Al termine della vittoria casalinga contro la Sampdoria hanno parlato i protagonisti del match. Di seguito le dichiarazioni del mister Luciano Spalletti e degli autori delle due reti giallorosse Diego Perotti e Alessandro Florenzi:
Luciano Spalletti a Premium Sport: “Roma per cuori forti? Sì, ce lo deve spiegare il perché… Quando sei convinto che abbia imboccato la strada giusta si torna indietro. Anche oggi si era preparata una vittoria gestibile e c’è stata una situazione di disagio, abbiamo preso gol e si è invertito tutto. Giocatori smarriti? Meno male che abbiamo vinto, si poteva anche pareggiare… La squadra ha meritato la vittoria perché va ammesso che si sono sbagliati gol comodi, ma non si può subire questa involuzione durante la partita. Dzeko? Finché si chiede di lui avrà sempre difficoltà, io penso che lui sia abituato a ricevere palla addosso e in alcune giocate gliela abbiamo essa in maniera corretta, poi il resto sono state palle per prendere campo. Poi è stato sfortunato, anche l’atteggiamento di fermarsi quando chiedeva un fallo non va bene. E’ crescita la Samp, ha palleggiatori forti nello stare dietro la punta. Hanno fatto bene e noi dovevamo stare più corti, farci aiutare dal centrocampo. Se c’è uno spazio troppo ampio da coprire gli altri si infilano negli spazi. Due punti guadagnati? Ce li prendiamo e ce li portiamo a casa. Guardare la classfica ora può dare brio. La prima cosa che salta agli occhi è che bisogna stare più tranquilli e giocare quando sei in vantaggio. Ho messo un attaccante per dare fiducia, far vedere che dobbiamo segnare. Ma in difesa lasciavamo troppo spazio, se si scappa di favorisce l’avversario. Abbiamo timore della palla alle spalle e gli altri prendono vantaggi. Ma anche gli altri sono bravi. Florenzi ha fatto gol e interpretato bene le posizioni, ci ha dato una mano. Non è ancora la mai squadra? C’è da lavorare, ma se facciamo il terzo gol… Non siamo stati cattivi ma non abbiamo subito niente. Avevamo comandato il gioco, nel secondo tempo doveva essere più facile ma a livello mentale ci si intimorisce e si arretra. Non capisco perché si va così in confusione. Florenzi? Sa interpretare 3-4 posizioni in cui può diventare maestro, poi ha colpo di testa e una fucilata nel tiro”.
Diego Perotti a Premium Sport: “Potevamo chiuderla e non lo abbiamo fatto, loro poi hanno segnato e con un po’ di fortuna ce l’abbiamo fatta. Veniamo da 3 vittorie di seguito e vogliamo continuare, i tifosi ci hanno spinto nel finale. Siamo contenti per la bella posizione in classifica. Stiamo bene, sono rientrati 2-3 infortunati ed era importante, così siamo tutti a disposizione del mister. Segnare alla Samp per me che ho lasciato il cuore al Genoa vuol dire un giorno felice”.
Szczesny a Premium Sport: “Sono molto contento di aiutare la squadra, ma qualche volta vorrei essere impegnato meno… Tutte le gare sono importanti vista la nostra classifica, pensiamo al Carpi. Calo fisico? Abbiamo sofferto nel finale ma siamo stati spesso in partita, dobbiamo migliorare e lavorare molto. La Champions? Non è importante ora, siamo concentrati sulla prossima di campionato. E’ importante essere in Champions il prossimo anno, abbiamo vinto tre gare ma dobbiamo pensare gara dopo gara e non pensare a lungo termine”.
Alessandro Florenzi in zona mista (AUDIO)