Roma-Zeman, matrimonio finito. Ci salvi chi può! di Carlo Zampa

Ci si poteva aspettare una stagione non tutta rosa e fiori ma sinceramente un altro anno così problematico, dopo quello trascorso con Luis Enrique alla guida tecnica della Roma, non era, almeno da me, previsto. Difficoltà di natura tecnica, dopo la rivoluzione necessaria apportata la scorsa estate, sono normali all’inizio, ma trovarsi a gennaio con una difesa, che ieri definire imbarazzante è riduttivo, è certamente svilente per una rosa che, carta alla mano, non è certo inferiore a quella del Catania che ieri ha scavalcato la Roma, relegandola all’ottavo posto in classifica.

L’aria che si respira intorno alla Roma non è delle migliori, ancor peggiore è quella all’interno di Trigoria, dopo le dichiarazioni di Zeman nella conferenza stampa di sabato non gradite dalla dirigenza, che non ha tardato a replicare a poche ore dall’inizio della partita al Dall’Ara. Un clima di tensione che, inevitabilmente, si ripercuote sulla squadra che nel 2013 ha vinto solo la partita di andata in Coppa Italia con l’Inter, mentre in campionato ha raccolto il magro bottino di due pareggi e due sconfitte con un passivo di 9 gol presi e 6 realizzati. La gara di ritorno contro i nerazzurri si giocherà solo ad aprile e la Roma dovrà presentarsi a Milano con una situazione di classifica migliore di quella attuale.

Il resto dell’articolo lo potete leggere qui: http://ilblogdizampa.sportmediaset.it/2013/01/28/roma-zeman-matrimonio-finito-ci-salvi-chi-puo/

9 commenti

  • Claudia ha detto:

    Che amarezza…

  • raimondo r. ha detto:

    Veramente stento a credere quanto si scrive in questi momenti. Allora all’interno della squadra vi è un clima di tensione che si ripercuote sulla squadra. Ma scherziamo! Una squadra che segna 47 reti, che ha il miglior attacco del campionato, superiore agli attacchi blasonati delle varie Juve (Vucinic, Quagliarella, Matri, Giovinco e via dicendo, Napoli (basta Cavani?), Milan (il faraone…) Inter (Milito, Palacio, Cassano….) viene messa in discussione per il clima che si ripercuoterebbe……., ma stento veramente a crederci. Ma non sarebbe più semplice chiamare ZEMAN e dirgli cher l’unico grande, immenso errore che sta commettendo è quello di giocare senza un portiere vero, cioè un portiere che di suo porti 8/10 punti e per cui a questo punto la ROMA sarebbe certamente in testa alla classifica, anche perchè il morale sarebbe altissimo. Mi auguro che l’allenatore sappia fare un passo e magari due indietro e che la società non si faccia scappare un allenatore che porta un gioco che ha pari in Europa soltanto al grande BARCA.

    • FM ha detto:

      con questa storia che Zeman insegna calcio ci stiamo massacrando da soli. I problemi con De Rossi li ha creati lui, non di certo noi. Abbiamo un attacco stellare ma la difesa è da serie B. Come si fa a non vedere questo?

  • raimondo r. ha detto:

    Scusami e non voglio assolutamente offenderti, ma occorre avere le classiche fette di salame sugli occhi se non si vuol capire e vedere che la ROMA ha un gran gioco, fatto dimostrato non dalle singole reti segnate, ma dal gioco prodotto per segnarle e che tutto viene spesso vanificato da singoli errori, commessi per lo più da portieri che non sono all’altezza o da difensori che sino a poco tempo fa dovevano lavorare per imparare un modo nuovo di giocare. Chi ricorda le prestazioni di LAMELA e PJANIC nello scorso campionato, chi ricorda le prestazioni del nostro immenso Capitano E CHE DIRE DI florenzi, di MARQUINOS, dello stesso PIRIS. DE ROSSI è da un paio di anni che si fa aspettare, OSVALDO ha già segnato i gol che lo scorso anno ha segnato durante tutta la stagione. Questa è storia e non è certamente un “massacro”. Attenti a non rimpiangere i futuro quanto ora critichiamo aspramente…..

  • FM ha detto:

    il bel gioco, fine a se stesso, serve a poco. Non puoi non considerare la fase difensiva che è da zona retrocessione (purtroppo). Vero che gli errori in difesa sono dei singoli e tu mi fai l’esempio del portiere… ma chi lo ha voluto? Io? Tu? Non credo. Detto questo io do colpe non solo a Zeman ma semmai ANCHE a Zeman, malgrado non abbia le fette di salame sugli occhi
    😉

  • raimondo r. ha detto:

    Caro FM, ti invito a leggere un pò più attentamente quanto ho scritto e scusami per la battuta delle fette di salame….:”….chiamare ZEMAN e dirgli che l’unico GRANDE, IMMENSO ERRORE che sta commettendo è……..Mi auguro che l’ALLENATORE SAPPIA FARE UNO E MAGARI DUE PASSI INDIETRO”. Non mi sembra che io non dia responsabilità anche a ZEMAN, ma mi soffermo di più su chi commette errori macroscopici, sopratutto in porta e per questo motivo chiedo al mister di fare dei passi indietro e alla Società di fare in modo di trovare un vero portiere. Il gioco è i gol, insisto, li continueremo a fare. Sempre FORZA ROMA!!

  • Giuseppe ha detto:

    Per me sarebbe un grande sbaglio esonerare Zeman adesso, sappiamo cosa perdiamo, ma non sappiamo cosa può capitarci con Malesani o Allegri.. Credo bisogna dare fiducia al boemo, perchè nella prima parte della stagione apparte contro la juventus, abbiamo giocato sempre bene, e gli errori arbitrali, o gli errori dei singoli, ad esempio stek contro la samp, o piris contro il bologna all andata ci hanno condannato.. Dopo la tournee americana, ho visto una squadra molto stanca, non si corre piu come prima, è anche vero che da quando siamo tornati stiamo giocando ogni 3 giorni praticamente, e facemmo 3 trasferte consecutive.. Chiedo solo che venga ridato il posto a Stek, oppure comprare un altro portiere come Perin, i soldi li abbiamo, e spendiamoli bene..

  • Marco ha detto:

    Se Zeman venisse esonerato sarebbe una sconfitta per tutti. Zeman non lo merita. Ha valorizzato tanti giocatori e a gennaio la società poteva intervenire sul mercato per colmare le evidenti lacune in difesa. In fondo la squadra gioca bene, segna tanto. Credo i problemi della Roma oggi provengano da altre parti e in questo sono d’accordo con il mister, il nostro Mister!

  • FM ha detto:

    per Raimondo: scusa se ti sono sembrata scortese, sono solo avvilita per quello che sta succedendo intorno alla Roma. Un saluto a te e FORZA ROMA! Flavia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.