManuelLocatelli dal 1′.
LA CRONACA
La Roma di Luciano Spalletti liquida il Milan di Brocchi per 3-1 nell’ultima giornata del massimo campionato di calcio italiano. I giallorossi partono subito forte con la rete di Mohamed Salah al 18′, l’egiziano scatta grazie alla sua velocità e a tu per tu con Donnarumma non sbaglia. In precedenza lo stesso egiziano si era divorato il gol del vantaggio da posizione defilata. Il primo squillo rossonero arriva alla mezz’ora, con la conclusione di sinistro di Honda, è attento però Szczesny a respingere il pallone. Sul finire della prima frazione di gioco invece la Roma è andata vicina al raddoppio con Florenzi, il suo destro non impensierisce Donnarumma.
Nella ripresa Brocchi cambia subito uno spento Balotelli con Luiz Adriano. E la prima occasione è proprio per i padroni di casa, con Keisuke Honda che si divora un gol con tutto lo spazio del mondo, come se fosse un rigore in movimento, il giapponese però spara alto. Da lì in poi le occasioni sono tutte di marca giallorossa: prima Salah non trova la doppietta personale dopo aver ricevuto una palla perfetta da Pjanic, allungandosi troppo il pallone, poi però è uno dei tanti ex presenti a siglare il raddoppio. Palla magica del bosniaco per Stephan El Shaarawy che davanti a Donnarumma non sbaglia. Nel finale c’è gioia anche per Emerson Palmieri, subentrato allo stesso faraone poco prima, e per Carlos Bacca. Finisce 3-1 per la Roma.
Michele Spuri
TABELLINO MILAN-ROMA 1-3 (18′ Salah, 59′ El Shaarawy, 82′ Emerson, 87′ Bacca)
Milan (4-3-1-2): Donnarumma; De Sciglio, Alex (66′ Calabria), Mexes, Romagnoli; Kucka, Locatelli, Bertolacci (56′ Bonaventura);Honda; Bacca, Balotelli (46′ Luiz Adriano)
A disp.: Abbiati, D. Lopez, Zapata, Simic, Bordi, Poli, José Mauri, Montolivo, Boateng.
All.: Brocchi
Roma (4-3-1-2): Szczesny; Florenzi, Manolas, Rüdiger, Digne; Strootman (62′ Totti), De Rossi, Nainggolan; Pjanic; Salah (85′ Dzeko), El Shaarawy (78′ Emerson).
A disp.: De Sanctis, Torosidis, Zukanovic, Castan, Maicon, Iago Falque, Sadiq.
All.: Spalletti
Arbitro: Rizzoli di Bologna
Assistenti: Costanzo – Manganelli. Assistenti addizionali: Orsato – Damato
Quarto ufficiale: Barbirati
Marcatori: 18′ Salah, 59′ El Shaarawy, 82′ Emerson, 87′ Bacca
Ammoniti: 21′ Locatelli, 53′ Mexes, 56′ Luiz Adriano, 61′ Donnarumma