Serie A. Roma – Hellas Verona 1-1. Pazzini annulla il vantaggio di Nainggolan. Giallorossi fermati all’Olimpico

Parte ufficialmente il girone di ritorno della Roma. Allo Stadio Olimpico i giallorossi hanno affrontato l’Hellas Verona guidato dall’ex Luigi Del Neri. Tante novità a partire naturalmente dal ritorno in panchina di Luciano Spalletti, dopo l’esonero in settimana del tecnico francese Rudi Garcia. “Tornare a vincere da subito” è la prima missione di Spalletti che schiera, Szczesny tra i pali dietro a un 4-2-3-1 composto da Torosidis, Manolas, Castan e Digne. Davanti al reparto difensivo i due playmaker De Rossi e Nainggolan a supporto di Pjanic Florenzi e Salah dietro l’unica punta Edin Dzeko tornato in campo dopo aver scontato le due giornate di squalifica. Del Neri si affida invece ad un 3-4-3 con Gollini in porta, Bianchetti, Moras e Helander in difesa. Quartetto a centrocampo formato da Sala, Ionita e altri due ex come Greco ed Emanuelson. Trdiente offensivo affidato a Wszolek, Pazzini e Rebic.

IL PRIMO TEMPO

L’arbitro Massa fa partire il match e i giallorossi si mostrano subito intenti a guadagnare le redini del gioco. Dopo soli 7′ la Roma si rende pericolosa con una buona trama tra Pjanic e Salah, troppo frettoloso e altruista l’egiziano in area di rigore. Gli ospiti assumono invece un atteggiamento passivo e guardingo, pronti a sfruttare gli spazi in contropiede. Come al 16′ quando Castan perde palla all’altezza dei 25′ metri  e per un soffio i gialloblu non approfittano l’oppurtunità regalata dai giallorossi. Al 17′ è Wszolek a scaldare i guantoni di Szczesny, l’attaccante del Verona si accentra e conclude col sinistro, il portiere polacco respinge il pallone in calcio d’angolo. Al 23′ De Rossi serve Dzeko in profondità, l’attaccante bosniaco non aggancia la sfera e Gollini lo anticipa in uscita. Al 34′ Digne sfiora il palo alla sinistra di Gollini su calcio di punizione dai 20 metri, il match assume un ritmo più equilibrato e per i giallorossi non è facile trovare spazi nella difesa avversaria. A 5 minuti dal termine della prima frazione la Roma colpisce prima un palo con Edin Dzeko e poi passa in vantaggio grazie al primo gol stagionale di Radja Nainggolan. Splendido il controllo di De Rossi in area di rigore, stop a seguire per il belga che di sinistro batte Gollini. Due minuti dopo ci prova anche Salah che di testa non inquadra lo specchio della porta. I giallorossi chiudono il primo tempo in vantaggio di una rete.

IL SECONDO TEMPO

La ripresa riparte con due cambi per gli ospiti. Emanuelson e Bianchetti lasciano il posto a Fares e Hallfredsson e il Verona entra con un altro piglio sfiorando per due volte il pareggio prima con Wszolek fermato da Szczesny poi con Rebic che colpisce il palo dopo un tiro a giro che aveva battuto anche il portiere polacco. La Roma risponde al 54′ sfiorando il raddoppio con Salah. Conclusione di destro dell’egiziano, Gollini devia il pallone sul palo esterno allontanando il pericolo. Tre minuti dopo è ancora Salah ad involarsi davanti a Gollini, saltati due uomini l’attaccante giallorosso viene fermato dalla parata del portiere ospite che tiene a galla il Verona. Al 60′ il match si accende. Il Verona sfiora prima il pareggio in contropiede, la Roma risponde in ripartenza ma Florenzi non sfrutta la buona opportunità. Gli ospiti ripartono velocemente e guadagnano un calcio di rigore dopo un intervento in ritardo di Castan su Fares. Pazzini trasforma dagli undici metri e la squadra di Delneri si porta sul 1-1. Spalletti al 65′ sostituisce proprio il difensore brasiliano e inserisce Rudiger al fianco di Manolas. Il tecnico del Verona risponde inserendo Gomez al posto Wszolek mentre Spalletti toglie Torosidis al posto di Iago Falque e abbassa Pjanic palymaker con Nainggolan che va a posizionarsi alle spalle di Dzeko. Al 75′ proprio Dzeko, viene pescato in area di rigore da Pjanic, il bosniaco controlla la sfera con il petto ma la conclusione termina alta sopra la traversa. Fortino nell’area dell’Hellas nei minuti finali con Dzeko che nei secondi finali fallisce a botta sicura la rete del nuovo vantaggio. Calcio d’angolo di Florenzi, il bosniaco svetta di testa in completa solitudine ma la sfera termina alta sopra la traversa. Gli ospiti tengono fino al triplice fischio e il match finisce in parità. Terzo pareggio consecutivo per la Roma che sale in classifica a quota 35 punti.

DALLO STADIO OLIMPICO –  @ Andrea Fagnano

IL TABELLINO – ROMA-HELLAS VERONA 1-1 (40′ Nainggolan, 61′ rig. Pazzini)

ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Torosidis (73′ Iago Falque), Manolas, Castan (66′ Rüdiger), Digne; De Rossi, Pjanic: Florenzi, Nainggolan, Salah; Dzeko.
A disp.: De Sanctis, Lobont, Gyomber, Emerson, Vainqueur, Sadiq, Totti.
All. Luciano Spalletti

HELLAS VERONA (3-4-3): Gollini; Bianchetti (45′ Hallfredsson), Moras, Helander; Sala, Ionita, Greco, Emanuelson (46′ Fares); Wszolek (73′ Gomez), Pazzini, Rebic.
A disp.: Rafael, Coppola, Riccardi, Winck, Zaccagni, Checchin, Jankovic.
All. Luigi Delneri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.