PINZOLO 2015. Rivivi il ritiro della Roma con Popolo Giallorosso

Manca davvero poco all’inizio di una nuova avventura della AS Roma nella stagione 2015-16. Gli uomini di Rudi Garcia, dopo essersi ritrovati a Trigoria partono alla volta di Pinzolo, dove avrà luogo fino all’11 Luglio il ritiro estivo in alta quota, prima tappa dell’estate giallorossa che precede la Tournee in Australia, dove Totti ed i suoi compagni disputeranno l’International Champions Cup 2015. Il tecnico francese ha convocato 26 giocatori: 51 Silvio Anocic, 91 Arturo Calabresi, 95 Elio Capradossi, 5 Leandro Castan, 3 Ashley Cole, 26 Morgan De Sanctis, 22 Mattia Destro, 52 Lorenzo Di Livio, 54 Christian D’Urso, 14 Iago Falque Silva
24 Alessandro Florenzi, 27 Gervinho, 7 Juan Manuel Iturbe, 57 Jose Machin, 2 Mapou Yanga-Mbiwa, 58 Emanuele Ndoj, 32 Leandro Paredes, 59 Ionut Pop, 96 Antonio Sanabria, 13 Sisenando Maicon, 6 Kevin Strootman, 55 Tomas Svedkauskas, 10 Francesco Totti, 48 Salih Uçan, 53 Daniele Verde, 56 Tomas Vestenicky. Qui potete rivivere l’andamento del ritiro e tutti i nostri contributi.

DA PINZOLO – Andrea Fagnano

SABATO 11 LUGLIO

(Foto Andrea Fagnano)

(Foto Andrea Fagnano)

Dopo il tecnico francese ha parlato anche Leandro Castan: “Bella emozione, ero stato tempo fuori. Sono felice, quando sono arrivato a Pinzolo non era previsto che giocassi, sto migliorando ogni giorno, sono lontano dal 100% ma sono contento perché ho visto che non ho paura dei contrasti, che riesco ad andare addosso e mettere la testa, c’è da avere pazienza, sono sicuro che tornerò al mio livello, spero di essere al 100% per inizio campionato. Sono arrabbiato, abbiamo lavorato tanto ma quando si gioca bisogna vincere, siamo molto incazzati”.

Nel dopo partita hanno parlato in conferenza stampa prima Rudi Garcia: “Odio perdere, possiamo fare meglio, abbiamo lavorato tanto e siamo stanchi, ma anche stanchi bisogna fare meglio. I giovani hanno dato tutto, hanno anche segnato, ci sono insegnamenti interessanti, andremo in Australia anche con alcuni di loro. Ci saranno due gruppi con un livello fisico differente, quando arriveremo in Australia arriveranno amichevoli importanti, quelli di oggi dovranno affrontare queste squadre. Questo modulo è una possibilità, abbiamo finito anche con il 4-4-2, abbiamo tanti giocatori in meno e bisogna adattarsi, senza Florenzi non avevamo terzini, i giovani che lo hanno sostituito hanno fatto bene”.

(Foto Andrea Fagnano)

(Foto Andrea Fagnano)

ROMA – GYIRMOT GYOR 1-2 (27′ Belizky, 49′ Attila, 68′ Destro)

(Foto Andrea Fagnano)

(Foto Andrea Fagnano)

(Foto Andrea Fagnano)

(Foto Andrea Fagnano)

ROMA (4-2-3-1): De Sanctis; Maicon, Yanga-Mbiwa, Castan, Cole; Paredes, Uçan; Iturbe, Iago Falque, Gervinho; Totti.
A disp.: Svedkauskas, Pop, Anocic, Calabresi, Capradossi, Di Livio, Machin, Ndoj, Destro, Sanabria, Vestenicky.
All. Rudi Garcia

GYIRMOT GYOR (4-2-3-1): Sebok; Nagy, Lazar, Balogh, Volgyi; Madarasz, Kiss; Szegi, Pakk, Belizky; Atila.
A disp.: Somogiy, Falkas, Molnar, Presinger, Haeba, Lenger, Bohner.
All. Ferenc Bene

Arbitro: Gianpaolo Mantelli di Brescia
Assistenti: Padoer – Marcolin

Ecco le formazioni ufficiali della prima amichevole stagionale giallorossa

(Foto Andrea Fagnano)

(Foto Andrea Fagnano)

9.30 – La squadra scende in campo per l’ultimo allenamento qui a Pinzolo

Buongiorno tifosi giallorossi! Ultime ore qui in Val Rendena per la Roma, oggi la squadra svolgerà un primo allenamento mattutino. Nel pomeriggio, al Centro Sportivo Pineta, avrà luogo la prima amichevole contro la squadra di Serie B ungherese, Gyirmot FC Gyor.

VENERDI 10 LUGLIO

Rudi Garcia (Foto Andrea Fagnano)

Rudi Garcia (Foto Andrea Fagnano)

Le parole di Rudi Garcia: “Non ho mai fatto una serata del genere col capitano ma c’è sempre una prima volta, stasera a Pinzolo, è una bella cosa e ce ne saranno ancora tante. Ho sempre pensato che i grandi campioni sono anche grandi uomini, umili e semplici e sempre al servizio della squadra. Sono contento che quando sono arrivato ho trovato nel capitano un esempio di quello che penso dei grandi campioni. Sul campo e nella vita fa cose straordinarie, è un esempio da seguire. Comunico la formazione solo nella riunione tecnica, dormo bene prima delle partite. Ho un gruppo di qualità e con veri leader: il captano è uno di loro, quando vedo i giocatori lavorare bene in settimana e preparare al meglio la gara sono sempre fiducioso. Poi faccio in modo di preperare al meglio le partite e dare più informazioni possibili a loro sull’avversario per vincere. Io sono con loro sempre a incoraggiarli, la mia felicità quando giocano è il loro piacere. Scaramantico? No, ci sono delle cose in positivo che magari ripeto, anche se le settimane non si somigliano mai. Lavoriamo sulla partita giocata e su quella da giocare. Se ci sono piccole cose positive le rifacciamo per essere nello stato psicologico migliore. Roma è una città meravigliosa, si mangia benissimo e spero non troppo per i giocatori… E’ sempre una felicità, questa città merita emozioni e faremo di tutto per darne. Il nuovo piccolo Colosseo lo avremo tra poco col nuovo stadio e speriamo di avere trionfi alla fine della stagione.”

Francesco Totti (Foto Andrea Fagnano)

Francesco Totti (Foto Andrea Fagnano)

21.30 – Le parole di Francesco Totti: “Sono di casa e conosco cosa siano l’ambiente e la romanità. Quello che provano loro per noi è reciproco, lo portiamo dentro. Le uniche volte che sono stato pubblicamente con Garcia è stata qualche conferenza in Champions. Io durante le partite dormo, anche se fino alle sei e un quarto non so se gioco o meno… In settimana il mister mischia bene le carte. Parigi è una gran bella città ma io mi tengo Roma. Per me il calcio è gioco e divertimento, è passione e amore. Mi diverto ancora, la mia testa mi dice di continuare, finché starò bene continuerò. Gli applausi? E’ un amore reciproco che ci sarà sempre. Quando giochi all’estero, tipo Milano o Torino (scherzando, ndr), i romani non sono molto ben accetti ed essere applauditi durante una partita ti gratifica come persona e come romano. Ho avuto la fortuna di avere questa gratificazione. Ma a Madrid è stato ancora più bello. Vanno insegnati i princìpi morali ai bambini, essendo padre capisci l’importanza di avere figli che capiscano educazione e rispetto. Avere una famiglia alle spalle è la cosa più importante”.

(Foto Andrea Fagnano)

(Foto Andrea Fagnano)

APPUNTAMENTO ALLE ORE 21.00 IN PIAZZA CARERA PER IL SALUTO DI TOTTI E GARCIA

18.50 – Dopo aver svolto un lavoro sugli addominali la squadra torna negli spogliatoi. Restano in palestra Gervinho e Strootman

18.38 – Finisce la partita, 2-1 per i gialli con i gol di Iturbe, Gervinho e Ndoj

(Foto Andrea Fagnano)

(Foto Andrea Fagnano)

18.14 – Si passa alla partitella. Squadra gialla composta da De Sanctis; Fichaux, Calabresi, Capradossi, Pop; Iturbe, Uçan, Paredes, Gervinho, Vestenicky, Destro. I rossi: Svedkauskas; Maicon, Yanga-Mbiwa, Castan, Anocic, Iago, Machin, Ndoj, Di Livio; Totti, Sanabria.

18.00 Dopo aver svolta un riscaldamento con Norman e Lippie si passa alle esercitazioni sui lanci lunghi. Strootman, Florenzi e Cole effettuano un allenamento differenziato

17.30 – La squadra scende in campo per la seduta pomeridiana di allenamento. Presente Florenzi

RUDI GARCIA: “Per fortuna è scesa un po’ la temperatura, faceva caldissimo. Non ci aspettavamo un caldo così, ma tutto è tornato alla normalità, possiamo lavorare bene. C’è l’occasione per i tifosi di avvicinarsi alla squadra, se fosse possibile accoglierli anche a Trigoria lo farei. Ma non è possibile e approfittiamo di questa settimana, la gente può vederci da vicino. Approfitto per ringraziare tutti quelli che lavorano per mettere la squadra nelle migliore condizioni. Tutti quelli che sono qui, insieme ai nazionali che arriveranno il 13, Romagnoli il 14 e Ibarbo il 20, sono importanti. Penso anche ai giovani, è un momento in cui vivono con noi 24 ore al giorno, possiamo avere un occhio su di loro nel campo e far vedere loro le abitudini della squadra. Ogni giovane che è arrivato si è sempre mostrato molto educato, serio e all’ascolto dei consigli, vuol dire che sotto la Prima Squadra c’è un settore giovanile che lavora bene sul campo e sul piano umano. Non ho mai parlato di giocatori che andranno via, ho detto che il gruppo è quasi lo stesso dello scorso anno. Iago è un giocatore come i giocatori piacciono a me. L’uomo è molto umile, mi sembra essere un uomo con grande qualità, ci aiuterà tanto, ha qualità importanti. Da quando sono arrivato lavoriamo sempre in sintonia con Pallotta e Sabatini, per ora è arrivato Iago, io voglio tenere tutti i giocatori che sono con me, ci saranno giocatori che arriveranno, ogni anno la società lavora per far migliorare non solo la squadra, ma anche le strutture. Non bisogna andare in fretta, ma la cosa che posso assicurare è che avremo una squadra competitiva, cerchiamo tre ruoli ben precisi, ma non bisogna andare di fretta”.

(Foto Andrea Fagnano)

(Foto Andrea Fagnano)

13.10  – Entra in sala stampa Rudi Garcia

ALLE 13.00 LA CONFERENZA STAMPA DEL MISTER RUDI GARCIA

12.18 – Verso la conclusione della seduta, si parte con il calcio tennis

(Foto Andrea Fagnano)

(Foto Andrea Fagnano)

12.10 – Termina una lunga sessione di gioco su palle inattive.

(Foto Andrea Fagnano)

(Foto Andrea Fagnano)

11.40 – Terminati gli esercizi con la testa la squadra svolge dei schemi su calcio da fermo

11.31 – A gruppi di tre svolgono dei palleggi con la testa

(Foto Andrea Fagnano)

(Foto Andrea Fagnano)

11.28 – La squadra esce dallla palestra ed entra sul campo di gioco.

(Foto Andrea Fagnano)

(Foto Andrea Fagnano)

10.35 – La squadra entra in palestra. Assente Florenzi

Buongiorno tifosi giallorossi! Penultimo giorno di ritiro qui a Pinzolo per la Roma. La squadra scenderà in campo alle ore 10.30 per svolgere la prima seduta.

GIOVEDI 9 LUGLIO

19. 18 – Termina la sessione pomeridiana

18.48 – La squadra si dirige verso la palestra. Partitella a calcio tennis

18.45 – Totti, Falque, Gervinho e Destro impegnati nei tiri in porta. Il resto della squadra svolge una partitella

18.25 – Partitella con tocchi di testa da una parte

18.00 – Squadra divisa in due gruppi. Allenamento con il pallone e schemi offensivi. Successivamente mini partitella a due tocchi

(Foto Andrea Fagnano)

(Foto Andrea Fagnano)

(Foto Andrea Fagnano)

(Foto Andrea Fagnano)

Florenzi in palestra (Foto Andrea Fagnano)

Florenzi in palestra (Foto Andrea Fagnano)

 

17.30 – La squadra entra in campo per la seduta pomeridiana. Florenzi in palestra

“Questa stagione è molto importante, l’anno scorso ho giocato da settembre, quest’anno molto di più. C’è molto affetto per i giocatori, è importante per la stagione. Aggressione? Il derby è molto importante, siamo stati contenti di vincere, ha cambiato la mia vita. Ho visto qualche tifoso della Lazio, non sono contenti del mio gol. Questo è normale, non è pericoloso. Anche loro volevano vincere, lo capisco. Andare via da Roma? Non ci ho pensato. Calcio italiano?  Il livello tre-quattro anni fa era più basso, ora è di nuovo alto. La Juventus è arrivata in finale di Champions League ora ci sono molti giocatori fortissimi”.

(Foto Andrea Fagnano)

(Foto Andrea Fagnano)

13.05 – Entra in sala stampa Mapou Yanga Mbiwa

ALLE 13.00 LA CONFERENZA STAMPA DI YANGA MBIWA

(Foto Andrea Fagnano)

(Foto Andrea Fagnano)

12.10 – Termina la seduta di allenamento

12.00 – La squadra esegue degli allunghi sempre sul campo B. Florenzi continua a correre lungo il perimetro dei due campi.

11.20 – Continua la seduta atletica. Riscaldamento, lavoro aereobico e potenziamento muscolare.

(Foto Andrea Fagnano)

(Foto Andrea Fagnano)

10. 55 – Landro Castan raggiunge il campo con qualche minuto di ritardo

(Foto Andrea Fagnano)

(Foto Andrea Fagnano)

(Foto Andrea Fagnano)

(Foto Andrea Fagnano)

10.35 – La squadra entra sul campo B. Torna ad allenarsi anche Alessandro Florenzi

10.25 – Tra poco la squadra scenderà in campo per la seduta mattutina di allenamento.

Buongiorno tifosi giallorossi! Quarto giorno di ritiro per la Roma a Pinzolo. Il programma di oggi prevede doppia seduta di allenamento alle ore 10.30 e 17.30. A intervallare i due allenamenti ci sarà la conferenza stampa di Mapou Yanga Mbiwa alle 13.00.

MERCOLEDI 8 LUGLIO
image

19.00 – Totti,Gervinho, Strootman , Florenzi, De Sanctis e Maicon fanno il loro ingresso al Paladolomiti di Pinzolo. Per l’evento organizzato da Roma Cares.

16.00 – Rudi Garcia e il suo staff hanno organizzato un’attività di team building nel pomeriggio lasciato libero. La squadra è andata a fare del rafting, che verrà svolto nella località di Dimaro, a circa 30 km da Pinzolo. Non fanno parte del gruppo Totti, Strootman, Maicon, Florenzi e Gervinho.

(Foto Andrea Fagnano)

(Foto Andrea Fagnano)

13.05 – Kevin Strootman ospite del cuore sole village per firmare gli autografi.

(Foto Andrea Fagnano)

(Foto Andrea Fagnano)

13.00 – Entra in sala stampa Juan Manuel Iturbe: “Sono ancora giovane, ho tanta voglia di imparare. Aspettative? Noi siamo una squadra forte lo dico sempre, quest’anno sarà difficile per noi, le altre si stanno rinforzando alla grande, penso che la sta facendo molti cambiamenti. Falque? E’ positivo è un ottimo giocatore, il mister deciderà chi tra noi due sta meglio. Le dichiarazioni di Sabatini? Le critiche ci sono sempre sia se giochi bene sia se giochi male, dò retta solo al mister e ai compagni. Sono arrivato con tanta voglia di dimostrare quello che facevo a Verona. Ogni giocatore deve lavorare per essere più forte. Preparatore? Ha lavorato con la nazionale tedesca quindi è sà cosa fare”

12.00 – Termina la sessione mattutina di allenamento. Alle 13.00 appuntamento con Juan Manuel Iturbe in conferenza stampa

11.50 – Infine i giocatori  giocano a calcio tennis

11.38 – I giallorossi hanno svolto una partitella tattica e a seguire i tiri in porta

11.00 – La squadra svolge esercizi di possesso palla. Obiettivo velocizzare la manovra con tocchi di prima e segnare nelle porticine.

(Foto Andrea Fagnano)

(Foto Andrea Fagnano)

(Foto Andrea Fagnano)

(Foto Andrea Fagnano)

10.45 – La squadra si allena con il pallone. Passaggi e inserimenti di prima.

(Foto Andrea Fagnano)

(Foto Andrea Fagnano)

(Foto Andrea Fagnano)

(Foto Andrea Fagnano)

10.40 – Rosa divisa in due gruppi per il riscaldamento.

10.36 – La squadra, nonostante il maltempo, scende in campo per la sessione mattutina.

(Foto Andrea Fagnano)

(Foto Andrea Fagnano)

10.30 – Nel frattempo ci comunicano che, l’incontro della squadra con i piccoli tifosi giallorossi presso il Pladolomiti di Pinzolo, sarà anticipato alle ore 19.00.

10.20 – La squadra si dirige verso la palestra

(Foto Andrea Fagnano)

(Foto Andrea Fagnano)

(Foto Andrea Fagnano)

(Foto Andrea Fagnano)

(Foto Andrea Fagnano)

(Foto Andrea Fagnano)

9.55 – Buongiorno tifosi giallorossi! Alle ore 10.00 la squadra scenderà in campo per la sessione di allenamento mattutina. Terzo giorno di ritiro bagnato, caratterizzato dal clima ugioso e pioggia. Il programma di oggi prevede la conferenza di Juan Manuel Iturbe alle 13.00, mentre nel pomeriggio il tecnico ha concesso delle ore di riposo, probabilmente rimpiazzate da attività di svago.

 

MARTEDI 7 LUGLIO

ALLE 21.30 CI SARA’ LA PRESENTAZIONE DELLA SQUADRA IN PIAZZA SAN GIACOMO

19.00 – I giocatori cambiano zona di gioco per svolgere delle partite di calcio tennis.

Alessandro Florenzi - Ashley cole (Foto Andrea Fagnano)

Alessandro Florenzi – Ashley cole (Foto Andrea Fagnano)

18.00 Dopo l’allenamento mattutino e la conferenza stampa di Leandro Castan, la Roma è scesa nuovamente in campo al centro sportivo Pineta di Pinzolo per la seconda seduta. Differenziato per Kevin Strootman mentre il resto della squadra esegue esercizi con il pallone e potenziamento muscolare degli arti inferiori.

Leandro Castan (Foto Andrea Fagnano)

Leandro Castan (Foto Andrea Fagnano)

13.00 – Ecco Leandro Castan: “Io mi aspetto una squadra forte che lotta insieme. Voglio aiutare i miei compagni a vincere i trofei e far contenti  tutti i tifosi. Mi è mancato molto giocare, dopo l’intervento pensavo di recuperare prima ma il percorso è stato un pò più lento. Ho rinunciato anche alle vacanza per essere pronto.Voglio tornare a dare fastidio agli altri tifosi. lavoro per tornare il prima possibile, non posso dire quando, quando si fanno questo tipo di interventi non è facile stabilre una data. Voglio tornare più forte di prima. Non posso ringraziare una persona sola. tante persone mi sono state vicino. La mia famiglia mi è stata sempre accanto. Darcy Norman è stato con me queste tre settimane, sono molto contento e mi sento fortunato di lavorare con lui. Sono molto fiducioso di tornare al mio livello e continuare la mia carriera senza paura. Mi manca un pò diagilità ma piano piano tornerò come prima”

A SEGUIRE LA CONFERENZA STAMPA DI LEANDRO CASTAN

12.10 – Termina la prima seduta. Tanti applausi richiamati dal nuovo preparatore atletico Darcy Norman.

12.00 – Ultimi esercizi. Scatti e allunghi verso le estermità del rettangolo di gioco.

11.50 – Continuano gli esercizi di potenziamento muscolare. Urlo motivazionale per entrambe i gruppi di lavoro.

Christian D'Urso (Foto Andrea Fagnano)

Christian D’Urso (Foto Andrea Fagnano)

Francesco Totti (Foto Andrea Fagnano)

Francesco Totti (Foto Andrea Fagnano)

Francesco Totti (Foto Andrea Fagnano)

Francesco Totti (Foto Andrea Fagnano)

11.35 – Squadra divisa in due gruppi. Esercizi con la palla medica e saltini con ostacoli a fasi alterne.

Francesco Totti e Darcy Norman (Foto Andrea Fagnano)

Francesco Totti e Darcy Norman (Foto Andrea Fagnano)

Darcy Norman (Foto Andrea Fagnano)

Darcy Norman (Foto Andrea Fagnano)

Rudi Garcia (Foto Andrea Fagnano)

Rudi Garcia (Foto Andrea Fagnano)

Foto Andrea Fagnano

Foto Andrea Fagnano

Foto Andrea Fagnano

Foto Andrea Fagnano

Foto Andrea Fagnano

Foto Andrea Fagnano

Foto Andrea Fagnano

Foto Andrea Fagnano

10.45 – Inizia l’allenamento. Un giro di riscaldamento ed esercizi ginnici con il nuovo preparatore Darcy Norman

10.35 – Presente il capitano Francesco Totti, assente nella giornata di ieri a causa di una visita medica.

Ore 10.20 – Buongiorno tifosi giallorossi! Tra poco inizierà il secondo allenamento della Roma in quel di Pinzolo. Tempo sereno, per ora, e circa 30 gradi di temperatura. La squadra è arrivata al Centro Pineta di Pinzolo dove a breve scenderà in campo agli ordini di Mister Garcia. Dopo la prima seduta di allenamento, entrerà in sala stampa Leandro Castan.

LUNEDI 6 LUGLIO

Termina l’allenamento. Assenti Daniele Verde e Francesco Totti che raggiungerà i compagni in serata. Palestra, trasmissione del pallone, scambi di prima e tiri in mini porta, torello e stretching finale.

Foto Andrea Fagnano

Foto Andrea Fagnano

Rudi Garcia (Foto Andrea Fagnano)

Rudi Garcia (Foto Andrea Fagnano)

Foto Andrea Fagnano

Foto Andrea Fagnano

Foto Andrea Fagnano

Foto Andrea Fagnano

Foto Andrea Fagnano

Foto Andrea Fagnano

Foto Andrea Fagnano

Foto Andrea Fagnano

Foto Andrea Fagnano

Foto Andrea Fagnano

Castan (Foto Andrea Fagnano)

Castan (Foto Andrea Fagnano)

Foto Andrea Fagnano

Foto Andrea Fagnano

Foto Andrea Fagnano)

Foto Andrea Fagnano)

Strootman (Foto Andrea Fagnano)

Strootman (Foto Andrea Fagnano)

Florenzi (Foto Andrea Fagnano)

Florenzi (Foto Andrea Fagnano)

Ecco la Roma che entra in campo per il primo allenamento a Pinzolo

Foto Andrea Fagnano

Foto Andrea Fagnano

Foto Andrea Fagnano

Foto Andrea Fagnano

Terminata la conferenza di Iaqo Falque. A Breve la squadra scenderà in campo per il primo allenamento

Iaqo Falque: “Sono molto contento, ho parlato con il mister e i compagni, ho voglia di cominciare. Negli ultimi due anni ho fatto molto bene, ho fatto una grande stagione col Genoa. Ho un’altra opportunità di giocare per una grande squadra e di dimostrare di poterci stare. Vincere, poi voglio anche giocare bene, ma voglio vincere. Sempre, una squadra come la Roma può puntare sempre in alto”

Foto Andrea Fagnano

Foto Andrea Fagnano

Foto Andrea Fagnano

Foto Andrea Fagnano

Ore 17.15 – Inizia la conferenza stampa del nuovo acquisto giallorosso Iago Falque

Morgan De Sanctis e Salih Uçan firmano autografi al Nike Store del Centro Pineta (VIDEO)

Foto Andrea Fagnano

Foto Andrea Fagnano

Ecco il campo di allenamento della squadra

Foto Andrea Fagnano

Foto Andrea Fagnano

Foto Andrea Fagnano

Foto Andrea Fagnano

Foto Andrea Fagnano

Foto Andrea Fagnano

16.44 – A breve la conferenza stampa di Iago Falque. Ecco intanto qualche scatto dal ritiro.

Alle ore 10.00 circa, la Roma è partita dalla stazione Termini per raggiungere Pinzolo, dove arriverà alle ore 16:00. Alle 17.15 avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del nuovo acquisto Iaqo Falque. Alle 18:00 la squadra svolgerà il primo allenamento del ritiro estivo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.