Si parte, il calciomercato è ufficialmente iniziato. Ci si aspetta molto dalla società e da Walter Sabatini, che da tempo sono a lavoro per costruire una Roma europea. Cessione o no di Mehdi Benatia, servono nomi forti, contornati da giovani talenti. La partecipazione diretta alla Champions League dovrebbe attirare molti giocatori nella capitale, e questo il d.s. giallorosso lo sa.
Continua il pressing costante su Ferreira Carrasco. Come riporta “Il Messaggero”, la distanza col Monaco è di 1,5 milioni, mentre l’accordo con il giocatore si sarebbe chiuso per 1,7 milioni all’anno più bonus. Simile il discorso per Basa con cui l’intesa c’è, mentre rimane la differenza di un milione con il Lille. Dall’Argentina sono sicuri, l’accordo con il River Plate per Eder Alvarez Balanta è in dirittura di arrivo. Le cifre non dovrebbero essere esaltanti, per questo bisogna approfittare e portare di corsa, il colosso colombiano nella capitale. Rudi Garcia vuole Basa mentre Sabatini vuole Balanta, sarà quindi necessario il prestito di Uçan per liberare il posto da extracomunitario.
Per quanto riguarda il centrocampo la Roma, starebbe pensando ad Adrien Rabiot del Psg. Come ha riportato questa mattina il “Corriere dello Sport”, sul centrocampista della Francia Under 21 ci sarebbe mezza Europa, ma Sabatini dovrebbe essere arrivato prima. Su di lui anche Juventus e Inter. Elegante, agile, di personalità, è una mezzala che può fare anche il mediano-regista nel 4-2-3-1, lo fece esordire Carlo Ancelotti nel suo Psg. Secondo l’esperto di mercato Gianluca Di Marzio, prosegue l’interesse per Romulo del Verona. Riscattato dai gialloblu nei giorni scorsi per poco più di 3 milioni dalla Fiorentina. E’ pronto ad essere rivenduto per una cifra ragionevole (tra i 7 e gli 8 milioni), condita da una contropartita. Il brasiliano, naturalizzato italiano, dovrebbe firmare un nuovo triennale con il Verona, poi la società di Setti si muoverà per definire una cessione che appare scontata. Al momento la Roma dovrebbe avere la meglio sulla Juventus.
Il club bianconero, secondo gli ultimi aggiornamenti, sembra avere una marcia in più, rispetto a Roma e Milan, per Juan Manuel Iturbe. Il Verona vuole i soldi e valuta l’attaccante 30 milioni. La telenovela dovrebbe sbloccarsi nel corso della prossima settimana, sarà fondamentale la volontà del giocatore. Un altro nome che continua ad attirare il fiuto di Sabatini è Douglas Costa. Ieri non si è presentato al raduno dello Shakhtar. Il tecnico degli Ucraini Mircea Lucescu ha detto: «Se la Roma vuole i nostri giocatori ci contatti. Costa? È stato influenzato dal suo agente».
Andrea Fagnano