Ci si aspettava una reazione e questa è arrivata puntuale. La Roma torna a sorridere tra le mura amiche dell’Olimpico grazie al poker rifilato al Crotone. Le magie di Totti e i gol di El Shaarawy, Salah e Dzeko riportano fiducia e ottimismo dopo l’immeritata sconfitta di Firenze.
IL PRIMO TEMPO
Luciano Spalletti si affida al turn over facendo riposare De Rossi, Nainggolan e Perotti. Dopo un anno torna in campo dal primo minuto il capitano Francesco Totti posizionato dietro all’unica punta Edin Dzeko e accompagnato da El Shaarawy e Salah sugli esterni. Chiavi del centrocampo a Paredes protetto da Strootman, nel reparto difensivo nessuna modifica rispetto al match di Firenze con Florenzi e Bruno Peres terzini, Manolas e Fazio al centro della difesa con Szczesny a proteggere la porta giallorossa.
La squadra di Spalletti parte subito forte con una bella incursione di Salah e un tiro dal limite di Florenzi, seguiti dal palo esterno di Edin Dzeko, sfortunato il bosniaco. Il Crotone si schiaccia nella propria area ma la squadra di Nicola spaventa con le ripartenze di Palladino. La gara si sblocca al 26′. Florenzi serve un bel pallone arretrato, dalle retrovie arriva El Shaarawy che batte Cordaz con un piattone deviato dalla difesa calabrese. L’incubo del vantaggio per la Roma sembra riacutizzarsi al 31′ quando Palladino fa illudere i numerosi tifosi ospiti. Stop di petto in area di rigore e diagonale sinistro che sfiora il palo con Szczesny battuto. Non è però giornata per la maledizione del vantaggio. La squadra di Spalletti infatti, raddoppia al 37′ con una bella trama Salah-Dzeko finalizzata alla perfezione dall’egiziano. Roma che comanda all’intervallo e match che si mette in discesa.
IL SECONDO TEMPO
La ripresa riparte con il primo cambio di Nicola, ma stavolta la Roma non presenta cali di concentrazione e al 48′ chiude di fatto la gara con Edin Dzeko. Assist perfetto di Totti, il bosniaco è freddo davanti a Cordaz e sigla con un pallonetto il tris giallorosso. La squadra si Spalletti vuole dilagare e lo fa al 57′ quando Totti innesca un filtrante per Salah, l’egiziano vede in area Dzeko, ed è poker e doppietta per il bosniaco che lo scorso anno segnò lo stesso numero di gol in 20 partite. Non è serata per il Crotone di Nicola che vede anche pararsi un rigore da Szczesny al 59′. Il match prende il volto di un’amichevole e l’unico lampo del Crotone si vede con il palo al 78′ di Salzano. Nell’arco della ripresa Spalletti inserisce Iturbe, Juan Jesus ed Emerson Palmieri lasciando così a Totti la possibilità di effettuare tutti e 90 i minuti. Proprio Jesus sfiora la quinta rete nel finale ma ai giallorossi basta così. Tre punti importanti per i capitolini che raggiungono quota 10 in classifica riguadagnando terreno sul Napoli fermato sul pareggio a Genova.
DALLO STADIO OLIMPICO – @ Andrea Fagnano
ROMA – CROTONE 4-0 (26′ El Shaarawy, 37′ Salah, 48′, 57′ Dzeko)
ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Florenzi (80′ Palmieri), Manolas (72′ Jesus), Fazio, Peres; Paredes, Strootman; Salah (67′ Iturbe), Totti, El Shaarawy; Dzeko.
A disp.: Alisson, Lobont, Seck, De Rossi, Gerson, Nainggolan, Perotti.
All. Luciano Spalletti
CROTONE (4-4-2): Cordaz; Ceccherini, Claiton, Ferrari, Sampirisi (60′ Martella) Crisetig, Rodhén (46′ Nalini), Salzano, Capezzi; Palladino (66′ Stoian), Falcinelli.
A disp.: Festa, Cojocaru, Barberis, Cuomo, Dussenne, Trotta, Simy.
All. Davide Nicola
Ammoniti: Nalini