Dopo la vittoria del derby la Roma si Luciano Spalletti batte anche il Milan di Montella, candidandosi ad un ruolo anti-juve. I giallorossi spazzano il diavolo grazie al sigillo di Nainggolan nella ripresa.
Spalletti, visto l’esperimento riuscito contro la Lazio, torna alla difesa a tre composta da Fazio, Manolas e Ruediger accompagnati dalle due ali Bruno Peres e il pupillo del tecnico toscano Emerson Palmieri. Centrocampo di ferro con De Rossi, Strootman e Nainggolan in copertura di Perotti e Dzeko.
IL PRIMO TEMPO
I giallorossi partono subito forte con un destro di Edin Dzeko respinto da Dannarumma in angolo, mentre il Milan prova a sorprendere la calada atmosfera dellìOlimpico con un contropiede non finalizzato dal giovane Lapadula. Dopo qualche minuto di studio, la squadra di Montella ha l’occasione perfetta per andare in vantaggio. Al 26′ Lapadula viene atterrato in area di rigore da Szczesny, ma lo stesso porteire polacco intercetta qualche secondo dopo Niang dal dischetto facendo esplodere il boato dei supporter romanisti. Spalletti vuole una risposta, che arriva puntuale al 36′. Dzeko sceglie l’azione personale, il destro è interessante, ma la sfera accarezza il palo di Donnarumma e termina fuori di un soffio. Prima del duplice fischio, Spalletti perde Peres per un trauma distorsivo alla caviglia sinistra e inserisce El Shaarawy. L’ex rossonero si posiziona sulla sinistra con Perotti che cambia lato mentre la prima frazione termine senza reti.
IL SECONDO TEMPO
Al rientro sul terreno di gioco la Roma si riposiziona con la difesa a quattro, nessun cambio invece nel Milan. Al 62′ la gara si sblocca. Il mastino Nainggolan si inserisce per vie centrale, il sinistro a giro è chirurgico sul quale Donnarumma può solo disperarsi e ascoltare il boato dell’Olimpico. Il grande ex di turno Montella subisce il colpo e qualche minuto dopo si affida alla velocità di Mati Fernandez e Luiz Adriano, entrati al posto di Bertolacci e un timido Lapadula. A quel punto le due squadre si allungano. Dzeko prova a sorprendere Donnarumma col mancino, ma il tiro del bosniaco viene respinto in corner. I rossoneri faticano a trovare una reazione con Montella che nei minuti finali si gioca l’ultima carta Honda. L’ingresso del giapponese non cambia l’evolversi del match che vede i giallorossi trionfare anche sul Milan. Ora nel mirino c’è la Juventus capolista, anche se è ancora presto tirare somme, la Roma c’è specie tra le mure amiche. Al momento non resta che infrangere anche quelle nemiche.
DALLO STADIO OLIMPICO – Andrea Fagnano // @FagnAndre
IL TABELLINO – ROMA-MILAN 1-0 (64′ Nainggolan)
ROMA (3-4-1-2): Szczesny; Rüdiger, Manolas, Fazio; Bruno Peres (42′ El Shaarawy), De Rossi, Strootman, Emerson Palmieri; Nainggolan; Perotti, Dzeko
A disp.: Alisson, Greco, Mario Rui, Jesus, Vermaelen, Seck, Gerson, Spinozzi, Iturbe.
All. Luciano Spalletti
MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, De Sciglio; Pasalic (84′ Honda), Locatelli, Bertolacci (67′ Mati Fernandez); Suso, Lapadula (72′ Luiz Adriano), Niang.
A disp.: Gabriel, Plizzari, Antonelli, Ely, Gomez, Vangioni, Zapata, Sosa, Poli.
All. Vincenzo Montella
Ammoniti: Pasalic, Paletta (M). Ruediger
Note: spettatori paganti 41841, per un incasso di €1.717.205,00.