Che rivoluzione sia. Dopo aver completato e sfoltito l’attacco la Roma si appresta a sistemare la difesa. Arrivati Rudiger e Gyomber manca ancora qualche tassello per ristabilre l’assetto difensivo in modo adeguato. In questo momento lo schieramento titolare sarebbe composto da Manolas, Castan, Florenzi e Torosidis, ma saranno proprio loro a iniziare la stagione giallorossa a Verona? Il mercato termina il 31 Agosto e fra quattro giorni avrà inizio il campionato, qualcosa manca ed il club giallorosso sembra in ritardo. I nomi caldi sono comunque tanti e dal cilindro di Sabatini dovranno necessariamente uscire, due terzini a sinistra ( Digne e Palmieri) uno a destra (Bruno Peres, Santon o D’Ambrosio) accompagnati da un quarto difensore centrale (Sakho, Juan Jesus o Paletta).
DIGNE E PALMIERI, CI SIAMO – La coppia Lucas Digne ed Emerson Palmieri, potrebbe completare la corsia sulla fascia sinistra. Secondo quanto si legge dalla Gazzetta dello Sport la Roma aspetta il francese per domani, ma al momento a Trigoria ancora non sono arrivati i documenti controfirmati dal Psg. Il giocatore aspetta solo una chiamata per andare in aeroporto e prendere il primo aereo per Roma, Sabatini però per evitare brutte sorprese continua a cautelarsi e a trattare con lo Schalke per Kolasinac. In Bosnia scrivono che il giocatore sarebbe felicissimo all’idea di giocare coi connazionali Dzeko e Pjanic e che, per ora, avrebbe anche rifiutato il rinnovo di contratto proposto dallo Schalke. La Roma, però, vuole aspettare almeno altre 24 ore per Digne visto che continua, nonostante tutto, ad essere ottimista.
Oggi dovrebbe essere invece il giorno di Emerson Palmieri, terzino sinistro del Santos, quest’anno una nebbiosa stagione al Palermo (Solo 192 minuti giocati). Il classe ’94 arriverà probabilmente in prestito con diritto di riscatto fissato a circa 2 milioni.
LA CORSIA A DESTRA – AAA Cercasi futuro Maicon che permetta, al vero Maicon, di centellinare i minuti nel miglior modo possibile. E che non costringa Alessandro Florenzi ad abbassarsi terzino per l’intera stagione. Questo dovrebbe essere il profilo giusto per la corsia di destra. I giorni a venire potrebbero essere quelli della verità. La Roma non avrebbe smesso di corteggiare Bruno Peres. Il terzino brasiliano, resta un obiettivo costante per il d.s. Sabatini e nella seconda metà della settimana potrebbe registrarsi l’affondo della Roma con il ds più libero di agire con il Torino per il terzino destro granata che non impiegherebbe certo molto a trovare l’intesa con una società che gli proporrebbe un ingaggio da calciatore di Champions League. La Roma conosce perfettamente la valutazione che dà il presidente Cairo per il proprio sudamericano, a poco meno di 15 milioni si può chiudere, ma il Toro farà il possibile per alzare il prezzo. In caso di non accordo con il club granata, potrebbe tornare in auge la suggestione Santon su cui la Roma rimane comunque interessata.
IL QUARTO CENTRALE – Dopo la partenza di Mapou Yanga Mbiwa al Lione è arrivato subito il rimpiazzo con Antonio Rudiger. Il tedesco, per ora, offre più garanzie rispetto l’ultimo arrivo in casa giallorossa, Norbert Gyomber. L’acquisto più in sordina del mercato della Roma è sbarcato ieri nella capitale. 23 anni, arriva in prestito dal Catania con diritto di riscatto per il club giallorosso a 1.5 milioni e con ogni probabilità sabato sarà in panchina a Verona visto che Rudiger tornerà disponibile soltanto dopo la sosta. Lo slovacco non ha di certo scaldato la piazza, per questo per lui, si ipotizza un ruolo da quinto centrale. E il quarto? Secondo il Messaggero, Garcia avrebbe chiesto un altro centrale di difesa. Il nome giusto potrebbe essere quello di Juan Jesus, un po’ in disparte ora nell’Inter, valutato 10 milioni ma nella trattativa potrebbe rientrare anche Ljiajc. Altri nomi per la difesa sono quelli di Nacho, Milosevic e Vestengaard. Secondo il quotidiano transalpino l’Equipe invece, è forte l’interessamento per Sakho del Liverpool. Il francese vorrebbe cambiare aria ma il club inglese non sarebbe disposto a svenderlo visto che è stato acquistato dal Psg solo 2 anni fa per 19 milioni.
Andrea Fagnano (Twitter: @AndreaFagnano)