Serie A. Roma-Genoa 2-0. Florenzi e Sadiq! I giallorossi tornano a vincere

Nella partita di oggi valida per la 16a giornata di Serie A, si sono affrontate Roma e Genoa. Entrambe le squadre, provenienti da un periodo di crisi vogliono tornare il prima possibile alla vittoria. Rudi Garcia si affida a Gervinho per tornare a vincere, che agirà insieme a Salah e Dzeko nel tridente offensivo. Tra i pali torna Szczęsny, in difesa linea a quattro con Florenzi, Manolas, Rüdiger, Digne. I tre di centrocampo saranno Pjanic, De Rossi e Nainggolan a terminare il 4-3-3 giallorosso.

Il resoconto del match a cura di Riccardo Casoli.

IL PRIMO TEMPO

L’arbitro Andrea Gervasoni di Mantova fischia l’inizio della gara con la Roma alla battuta. Al 3′ di gioco primo corner per il Genoa che non causa pericoli dalle parti di Sczcesny. La squadra giallorossa si spinge in avanti e viene ammonito Laxalt su uno spunto di Florenzi sulla trequarti. Il pallino del gioco però, lo ha la squadra di Gasperini che preme sull’acceleratore e si rende pericolosa con De Maio al 12′, colpo di testa alto di poco sopra la traversa. La Roma prova a reagire e si rende pericolosa con un colpo di testa di De Rossi che non sorprende Perin. Su una ripartenza dei rossoblù Nainggolan, diffidato, commette fallo e viene ammonito: salterà Chievo-Roma. Ammonito anche Florenzi al 28′ per un fallo da dietro su Capel. Un’altra ammonizione per i giallorossi a Pjanic che salterà Chievo-Roma in quanto diffidato. Al 42’ Alessandro Florenzi va in gol su un cross di Digne dalla sinistra. Il numero 24 si avventa su un pallone prolungato dalla difesa del Genoa e batte Perin con un destro al volo. Tutta la squadra si stringe intorno a Garcia dopo il gol. La prima frazione termina con il vantaggio giallorosso, che negli ultimi minuti ritrova anche l’incitamento dei propri tifosi.

IL SECONDO TEMPO

Inizia il secondo tempo con un cambio della squadra ospite. Gasperini inserisce Lazovic al posto di Diego Capel. Parte forte la Roma con uno sprint di Salah, servito da Florenzi, sulla fascia destra che tira un diagonale a lato della porta di Perin. Il Genoa si rende pericoloso al 48′ con un tiro da fuori area di Lazovic che viene neutralizzato in angolo da Szczęsny. Un’altra opportunità per i giallorossi sugli sviluppi di un corner: Gervinho solo davanti al portiere del Genoa sfiora il pallone di testa servitogli da Florenzi. Al 56′ primo cambio per i rossoblù: entra Pandev esce Ansaldi. Altra sostituzione per gli ospiti al 60′: entra Cissokho esce Tachtsidis. Prima sostituzione per la Roma al 65′: entra Iaqo Falque esce Pjanic scuro in volto. Occasione per il 2-0 della Roma al 70′ con Džeko che si fa stoppare da Munoz il tiro, con Perin a terra. Atterrato l’attaccante bosniaco in area pochi minuti dopo ma Gervasoni non concede il rigore. Dzeko protesta platealmente e manda a quel paese l’arbitro che lo espelle. All’81’ secondo cambio per la Roma: entra Sadiq esce Salah. Ultima sostituzione per i giallorossi all’87’: entra Vainqueur esce Nainggolan tra gli applausi del pubblico. Su cross del neoentrato Vainqueur il diciottenne Sadiq segna il 2-0 di testa al 90′ e chiude la partita. Occasione per il Genoa nel recupero con Gaphkè che tira un diagonale bloccato da Szczęsny.

Una vittoria di Pirro della Roma che perde 3 titolari per la sfida del 6 gennaio contro il Chievo: Nainggolan, Pjanic e Džeko. Rudi Garcia tira un sospiro di sollievo e spera di passare un natale tranquillo.

IL TABELLINO: ROMA-GENOA 2-0 (42′ Florenzi, 89′ Sadiq)

ROMA (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas, Rüdiger, Digne; Pjanic (65′ Iago Falque), De Rossi, Nainggolan (88′ Vainqueur); Salah (82′ Sadiq), Dzeko, Gervinho
A disp.: De Sanctis, Lobont, Castan, Gyomber, Maicon, Emerson Palmieri, Keita, Uçan, Iturbe.
All. Rudi Garcia

GENOA (4-5-1): Perin; Izzo, Munoz, De Maio, Ansaldi (57′ Pandev); Laxalt, Rincon, Tachtsidis (63′ Cissokho), Ntcham, Diego Capel (46′ Lazovic); Gakpé.
A disp.: Lamanna, Ujkani, Figueiras, Scannapieco, Dzemaili.
All. Gian Piero Gasperini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.