Si gioca la giornata numero 16 in serie A, penultima prima della sosta natalizia. In uno Stadio San Paolo gremito, 55.000 i spettatori presenti, si sono affrontate Napoli e Roma. I giallorossi, con in tasca la qualificazione agli ottavi di Champions League, cercano il riscatto anche in campionato e mai sfida fu più adatta di questa per tornare ai vertici del campionato. Garcia, ancora alla ricerca della prima vittoria al San Paolo, sceglie la stessa formazione che ha pareggiato contro il Bate Borisov con una sola modifica, Salah al posto di Iturbe. Tridente quindi affidato a Falque, Dzeko ed il velocista egiziano. Nessuna sorpresa neanche per i partenopei, tornano i titolari rispetto al match di Europa League contro il Legia Varsavia. Tridente che spesso ha fatto la differenza con Insigne, Callejon e il Pipita Higuain a chiudere il reparto offensivo. Padroni di casa in campo con il consueto completo azzurro. Roma con indosso la prima divisa in maglia rossa e calzoncini rossi.
L’arbitro Rizzoli fischia il calcio d’inizio e i giallorossi effettuano subito una pressione aggressiva sugli avversari. Al 4′ Salah prova a sorprendere Reina con un mancino dal limite dell’area. La sfera scivola sul fondo alla sinistra del portiere spagnolo. Dzeko, con il capo fasciato per via di uno scontro aereo con Koulibaly, si libera bene al 14′ quando Pjanic effettua un traversone dalla destra, il centravanti bosniaco non forza la conclusione e il colpo di testa è troppo debole per poter impensierire Reina. I padroni di casa faticano a trovare pericolose trame offensive, ma al 25′ Insigne supera Florenzi in area di rigore, la conclusione di sinistro è potente ma alta sopra la traversa. Due minuti dopo la squadra di Garcia prova uno schema su calcio d’angolo. Manolas è l’incaricato a finalizzare, il greco si coordina con un destro al volo ma il pallone termina alto sopra la traversa. Dopo il secondo quarto d’ora di gioco, la sfida inizia a decollare, con le due formazioni che provano a sfruttare i spazi incustoditi da ambo le parti. Al 39′ il guardalinee Cariolato subisce uno strappo muscolare e al suo posto subentra il quarto uomo Barbirati. Il ritmo del match rallenta e la prima frazione termina a reti bianche. Squadre negli spogliatoi dopo un primo tempo molto equilibrato. Vincono le due difese sempre attente e ben disposte ad ogni ipotesi di pericolo.
IL SECONDO TEMPO
La ripresa riparte senza sostituzioni e i padroni di casa spaventano subito i giallorossi con un traversone teso dalla sinistra di Ghoulam. Higuain non trova la posizione giusta per affondare, e la palla supera l’intera area di rigore. La prima vera occasione per la squadra di Sarri arriva al 14′. Higuain serve Hamsik sul taglio, Florenzi non aggancia il pallone e lo slovacco tira un diagonale col mancino sul palo alla sinistra di Szczesny, la sfera sfiora il legno e si spegne sul fondo tra la disperazione del pubblico del San Paolo. Al 21′ arriva la prima mossa di Sarri, fuori Callejon dentro Mertens. Dieci minuti dopo il collega francese risponde con l’inserimento di Iturbe al posto di Salah. Il Napoli sembra avere più volontà nel vincere la partita, ma la Roma è ben appostata e per poco non passa in vantaggio al 34′. Mischia in area azzurra, Dzeko toglie dai piedi di De Rossi la conclusione a botta sicura, Rudiger rimette il pallone in area di rigore, ancora De Rossi stacca di testa e insacca ma il guardalinee annulla il vantaggio giallorosso perchè la sfera aveva superato la linea di fondo sul traversone del difensore tedesco. Garcia inserisce Gyomber terzino destro, Florenzi avanza nel tridente, fuori Iago Falque. A 5 minuti dallo scadere conclusione mancina di Hamsik, Szczesny si esalta e per due volte nega il vantaggio ai padroni di casa. Il match si infiamma e Sarri toglie Insigne per El Kaddouri, Garcia si gioca l’ultima carta con Vainqueur al posto di Florenzi. Nel primo minuto di recupero è ancora Szczesny a salvare i giallorossi. Conclusione di Mertens respinta coi pugni dal portiere polacco. Le squadre si danno battaglia fino al triplice fischio. Al San Paolo termina 0-0 il primo posticipo della 16a giornata. Un punto a testa che non fa sorridere nessuna delle due squadre. Un punto importante per i giallorossi che però si allontanano ancora dalla vetta, ora la distanza dall’Inter capolista è di 7 lunghezze.
@ Andrea Fagnano
IL TABELLINO – NAPOLI-ROMA 0-0
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon (67′ Mertens), Higuain, Insigne (88′ El Kaddouri).
A disp.: Gabriel, Rafael, Strinic, Henrique, Valdifiori, Maggio, David Lopez, Chiriches, Dezi, Chalobah.
All. Maurizio Sarri
ROMA (4-3-3): Szczesny; Florenzi (88′ Vainqueur), Manolas, Rüdiger, Digne; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Salah (76′ Iturbe), Dzeko, Iago Falque (82′ Gyömber).
A disp.: De Sanctis, Maicon, Castan, Emerson, Keita, Uçan, Di Livio, D’Urso, Sadiq.
All. Rudi Garcia