Al Mapei Stadium di Reggio Emilia la Roma ha affrontato il Sassuolo di Di Francesco nell’anticipo della 22a giornata infrasettimanale. Dopo la prima vittoria del 2016 contro il Frosinone, la squadra di Spalletti è alla ricerca di un filotto di vittoria che gli permetterebbe di avvicinarsi alla zona Champions. Il tecnico di Certaldo deve fare i conti con diverse assenze e schiera due novità rispetto al match contro il Frosinone. 3-4-3 con Szczesny tra i pali, Rüdiger, De Rossi e Zukanovic nel reparto difensivo; Keita regista basso affiancato da Maicon, Pjanic ed El Shaarawy, Salah, Nainggolan e Perotti in avanti. Solito 4-3-3 per l’ex giallorosso Di Francesco con Consigli in porta, difesa composta da Vrsaliko, cannavaro, Acerbi e Peluso. Trio di centrocampo composto da Biondini, Magnanelli e Duncan. Reparto offensivo con il nuovo arrivato Trotta e i due esterni Sansone e Berardi. Roma in campo con la seconda divisa ufficiale con maglia bianca e calzoncini rossi. Sassuolo con la consueta divisa neroverde a strisce verticali.
IL PRIMO TEMPO
L’arbitro Calvarese da il kick off e ritmi di gioco si mostrano subito elevatissimi. La prima conclusione è di Sansone al 4′, Szczensy non rischia e para con i pugni respingendo il pallone in zona meno pericolosa. Al 10′ la Roma colpisce per la prima volta e va a sagno con Salah. Molto rapida la manovra tra Maicon e Pjanic che serve in profondità l’egiziano, tiro a giro col mancino che batte Consigli e porta in vantaggio la squadra di Spalletti. Al 17′ è dubbio il doppio contatto in area di rigore ai danni di El Shaarawy, prima Magnanelli poi Acerbi atterrano il faraone, Calverese lascia correre. I giallorossi mantengono perfettamente il pallino del gioco, molto più ordinato e veloce rispetto alle gare passate. Spavento al 27′ quando Maicon anticipa Sansone nell’area piccola dopo un traversone teso di Berardi. Al 31′ Maicon ha suoi piedi la palla del raddoppio. Contropiede fulminante e trama con Salah, il brasiliano sbaglia clamorosamente davanti a Consigli. Un minuto dopo è chiaro il dominio giallorosso. Scavetto di Pjanic per Salah che in corsa prova a servire El Shaarawy, il faraone non aggancia a porta sguarnita. Al 36′ ci prova Berardi da fuori a dare un sussulto ma il suo tiro non inquadra lo specchio della porta. Al 42′ De Rossi è costretto a lasciare il campo per infortunio al suo posto entra Gyomber nella casella di difensore centrale.
IL SECONDO TEMPO
A inizio ripresa i padroni di casa si mostrano subito aggressivi e alla ricerca del gol del pareggio. Sansone si accentra al 48′ ma la conclusione è troppo centrale e non impensierisce Szczesny. Il portiere polacco si ripete su Berardi al 52′, questa volta si tuffa sul secondo palo e devia la sfera in calcio d’angolo. Due minuto dopo Pjanic serve Salah che salta Cannavaro e si invola verso la porta, il mancino dell’egiziano è debole e Consigli para a terra. Al 62′ arriva il secondio cambio di Spalletti, dentro Vainqueur fuori Pjanic. Di Francesco risponde con l’inserimento di Falcinelli al posto di Trotta. I giallorossi si ritraggono in difesa mentre il Sassuolo cerca a tutti i costi l’1-1. Al 67′ arriva il momento per un altro ex giallorosso. Pellegrini prende il posto di Biondini a centrocampo. Berardi si avvicina al pareggio staccando di testa al 69′, Szczesny si fa trovare pronto e blocca la sfera. Il forcing del Sassuolo è impertinente ma i giallorossi resistono agli attacchi dei neroverdi. A dieci minuti dal termine Emerson Palmieri prende il posto di Maicon, Gyomber passa a destra e proprio dal nuovo innesto parte un contropiede che porta Nainggolan al tiro ma Consigli è attento e devia in angolo. Da questo ne nasce un gran tiro di El Shaarawy, stop di petto e destro destinato sotto al sette, il portiere del Sassuolo si distende e allontana il pericolo. A sei minuti dal 90′ Acerbi si gira in area di rigore, sinistro di controbalzo pericoloso ma Szczesny si supera con un miracolo. Al minuto 87′ Nainggolan atterra Politano in area di rigore, Calvarese assegna il penalty ed espelle il centrocampista belga. Berardi parte dal dischetto e spedisce la sfera alta sopra la traversa tra i sospiri di sollievo dei tifosi giallorossi. I quattro minuti di recupero non bastano al Sassuolo e la Roma trova anche il raddoppio allo scadere. Perotti serve El Shaarawy che sotto porta non sbaglia. Seconda vittoria consecutiva per i giallorossi non vincevano fuori dalle mura amiche dal 25 ottobre e agguantano momentaneamente l’Inter a quota 41 punti in classifica.
@ Andrea Fagnano
IL TABELLINO – SASSUOLO-ROMA 0-1 (11′ Salah)
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Duncan (84′ Politano), Magnanelli, Biondini (68′ Pellegrini); Berardi, Trotta (66′ Falcinelli), Sansone.
A disp.: Pomini, Pegolo, Longhi, Antei, Gazzola, Adjapong, Broh, Defrel.
All. Eusebio Di Francesco
ROMA (4-3-3): Szczesny; Maicon (80′ Emerson), Rüdiger, De Rossi (43′ Gyömber), Zukanovic; Pjanic (62′ Vainqueur), Keita, Nainggolan; Salah, Perotti, El Shaarawy.
A disp.: Lobont, De Sanctis, Castan, De Santis, Uçan, Di Livio, Totti, Sadiq.
All. Luciano Spalletti
Ammoniti: Keita (R), Nainggolan (R), Duncan (S).