Il mondiale è iniziato e sono molti i giocatori che vogliono mettersi in mostra, nel torneo più importante del mondo. Sabatini è come sempre a lavoro, e sta visionando anche molti nomi che stanno partecipando al mondiale brasiliano. C’è il croato Vrsaljko che in Nazionale ricopre il ruolo di terzino sinistro. Ma non solo: il difensore centrale Lovren e il centrocampista Brozovic sono calciatori più volte visionati. Ieri c’è stato l’esordio della Svizzera (occhi puntati su Ricardo Rodriguez e Shaqiri) e della Francia che ha in rosa Debuchy, Mangala, Digne, Griezmann e Mavuba. Nell’Olanda ha già debuttato l’esterno offensivo Lens, uno dei pallini di Rudi Garcia, nella Costa d’Avorio invece Kalou, nella Grecia il difensore Manolas mentre domani tocca al Belgio con i vari Lukaku, Vertonghen e Alderwereild. Il diesse giallorosso guarda anche in casa azzurra. Il primo nome e Darmian che da tempo è sotto gli occhi di Sabatini. I due già si conoscono molto bene in quanto, il fratello del d.s. umbro ha allenato il giovane nel Padova. Ci sarà da scardinare il presidente Cairo. Non è mai semplice trattare con lui.
Potrebbe tornare in Italia anche Mimmo Criscito. Ieri il suo agente avrebbe incontrato Sabatini. Anche se il club non conferma e il procuratore smentisce. Tuttavia il difensore, in scadenza nel 2015, piace. Il problema non consiste tanto nel costo del cartellino (15 milioni circa) ma nello stipendio che il calciatore percepisce allo Zenit: 3 milioni.
Un’altro nome azzurro si aggira nei meantri di Trigoria. Emanuele Giaccherini, ex-ala della Juventus (19 presenze in azzurro) ha voglia di tornare in Italia e negli ultimi giorni ci sarebbero stati contatti concreti tra il suo entourage e la Roma che sta trovando più di una difficoltà per Iturbe. L’argentino è stato messo all’asta dal presidente del Verona Setti, anche Juve e Milan su di lui, ma Sabatini non intende aspettare nessuno e, oltre a Cerci e Lens, ha chiesto informazioni proprio per Giaccherini che può giocare sia a destra che a sinistra. Sull’esterno del Sunderland (valutato 8 milioni) è però in vantaggio la Fiorentina. Di seguito vi presentiamo una possibile formazione titolare con quella di riserva per la prossima stagione.
A cura di Andrea Fagnano