Al termine della vittoria casalinga contro il Frosinone, hanno parlato i protagonisti del match. Di seguito le dichiarazioni del mister Luciano Spalletti, El Shaarawy e Miralem Pjanic.
Luciano Spalletti a Premium Sport: “La cosa che più sale agli occhi è vedere l’emozione dei ragazzi negli abbracci, come se fossero prigionieri di qualcosa. Evidenzia il sentimento dei ragazzi in questo momento, dovrebbero riuscire a fare qualcosa di meglio come ci hanno abituato anche con Garcia. Poi diventa difficile, queste vittorie diventano importanti perché fatte bene. Loro hanno superato timore e tensione, facendo qualcosa di bello anche per il pubblico. Dobbiamo imparare che è così, il pubblico romanista è abituato a vedere grandi calciatori e squadre che hanno fatto la storia del calcio italiano, come modo di giocare. Non si accontentano e le abitudini sono difficili da cambiare, siamo noi a dover fare meglio. Classifica? È l’essenza, per noi però c’è un modo di ragionare diverso, del modo in cui si lavora in settimana e la testa che si mette nel nostro lavoro. Quando giochi nella Roma è più una missione che calcio. El Shaarawy? Ci sono momenti di fare scelte, ora la squadra ha bisogno di corsa, sostanza e ritrovare serenità come stasera. Il Frosinone è stato bravo a mordere, come tuti, ci vedono in difficoltà con un certo atteggiamento. Invece abbiamo fatto girare palla con serenità, cosa che non avevo visto nelle scorse due partite. La squadra ha ripreso fiato e si è ritrovata a a casa sua. Dzeko? Quelli che fischiavano erano i tifosi del Frosinone. Oggi fischi zero, erano gli ospiti. I nostri tifosi hanno aiutato e fatto cori. Mi trovo scomodo nella posizione di sentire cose poco corrette. Lo dobbiamo servire di più e meglio, ma lui deve aiutare. Va poco dietro il centrale, innesca poco la voglia di trovarlo lì. I difensori dicono tutti che è scomodo ricomporre la linea difensiva dietro le spalle, deve andarci di più L’ho tolo per mettere Totti, ci sono poi tante partite ravvicinate e questa settimana potevamo mettere di più nei muscoli dei giocatori: alcuni, tra cui lui, avevano problemi. Oggi abbiamo ritrovato un po’ tutto. Totti ha fatto bene mezz’ora, palla a terra dà sostanza, è l’unico che non soffre questa situazione. Ma bisogna tenere conto dell’età e dell’infortunio, oggi diverse cose sono andate a posto. I ragazzi sono stati in difficoltà dopo il gol subìto e con un paio di situazioni area da brividi. Ma avevamo una squadra fortissima di testa, anche grazie a Zukanovic. Più fisici di così non potevamo essere”.
Stephan El Shaarawy in zona mista (AUDIO)
Miralem Pjanic a Premium Sport: “Volevamo vincere, abbiamo preso un pareggio che dovevamo evitare ed ammazzare prima la partita. Durante la settimana lavoriamo tanto, ritorviamo forza fisica e fiducia. Era importante vincere oggi, ora continuiamo perché questo dovrebbe essere normale. Le vittorie facilitano tutto, si trovano con la fiducia. Abbiamo fatto una buona gara ma non conta niente, martedì c’è un’altra partita complicata. Abbiamo caabiato allenatore e modulo, la squadra si abituerà e darà buone risposte. Vediamo gara dopo gara, il campionato è lungo e l’importante e vincere, così ci avvicianiamo a chi è davanti. Ci godiamo questa vittoria ma lavoriamo per preparare bene la gara di martedì”.
Dal nostro inviato allo Stadio Olimpico – @ Andrea Fagnano