Oggi riesco ad analizzare più serenamente Bologna-Roma, per le successive partite sto ancora elaborando pensieri che non siano colmi di improperi di ogni sorta…
Dopo la facile vittoria nel derby, dovuta anche alla pochezza degli avversari, era logico aspettarsi la continuità dei risultati e considerando ‘entità delle squadre da affrontare in campionato, tutto appariva normale, ma non scontato.
Dalle cronache si evince che la squadra fosse convinta che, con il campo di Bologna in quelle condizioni, la partita non si sarebbe giocata. Sarebbe stato bene che qualche dirigente avesse fatto presente a tutti che giocare o no lo decide solo il direttore di gara. Poi, visto il Sig. Arbitro che è stato assegnato è quello sempre tanto “sfortunato” con la Roma, avremmo dovuto aspettarci di giocare anche se nell’acqua sul campo fossero stati presenti sciami di meduse.
Ma il Bologna ha giocato sullo stesso campo nostro… Solo che loro hanno messo la giusta determinazione e volontà; noi l’approccio molle e vado che, ogni tanto, ma tropo spesso, attuiamo negli incontri (come dimenticare la trasferta con il Bate Borisov).
A partita finita dobbiamo riconoscere di essere stati fortunati in quanto:
– il gol del Bologna annullato era assolutamente regolare
– il nostro secondo rigore era stato preceduto da un nostro fallo non rilevato.
Certo che questo Sig. Arbitro non smentisce la sua fama di “sfortunato” con la Roma.
Se poi nell’intero contesto mettiamo anche i reiterati errori di formazione ecco che il risultato acquisito assume un aspetto positivo (pensa te…)
Eppure eravamo in vantaggio ma è prepotentemente riapparsa la supponenza e la mancanza di lucidità che, messe insieme impediscono di arrivare la vittoria.
A quando l’assoluta ed indispensabile padronanza delle situazioni?
Immagino la delusione che avrà patito il Sig. Destro quando gli hanno svelato che il suo gol era solo quello di un pareggio in una partita di campionato e non quello di una finale mondiale. La sua smodata esultanza meriterebbe ben altre circostanze.
Buona Roma a tutti i Romanisti!
Dario ’40
PS tornando indietro di qualche settimana e facendo riferimento ai commenti del Sig. Allenatore gli altri, circa le somme spese nelle relative campagne acquisti, devo osservare che il loro “Ufficio impicciamoci dei fatti loro” è sempre vigile, attento ed efficiente. Contenti loro…