Allo stadio Artemio Franchi sono scese in campo Fiorentina e Roma, in occasione del big match della 9a giornata di Serie A. Incontro numero 177 della storia tra i due club contando massima divisione e coppe. Un classico del calcio italiano che ha visto il suo ultimo precedente in campionato lo scorso 25 gennaio proprio al Franchi quando il gol di Adem Ljajic nella ripresa rispose al gol di Mario Gomez segnato nel primo tempo fissando il risultato finale sull’1-1. Rudi Garcia ritrova Edin Dzeko dal primo minuto. Al fianco del bosniaco, il tecnico francese si affida a Gervinho e Salah. Florenzi torna terzino, alla sua sinistra Manolas, Rudiger e Digne. Diga di centrocampo formata da De Rossi, Nainggolan e Pjanic. Paulo Sousa è invece costretto a rinuciare ad Alonso sostituito da Bernardeschi sulla fascia sinistra. Attacco viola con Borja Valero, Kalinic e Ilicic. Circa 3.000 i tifosi al seguito della Roma, in campo con la seconda divisa in maglia bianca e calzoncini rossi.
L’arbitro Orsato fischia il calcio d’inizio e ritmi si dimostrano subito elevatissimi. Edin Dzeko ci prova al 3′ con un’azione personale, la conclusione del bosniaco è troppo debole per poter impensierire Tatarusanu. Al 6′ i giallorossi passano subito in vantaggio. Il fischiatissimo ex, Mohamed Salah, zittisce il Franchi con un tiro a giro di sinistro che termina all’angolino destro del portiere viola. L’attaccante egiziano non esulta. La squadra di Sousa cerca la reazione con un pressing asfissiante, e al 14′ trovano la prima occasione con Roncaglia, che conclude col destro dai 20 metri, la sfera termina però a lato. Un minuto dopo è Kalinic ad avere la palla del pareggio, ma il pallonetto davanti a Szczesny supera la traversa. Il palleggio viola costringe la Roma ad abbassare il baricentro con l’intero Stadio a spingere i padroni di casa. Al 34′ però, proprio da un calcio d’angolo viola nasce il raddoppio giallorosso. Lancio di Florenzi per Gervinho che, in completa solitudine, batte Taratusanu usando il piatto destro. Al 36′ prima tegola per Garcia, costretto a sostituire per infortunio De Rossi, il tecnico francese inserisce Vainqueur, risulterà preziosa la sua prestazione. La viola risponde al 40′. Gran destro di Vecino, destinato a finire sotto gli incroci, ma Szczesny interviene prontamente e manda in corner il pallone. Pericoloso il mancino di Ilicic al 44′ ma la Roma si porta negli spogliatoi il doppio vantaggio, con i viola costretti a rincorrere.
La ripresa riparte senza sostituzioni da ambo le parti e il target del match non cambia, con i viola a spingere e la Roma pronta a ripartire in contropiede. Al 55′ ripartenza fulminia dei giallorossi che sprecano la palla dello 0-3. Tatarusanu respinge su Gervinho a tu per tu con il portiere viola, sulla ribattuta conclude Pjanic a botta sicura, ma Bernardeschi salva miracolosamente sulla linea di porta. I primi cambi di Sousa arrivano al 60′ con la doppia sostituzione che permette l’ingresso in campo di Giuseppe Rossi e Mati Fernandez. Al 67′ occasione per i padroni di casa, sul sinistro di Bernardeschi in area di rigore, Szczesny riesce a mantenere invariato il risultato. Sfiora la rete anche Edin Dzeko che al 76′ non aggancia la sfera nell’area piccola di Tatarusanu. La viola si vede solo con un mancino di Ilicic destinato in Curva Fiesole. Rudi Garcia inserisce una pedina in più in difesa, inserendo Torosidis al posto di Pjanic. Un minuto dopo la Fiorentina va al gol con Rossi, ma Orsato ferma tutto per un evidente offside di Kalinic. Paulo Sousa le prova tutte aggiungendo Babacar e l’arrambaggio viola rischia di portare i suoi frutti prima con Ilicic e poi con Kalinic che in completa solitudine davanti a Szczesny manda alto. Al minuto 86 i giallorossi rimangono in 10 causa l’espulsione di Salah, prima ammonito per un fallo su Roncaglia poi espulso per reazione. L’ultima occasione viola è suoi piedi del neo entrato Babacar che accorcia le distanze nel recupero. La rete ai padroni di casa non basta e i giallorossi possono così festeggiare il primato in classifica solitario salendo a quota 20 punti.
@ Andrea Fagnano
IL TABELLINO: FIORENTINA-ROMA 0-2 (6′ Salah, 34′ Gervinho, 90′ Babacar)
FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Roncaglia, Rodriguez (81′ Babacar), Astori; Blaszczykowski (60′ Mati Fernandez), Vecino, Badelj (60′ Rossi), Bernardeschi; Ilicic, Borja Valero; Kalinic
A disp.: Sepe, Tomovic, Rebic, Suarez, Verdù, Pasqual, Lezzerini.
All. Paulo Sousa
ROMA (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas, Rüdiger, Digne; Pjanic (79′ Torosidis), De Rossi (36′ Vainqueur), Nainggolan; Salah, Dzeko, Gervinho (89′ Gyomber).
A disp.: De Sanctis, Maicon, Castan, Emerson, Uçan, Iturbe, Ponce, Sadiq, Iago Falque.
All. Rudi Garcia
1 commento
finalmente una vittoria di squadra dajeeeeeeeeeeeeee Roma oggi il mio compleanno da primo in classifica……grazie Roma !!!