La Roma di Luciano Spalletti ottiene l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia battendo la Sampdoria di Marco Giampaolo per 4-0. I giallorossi nonostante un inizio abbastanza ‘molle’, dove i blucerchiati vanno anche vicini al vantaggio con il palo colpito da Muriel, vincono e convincono. Alla festa partecipano Radja Nainggolan, autore di una doppietta (gran gol il primo), Edin Dzeko e Stephan El Shaarawy, il quale supera Puggioni con un pallonetto.
LA CRONACA
PRIMO TEMPO
La gara inizia con gli ospiti che vanno subito vicini al vantaggio con Luis Muriel, ma il suo sinistro si stampa sul palo a tu per tu con Alisson. La prima vera occasione della squadra di Spalletti arriva soltanto al 25′, quando un bolide di destro di Leandro Paredes si stampa sulla traversa. Al minuti 35′, invece, ci prova ancora il centrocampista argentino, il quale trova però un’ottima risposta di Puggioni che devia in corner. Passano altri 4 minuti e Radja Nainggolan di destra segna la rete del vantaggio. Conclusione di El Shaarawy ribattuta, il belga si coordina e tira al volo verso la porta, pallone forte e preciso, Puggioni non può fare nulla. Al 42′ uno-due tra Peres e De Rossi, il brasiliano serve Nainggolan che di tacco lascia a El Shaarawy, la conclusione di quest’ultimo però termina alta sopra la traversa. Altra manciata di minuti e il faraone prova ancora con l’accentro e poi la conclusione, attento Puggioni a distendersi sulla sua destra.
SECONDO TEMPO
La ripresa inizia subito molto bene per la Roma: El Shaarawy serve Edin Dzeko sul filo del fuorigioco, il bosniaco a tu per tu con Puggioni non sbaglia e di sinistro la piazza alla sinistra dell’estremo difensore avversario. Al 55′ sugli sviluppi di un corner battuto da De Rossi, Edin Dzeko con una grande torsione di testa conclude a rete ma la palla si stampa sul palo, l’azione prosegue con il tiro di Rudiger che però trova la respinta di Puggioni. Inizia a diventare anche una sfida quella tra Dzeko e il portiere avversario che al 58′ gli nega la doppietta commettendo un altro grande intervento. Al quarto d’ora della ripresa disimpegno sbagliato da parte del centrocampo giallorosso che innesca il contropiede dei blucerchiati, a concludere l’azione è Budimir che però di sinistro non inquadra lo specchio della porta. Al 69′ ci prova anche Totti, subentrato a Dzeko, ma il suo destro è centrale. La ciliegina sulla torta non può che metterla Radja Nainggolan. Perotti dalla destra si accentra e crossa al centro dove trova la testa del belga che anticipa Puggioni.
IL TABELLINO DEL MATCH
ROMA (3-4-2-1): Alisson; Rüdiger, Fazio, Jesus; Peres, De Rossi, Paredes, Mario Rui (77′ Emerson); Nainggolan, El Shaarawy (66′ Perotti); Dzeko (62′ Totti)
A disp.: Lobont, Szczesny, Manolas, Seck, Bruno Peres, Vermaelen, Strootman.
All.: Spalletti
SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni; Bereszynski, Silvestre, Regini, Dodô (77′ Pavlovic); Djuricic, Cigarini, Linetty (67′ Praet); Bruno Fernandes; Muriel, Budimir (61′ Schick).
A disp.: Krapikas, Tozzo, Amuzie, Pereira, Skriniar, Torreira, Quagliarella.
All.: Giampaolo
Marcatori: 39′ Nainggolan, 47′ Dzeko, 61′ El Shaarawy, 90′ Nainggolan
Ammoniti:
Arbitro: Calvarese
Assistenti: Cariolato – Peretti
Quarto ufficiale: Russo