Dovevamo vincere per iniziare nel modo migliore il girone di ferro di Champions, ma nemmeno il più ottimista dei tifosi avrebbe potuto immaginare che la Magica avrebbe annichilito da un punto di vista tecnico/tattico i campioni di Russia, apparsi nettamente inferiori di fronte all’organizzazione, la determinazione e il gioco degli uomini di Garcia. Non c’è stata partita, mai il risultato è stato in discussione, nemmeno quando un errore della difesa della ROMA aveva messo Dumbia solo davanti a De Sanctis e potenzialmente in grado di dimezzare in quel momento il risultato, senza poi riuscirci.
Non c’è stata da parte dei russi quell’aggressività e quella velocità, che sicuramente metteranno in campo il City e il Bayern quando,li affronteremo, ma è stata comunque grande ROMA, che ha ritrovato nella Champions la sua dimensione europea. Se non ci fossero stati gli infortuni di Iturbe (problema muscolare) e di Astori (distorsione al ginocchio) sarebbe stata festa totale, ma è stato comunque importante vedere come la squadra di Garcia gioca a memoria, con una compattezza ed unità di intenti che permette anche ai nuovi arrivati di inserirsi senza problemi. Adesso ci rituffiamo nel campionato ospitando il Cagliari di Zeman con l’incognita della coppia centrale di difesa che vedrà al momento Manolas come unica certezza in campo, ma con la Freccia Nera in queste condizioni, con Maicon tornato ai suoi livelli, con la stella di Totti che brilla perennemente, col Ninja sempre tra i migliori e col ritorno di De Rossi a centrocampo ci sono tutte le premesse per continuare la striscia di vittorie. Avanti così e sempre FORZA ROMA!!!!
18 commenti
Ciao Carlo, ottima analisi. A mio avviso le uniche due zone dove la Roma deve registrare ancora qualcosa sono il filtro a centrocampo in fase difensiva e proprio la difesa.
In difesa ancora non si vede l’affiatamento dell’anno scorso (ma forse è ancora presto) e a centrocampo quando manca De Rossi si nota la mancanza di un interdittore di spessore.
Tornando a ieri sera la superiorità della Roma è stata cosi imbarazzante che riesce difficile, almeno per me, capire quanto sia stato merito della Roma o demerito del Cska. Come hai detto tu le basi ci sono e si vedono… ora vedremo nelle prossime partite. Certo è che ancora in campionato non abbiamo visto la Roma di ieri sera.
Un abbraccio affettuoso
Caro Aldo, l’apporto che da De Rossi a centrocampo si nota sempre quando lui è assente. Keita è uno straordinario giocatore che da sicurezza al reparto ma non garantisce quel filtro alla difesa che da Danielino. Non bisogna dimenticare che la Roma sta giocando dall’inizio della stagione ogni domenica con una difesa nuova, specialmente con i due centrali e così sarà ancora per qualche settimana. Ma l’aspetto importante è la compattezza della squadra, lo spirito di sacrificio di ognuno per il bene comune e la voglia di arrivare al risultato con tutte le forze.
Questo è lo spirito che deve avere la Roma fino alla stagione della stagione e vedrai che i risultati arriveranno.
Un abbraccio e Forza Roma! Carlo Zampa
Ciao Carlo,
Mi chiamo Gianluca e ti scrivo da Torino. Ho 36 anni. Sono tifoso della Roma da quando ne avevo 5 e m’innamorai della squadra che fu di Bruno Conti, Falcao e degli altri grandi protagonisti di quegli anni. Fu amore incondizionato, che mi sono portato dietro da allora, anche nei momenti bui della storia di questi colori cosi’ meravigliosi e che naturalmente mi accompagnerà per sempre finchè vivrò… Inutile dirti che la tua voce mi fa sentire vicino a una città e a una squadra che adoro. Di questo ti sono davvero grato perchè mi regali gioia ed emozioni. E anche tanti sorrisi. Seguendo la Roma da “lontano” e in “terra straniera” puoi benissimo immaginare quali sono le difficoltà che s’incontrano nel manifestare apertamente la passione giallorossa. Ma ieri sera, davvero, sono stato per l’ennesima volta orgoglioso di una squadra unica e di una società che sembra finalmente all’altezza di svolgere il compito sportivo che una città come Roma merita. Ci sarebbero 1000 argomenti da sviscerare, mille cose che vorrei dire spinto dall’entusiasmo del momento. So anche che bisogna mantenere i piedi per terra e non farsi trasportare troppo da ciò che stiamo vivendo nell’immediato. E penso che Garcia ne sia ben conscio… Arriveranno momenti difficili nel corso della stagione e le insidie e i “nemici” sono appostati dietro l’angolo. Li affronteremo, tutti insieme, per regalarci momenti indimenticabili. Un grande abbraccio dal profondo nord! E Forza Roma! Sempre!
Caro Gianluca,
tu sei uno dei veri eroi del tifo giallorosso, perchè tenere alto con orgoglio il nome di Roma “all’estero” non è facile…… Grazie per la stima e l’affetto che spero di continuare a meritare nel tempo.. Ti abbraccio e sempre FORZA ROMA!!!!
Ciao Carletto mio, analisi perfetta come sempre! Bello sentire l’inno della Champions all’Olimpico di nuovo dopo qualche anno. Emozioni indescrivibili.
Per quanto riguarda la partita, è stata una grandissima Roma ieri sera, tanto che i campioni di Russia (con tutto il rispetto) sembravano una squadretta mediocre. Vedere immenso Capitano guidare ancora questa squadra per me non ha prezzo. E’ la prova che il calcio non è tutto soldi, marketing e business. Insomma, è la prova che la fedeltà c’è e che esiste anche nel tempo in cui viviamo.
Domenica c’è il Cagliari di Zeman e con la motivazione che abbiamo e la grinta che mettiamo in campo sono sicuro che il risultato non mancherà.
Anche se la distanza tra di noi gira intorno ai 900 km ti mando un grandissimo abbraccio!
Sempre Forza Roma!!!!!
Carissimo Miljan,
è stata una serata magica, ma dobbiamo viverne ancora tante per raggiungere quei traguardi che meritiamo…. Intanto battiamo il Cagliari domenica e speriamo di recuperare presto tutti gli infortunati. Un grande e affettuoso abbraccio da chi ti è vicino col cuore e con la fede giallorossa. E sempre FORZA ROMA!!!
Ciao Carlo, ieri è stata una fantastica partita, credo che se avesse segnato anche il Capitano sarebbe scesa anche la Madonnina del Don Orione. Spero che la Magica giochi così anche a Manchester e a Monaco.
Saluti da Pesaro
Caro Enrico,
spero che il Capitano si sia tenuto il gol per Manchester 😉 Un abbraccio e sempre FORZA ROMA!!!
Caro Carlo, ieri mi è mancata la tua telecronaca. Sei la nostra voce e rappresenti benissimo la tradizione e lo spirito di quella particolare ironia e sagacia romanesca che ritroviamo in attori come Mario Brega o Aldo Fabrizi e che mio avviso non è altro che il retaggio storico di una città che ha dovuto storicamente sopportare e resistere, a tanti invasori e a tanti detrattori, senza mai perdere quella strafottenza e quella schiettezza che nessun’altra città del mondo possiede. Siamo da sempre i più invidiati e qper questo i più oltraggiati. Forza Roma e Forza Carlo!!!
Grazie infinite, caro Fabio. Posso già anticiparti che dalla prossima partita di Champions farò la radiocronaca integrale delle partite in Europa della Roma su Rete Sport 105,600 e sullo streaming del mio sito. Un grande abbraccio e sempre FORZA ROMA!!!!
Ciao Carlo “Magno” Zampa! Sono un lupacchiotto varesotto..per me la magica andrà lontano nella Champions..è una squadra tostissima e visto il Bayern ed il Manchester..di quest’anno…il primo posto nel girone non ce lo toglie nessuno…
chi ci può battere?…considerando tutti i giocatori al 100%..nessuno!!!
La difesa potrebbe migliorare..ma è davvero nuova.. già così penso che non ci si debba lamentare…lasciamo fare a Rudy il mago Garcia..
E poi due partite 0 gol subiti in campionato..concesso solo il gol della bandiera..al Cska..
Grazie Roma che ci fai vivere abbracciati ancora…
Luke
Caro Luke,
adesso concentriamoci sul Cagliari e poi penseremo al Manchester tra un paio di settimane. Quella potrebbe essere una gara fondamentale per il prosieguo del nostro cammino in Champions….. Continuiamo così e vedrai che ci toglieremo belle soddisfazioni. Un grande abbraccio e sempre FORZA ROMA!!!
Caro Carlo, grandissima Roma.
Avanti cosi!
Barra a dritta con la stessa umiltà e determinazione
Sei un grande carlettoooooooooooooooooooooooo sei il 12esimo eroe in campo ogni volta che gioca la magicaaaa. Sempre forza Roma forza Roma forza Roma.
Grazie mille caro Emiliano
Ciao Carlo.
Che dire di questa squadra? La tua è stata un’analisi eccelsa e c’è davvero ben poco da aggiungere alle tue parole o quelle di coloro che hanno lasciato commenti prima di me.
Di mio sento solo di esternare una sensazione che ho già dall’anno scorso: questa non è semplicemente una squadra che fa un buon calcio, efficace e di godibile spettacolo, ma questa è UNA SQUADRA nel più completo senso della parola.
Tutti i ragazzi, in campo e in panchina, danno sempre il massimo sacrificandosi per il bene della squadra; si fanno sempre trovare pronti: da un De Rossi che arretra come centrale di difesa, a un Florenzi che dove il Mister lo mette, lo mette per lui và bene, a un Nianggolan che “azzanna” ogni pallone che passa dalle sue parti, o un De Sanctis che si squarcia le corde vocali ad ogni partita per mantenere le fila dei suoi compagni di reparto.
Ci sarebbe da elencarli e ringraziarli tutti, ma rischio di scrivere pagine e pagine perciò termino qui con u sentito ringraziamento nei confronti di loro tutti per le emozioni che sanno regalarci e a te per la tua presenza in radiocronaca (peccato non in quest’ultima partita).
Un saluto da Cerveteri.
Hai ragione, caro Alessandro, e il grande merito va attribuito a Rudy Garcia che ha avuto abilità ed intelligenza nel saper trasformare in una squadra quella che fino a due anni fa sembrava un’armata Brancaleone. Un grande abbraccio e sempre FORZA ROMA!!!