Passa il tempo, ma la storia non cambia. Non solo per quello che avviene sul campo, ma anche per quello che avviene in tribuna a Torino quando c’è di mezzo la Juventus. L’arroganza e la pressione psicologica che esercitano i giocatori sull’arbitro di turno è cosa nota, ma ieri sera si sono superati. Due rigori per falli avvenuti fuori area, uno dei quali prima non dato e poi su “sollecitazione” dei giocatori bianconeri assegnato, un gol in fuori gioco e, per molti passata sotto silenzio, un’ammonizione data a Totti su suggerimento di Bonucci per “eccesso di esultanza”. Se si vuole sgombrare il campo da qualsiasi sospetto, la Federazione renda pubblici i dialoghi tra arbitro e collaboratori, ma tanto mai lo faranno.
E pensare che tutto questo che è successo in campo è niente rispetto a quello che hanno dovuto subire giocatori e tecnici della Roma in tribuna, nonchè esponenti dell’ufficio stampa della società giallorossa. Schiaffo al preparatore dei portieri Nanni, insulti ripetuti a Ljajic e sputi a Garcia, che era stato espulso, a De Rossi, reo di aver esultato al pareggio di Totti e a due funzionari della societá solo perchè indossavano la divisa sociale. Il tutto davanti a steward che nulla hanno fatto per tutelare i giallorossi o per prevenire attacchi e aggressioni facilmente preventivabili. Tra l’altro quel galantuomo che ha insultato e sputato a Garcia è stato inquadrato dalle telecamere, ma di certo non verrà daspato. In questo Paese è più facile riconoscere e magari arrestare chi tira due uova al Presidente del consiglio, piuttosto che agire contro un violento in giacca e cravatta che sta in tribuna. Questo avviene nello juventus stadium, culla della civiltà e della sportività, esempio da seguire in tutta Italia…. Ma questo avveniva anche anni fa al comunale quando subì un’aggressione in tribuna il grande Dino Viola. È lo stile juventus (meglio sarebbe scriverlo l’ostile…), ma in fin dei conti cosa ci si può aspettare da chi, pur essendo stato condannato per truffa al campionato ed aver visto revocati due scudetti, continua a definirsi innocente e vittima di un complotto, rivendicando le vittorie ottenute?….. E hanno limitato i danni grazie alla prescrizione….
La stampa naturalmente si è divisa a seconda della città di appartenenza, ma quello che più mi da fastidio non è tanto Tuttosport, che è come un organo di partito, o la Gazzetta, quanto il Corriere dello Sport. Ma come, potrebbe dirmi qualcuno, hanno titolato ” Campionato falsato” a caratteri cubitali e ti lamenti? Certo, perchè chi dirige il quotidiano sportivo romano è lo stesso De Paola che fino a qualche anno fa era a capo di Tuttosport e lanciava strali contro la Roma, stendendo tappeti rossi ai bianconeri. Ecco, di questa informazione in livrea noi della Roma non abbiamo bisogno, ma vogliamo solo professionisti credibili che abbiano l’onestà intellettuale di dire sempre la “Verità”, anche se talvolta può essere scomoda al padrone di turno. È un’utopia forse, lo so, ma almeno per quello che mi riguarda cerco di farlo io.
E proprio in quest’ottica mi rivolgo al Presidente Pallotta, che non ho ancora avuto il piacere di conoscere di persona, per chiedergli due cose. La prima di ponderare bene sulle partnership che vengono strette con le aziende. Sì perchè leggere sul resoconto della Gazzetta che i due rigori e il gol della juventus erano regolari, mi sembra il massimo. Non dico che l’accordo col quotidiano sportivo di Milano debba prevedere coprire la verità, ma nemmeno farsi prendere per il culo…. La seconda, molto più importante per me, è di non avere rapporti di alcun tipo con la dirigenza bianconera. Ieri sera era presente a Torino e si sarà reso conto di persona delle difficoltà che incontra un imprenditore, specie se straniero, che vuole investire nel nostro Paese e fare business nel calcio. Pallotta è di origine italiana, ma vive da sempre in America ed è fuori dalle logiche del nostro Belpaese e oltretutto viene da una famiglia semplice che non ha spolpato gli Stati Uniti per suoi interessi o messo in cassa integrazione migliaia di famiglie. È giusto che si senta orgoglioso della propria squadra, ma eviti qualunque tipo di alleanza politica con la juventus. Già ci siamo vergognati abbastanza per quella fatta a suo tempo da Rosella Sensi con la triade con la benedizione dell’allora sindaco di Roma Veltroni, segua invece l’esempio di Dino Viola e Franco Sensi, vada avanti per la sua strada, faccia forte la società Roma in assoluta autonomia senza aver niente a che fare con altri che potrebbero facilmente confondere il suo political correct con il political corroct.
33 commenti
Tu sei un grande uomo oltre ad un grandissimo personaggio e tutto quello che dici è giusto nn bisogna allearsi specialmente con la peggior specie!!
Una domanda volevo farti
Perché continuiamo a parlare del secondo rigore che sicuramente nn esiste
In quanto il tempo era già scaduto da 30 secondi?
Quanto dura un minuto a torino???
Con la Juventus dipende dalla convenienza….
Egr. dott. Zampa,
io capisco bene che il suo lavoro è “raccontare” la As Roma e capisco anche bene che dal suo punto di vista si sente “derubato” dalla Banda Bassotti & Co., però lei essendo giornalista oltre che tifoso della “Roma” non dovrebbe omettere delle informazioni fondamentali ai fini dell’analisi del match di ieri sera:
– manolas commette fallo su Marchisio , e molto probabilmente era rigore e comunque molto più rigore dei 3 assegnati dopo dal buon arbitro;
– il rigore su pogba son d’accordo con lei che nel dubbio non lo avrei dato, dopo mille moviole abbiamo capito ch emolto probabilmente il fallo viene commesso a pochi centimetri dalla linea;
– il gol di bonucci mi spiace dirlo a lei che è un giornalista, ma dovrebbe sapere che in base alle nuove norme è regolare, aggiungo “purtroppo” vidal non era sulla linea di tiro ma semplicemente in fuorigioco passivo
Mi dispiace per lei, ma il gol di Bonucci era assolutamente irregolare…… Lo ha ammesso anche Allegri, che di torti dalla Juventus, quando era allenatore del Milan, se ne intende….
Buonasera Sig.Zampa,
capisco la Sua amarezza..ma se mi viene a dire che il gol di Bonucci è irregolare…allora vuol dire che non è davvero obbiettivo e parla con un fegato spappolatissimo.I 3 rigori dati erano inesistenti come hanno detto molte moviole da mediaset (per la quale lavora) sky ed altre, ma nessun dubbio sul gol di Bonucci reputato da tutti…regolare…in base al regolamento Fifa attuale secondo il quale Vidal, in questo caso, è in fuorigioco passivo;mi vien da ridere poi quando dice che l’ha detto Allegri…ahahahah va be… tra l’altro il Vostro portiere vede partire anche il pallone e si tuffa pure (c’è pure un immagine in prospettiva alle spalle di Bonucci…dove si vede chiaramente che Skorupski vede partire il pallone)…quindi….un po’ di obbiettività lo si aspetta da un telecronista come lei…Certi articoli…certi commenti…questa troppa faziosità…e tutte questi sospetti…non fanno altro che alimentare odi…violenze…aggressioni……non ci lamentiamo poi se ci scappa il morto.
PERCHE’ NON SI PARLA DEI DUE RIGORI NON DATI AL TORINO IERI SERA?PERCHE’ NON SI PARLA DEL RIGORE REGALATO AL CESENA?…La risposta a tutte queste domande è solo una: perchè la Juve fa notizia…
E LEI SI CHIEDERA’…come tutti gli altri…PERCHE’ NON VIENE MESSA LA MOVIOLA IN CAMPO?Semplice…perchè lei poi di che cosa parla?…i giornalisti cosa scrivono sui giornali??…fallirebbero tutti…dalle testate giornalistiche…a pseudo programmi sportivi come tiki Taka.
Se penso poi…che è stata fatta anche un’interrogazione parlamentare al riguardo…allora il nostro Paese non è alla frutta…è completamente FALLITO.
Per quanto riguarda i “maltrattamenti” da lei citati ai danni della panchina della Roma..a Garcia…ecc…sono d’accordo con lei…il tifoso andrebbe identificato e allontanato per sempre dagli stadi….ma ieri sera…dal settore ospiti….(ero in curva nord…2°anello) arrivava di tutto…padri con figli che si sono dovuti allontanare perchè i vostrì ultrà stavano dando uno spettacolo indecoroso…
Il risultato giusto dovrebbe essere di 1-1 con i gol di Bonucci ed Iturbe…ma il fallo su Marchisio (da ultimo uomo tra l’altro) era sicuramente molto più rigore dei 3 dati messi insieme….
ps. Lo stesso rigore su Pogba vi è stato dato contro l’Inter con protagonista Gervinho…
Cordiali Saluti…con rispetto..
Mario
Si vada a leggere la nuova regola sul fuorigioco e troverà un esempio grafico che è la fotocopia di quello che è avvenuto ieri sera…… Il resto sono solo chiacchiere…. Le innovazioni tecnologiche toglierebbero la possibilità agli arbitri di dare rigori alla Juventus quando sono dubbi, cosa che avviene regolarmente adesso, e non toglierebbero posti di lavoro ai giornalisti… A Torino le aggressioni in tribuna autorità risalgono all’epoca di Viola ed è un primato tutto vostro e parliamo di tribuna dove il biglietto costa molti soldi e non di un settore popolare… Il famoso rigore di Gervinho non era penalty e lo dissi in cronaca, ma la differenza è che vincevamo già 1 a 0 e non c’è mai stata partita (finì 3 a 0), cosa che non è avvenuta ieri sera… Io capisco il suo tifo, ma come fa ancora a credere ad una società che ha truffato il calcio italiano e per questo le hanno tolto due scudetti, per non parlare del doping….. Contento lei…..
Caro Zampa….l’esempio grafico sul regolamento?si riguardi le immagini e poi parli…se avessi un suo contatto..le manderei volentieri l’immagine di prospettiva del gol di Bonucci…ma non si risolverebbe nulla..perchè è poco obbiettivo…
è solo offuscato dall’amarezza…la capisco…solo lei e sui tifosi reputa irregolare il gol di Bonucci…sono tra l’altro molto deluso dalla sua risposta…molto superficiale e di una bassezza infinta..e allora mi abbasso al suo livello: il presidente Sensi glielo regalò anche a lei un Rolex?
Anche il vostro allenatore ha detto che il gol di Bonucci era irregolare. Forse avrà ricevuto un Rolex anche lui ai tempi…
Allora? Ha omesso di rispondere qui? Il suo allenatore non è un esperto di calcio, quindi. Esilerante……
CARO CARLO;
QUESTO è il commento che ho pubblicato su fb questa mattina. Scusa è un pò lungo! ciao Alessandro
Alcune precisazioni: mandano un arbitro scarso a dirigere la partita dell’anno, sbaglia tutto (naturalmente a favore della gliuve). La sera (perchè costretto) vedo le immagini alla DS e mi accorgo che parlano da sole!! , arrivano i commenti, e li mi un pò m’incAVOLO!.Tardelli si è giocato il bonus dovuto a quella corsa in terra spagnola che mi infiammò il cuore a 10 anni, oggi ne ho 42 e posso dire che è un esimio testa di caVOLO. Baconi è forse più stupido che brutto e poi c’è Marotta……. (a cui andrebbe ricordato che alla gliuve sono stati revocati 2 scudetti perchè coinvolta nello scandalo più infimo della storia del calcio e che HANNO PATTEGGIATO!!!!) qui ci sarebbe da scrivere un mese.Diciamo solo cosi: canta Marotta testo di Luciano Moggi (rimpianto dirigente della gliuve RADIATO A VITA). Ma lo scandalo più grosso è Garcia che fa il verso del Violino all’arbitro ….. e Totti che istiga alla violenza (VERO TARDELLI??). Ultimissimo commento per il Twitt di CHIELLINI: “abbiamo dimostrato di essere più forti.” concordo caro Giorgio siete nettamente più forti, ma non sul campo, in altre sedi.Concludendo dico ai miei cari (senza ironia siete cari veramente) amici della gliuve VINCETE SOLO COSI.
p.s. Il sottoscritto, l’anno scorso dopo Gliuve Roma 2-0 non ha sentito il bisogno di precisare nulla . Non affannatevi a rispondere.. non replicherò a nessuno ….. sono presuntuoso ma so già che sarebbe inutile.
Sei un grandeeeeeeee!!!!
Sono pienamente d’accordo con quanto scritto da Carlo Zampa sui rapporti che ul presidente della Roma non deve avere con tutto ciò che è juventino.
Per quanto riguarda la partita di ieri sera si potrebbe dire che dei 5 gol solo quello di Iturbe era valido e sicuramente il più classico gol dei più forti. Forza ROMA!!!!
Marcello Di Brigida
Carlo andiamo avanti…abbiamo perso una battaglia non la guerra…pensa te che io da ieri sono ancora più convinto della forza della Roma…non sprechiamo energie in inutili polemiche…DAJE ROMA,DAJE….un abbraccio da Ancona!!!
Stefano di Ancona
Purtroppo questo è il calcio italiano ma adesso ancora più di prima sono orgoglioso di essere giallorosso
Caro Carlo è triste dover leggere un tuo commento così forte e che reputo corretto.
Solitamente leggo tue frasi allegre, commenti tecnici e tutto ciò che è passione per la Roma.
Oggi no, oggi nelle tue parole, così come nei commenti che hai fatto ieri in tv (è sempre un piacere ascoltarti), riscontro rabbia, tanta, la stessa di tutti noi romanisti, la stessa del tweet di Mr. Garcia, la stessa di tutto il popolo sportivo italiano e straniero che ci esprime solidarietà, per non parlare dei titoli della stampa straniera.
Seppur la linea editoriale del Corsport sia di corrente e non di bandiera, il titolo è corretto, il campionato ormai è falsato.
Quello che più da fastidio è che in questa partita di calcio, non ci siano errori arbitrali perché non sono tali (gli errori se ci fossero sarebbero in un senso e nell’altro, sarebbero uno, due al massimo, non tanti e tutti a senso unico), ma una volontà precisa, scientifica e mirata a dare un segnalo netto, nitido, inconfondibile: la JUVE deve vincere a qualunque costo (e mi risulta sia sempre stato il loro fiero motto di famiglia)!
E’ la sconfitta del calcio, una delle pagine più nere, calciopoli in confronto è acqua fresca.
AI TIFOSI DELLA ROMA NON INTERESSA VINCERE MA GIOCARE UNA COMPETIZIONE ONESTA E SECONDO I VALORI CARDINE DELLO SPORT.
Questa squadra è molto molto molto forte, sicuramente più forte di quella di capello e di spalletti…e’ di un altro pianeta. e ieri sarebbe andata diversamente se l’arbitro non avesse volutamente spostare l’asta dal calcio giocato (in cui la roma è nettamente superiore a chiunque in italia) a quello dei furti e delle discussioni.
MAI e dico MAI ho sentito un CAMPIONE come TOTTI attaccare un avversario (un ragazzo che ha rispetto di tutto e tutti), per di più così duramente e in maniera tanto dispregiativa.
Aveva ragione nel 2004 avrà ancor più ragione oggi. Totti non parla mai a sproposito.
Sono avvilito, arrabbiato e disgustato di dover vedere la MIA squadra confrontarsi con queste becere logiche criminose che nulla hanno a che fare con lo sport.
La Roma è forte e non deve dimostrarlo a nessuno perché in tanti continueranno a prendere gli schiaffoni in campionato.
Con la Juve non se ne riparlerà più perché qualunque cosa si faccia vincono sempre loro!!!
Ormai è una certezza.
Forse al nostro immenso ed eterno capitano è rimasto un ultimo record da battere: cancellare una classe di gestori del calcio che fa dei favori e del malcostume il suo cavallo di battaglia.
forse è veramente la sua ultima grande missione.
Le bordate di fischi che gli hanno riservato nel loro stadio sono patetiche…loro un capitano lo avevano e col loro stile lo hanno trattato a pesci in faccia. .
Riguardo le scelte di Pallotta non mi sento di suggerire nulla ne di commentare i tuoi pensieri.
La Roma è una società quotata, sta seguendo un percorso ben preciso, mi farebbe piacere se anche James seguisse le orme di Dino Viola e Franco Sensi.
Mi farebbe piacere se James volesse continuare a far grande la Roma senza dover scendere a compromessi con nessuno!!!
Forza Roma
Ciao Carle’ pienamente d’accordo quanto scritto, ormai sono trent’anni che ci tocca subì torti arbitrali, compresi quelli subiti dalla compagine Morattiana quando la Juve era in esilio per il calcio scommesse. A Carle’ purtroppo è così, come i laziali, anche a Torino hanno il marchio di fabbrica perenne.
Sempre sempre sempre Forza Roma!!!!!!
Rocco
Grande Zampa, sono tanto d’accordo con te che non ho comprato e mai comprero auto, moto, ecc che con provengano da quei signori degli Agnelli
tutti buffoni e …
Buonasera Carlo,
io vivo a “civile” nord ed in particolare nel Piemonte bianconero: capirà quindi come sia complicato essere romanisti da queste parti.
Ieri mi sono molto amareggiato nel vedere fatta a pezzi quel poco di credibilità e di dignità che questo “sport” aveva ancora.
Non voglio fare della sociologia da quattro soldi ma in quella serie di vergogne non ho potuto fare a meno di leggervi anche dei sonori ceffoni dal punto di vista sociale e, mi si passi il termine, razziale.
Dopo 24 ore non riesco proprio a digerire ciò che è avvenuto sentendola come un’offesa al principio di legalità.
Ho, poi, pensato che, come si dice, il pesce puzza dalla testa: chi c’è. infatti, a capo della Federazione?
Fossimo un Paese mediamente civile, gli stessi juventini dovrebbero preoccuparsi di avere direzioni di gare ineccepibili, invece…
Ci lamentiamo che gli imprenditori stranieri non investono in Italia: perchè mai dovrebbero farlo? per pagare il pizzo o i corrotti? Non so quanto durerà Mr. Pallotta ma dubito voglia farsi prendere in giro da questi cialtroni italiani.
Con amarezza.
Marco.
Caro Carlo, sono daccordissimo con te. Quello di ieri è stato uno spettacolo pessimo, si vuole imitare paesi come l’inghilterra proggettando e costruendo uno stadio simile allo standard Inglese, senza calcolare che in questo paese tutto è concesso, tutti fanno il loro comodo e tutti restano impuniti. Spero che la prossima allo Juventus Stadium venga disertata dalla società, preferisco una sanzione dalla Federazione che rivedere quello “schifo”. Ammonire il Capitano per quella cosa poi… è stato vergognoso.
Forza Roma, forza Roma, forza Roma.
Carlo torna allo stadio ti aspettiamo tutti
caro Carlo……ti voglio bene….
Caro Carlo, sono un tifoso sfegatato milanista, ma avendo vissuto tre anni a Roma per lavoro (e avendo respirato l’aria magica della Città, di cui sono rimasto innamorato e che tuttora rimpiango) ho capito come i tifosi giallorossi vivono il calcio e l’amore per la loro squadra. Amavo andare a vedere la Roma tra i Romanisti, nei pub, nei locali, o a casa di amici romani. Quello che è successo ieri ha del clamoroso, e questo si sa, ma la parola più adatta per descrivere la vergogna di ieri è amarezza. Non di un anti-juventino che preferirebbe che lo scudetto lo vincesse la Roma, ma di un amante del calcio che sa quanto l’ AS Roma abbia speso, in forze e in soldi, per costruire una squadra come quella attuale. Purtroppo da milanista ne ho vissute troppe di queste situazioni….ogni volta che eravamo in lotta con quelli là, negli scontri diretti succedeva qualcosa (vedi Juve-Milan del 2006 e Milan-Juve del 2012). Episodi vergognosi a ripetizione che ti fan venire voglia di spaccare la tv con la prima cosa che ti capita per le mani. Cmq son convinto che la tua Roma andrà avanti per la propria strada e abbia la forza per vincere davvero moltissime partite. E al ritorno, massacrateli!! Ciao Carlo!!!
caro zampa succede tutte le volte ormai da qualche tempo anche il gol di Turone era valido ma e stato annullato x fuori gioco ìnesistente visto solo dal collaboratore sempre e comunque forza roma daje roma
“e, per molti passata sotto silenzio, un’ammonizione data a Totti su suggerimento di Bonucci per “eccesso di esultanza”. In questa frase c’è l’essenza della sua obiettività. Totti è stato ammonito, in realtà la sanzione è anche inadeguata per difetto, perchè dopo il goal, prima di andare legittimamente a festeggiare sotto lo spicchio dei tifosi romanisti, ha apostrofato i tifosi presenti in curva nord con l’epiteto “merde”, ripetuto tre-quattro volte. Il tutto è stato ripreso dalle telecamere di Sky poste dietro la porta di Buffon (se ha dei dubbi vada a rivedersi le immagini) Ps non basta essere grandi calciatori per essere anche grandi uomini
La stessa parola che Voi, educati tifosi, urlate ad ogni rinvio del portiere avversario? Pietà.
PS non basta essere educati per essere anche grandi sportivi.
Il fatto che Noi possiamo essere poco educati o poco sportivi centra poco o nulla con il Suo scritto e con la mia risposta.. Lei fa passare per verità delle cose non vere. Totti è stato ammonito per avere offeso, e non perchè Rocchi, succube di Bonucci, lo ha ammonito per un “eccesso di esultanza” (a meno che per Lei urlare “merde” sia un eccesso di esultanza). Frequento lo stadio di Torino così come tutti gli altri stadi d’Italia al seguito della Juve e le posso garantire che quanto successo allo Stadium si ripete, ogni benedetta domenica, in forma di certo maggiore, in ogni stadio d’Italia (compreso lo sportivissimo stadio Olimpico di Roma).
Eh certo, lo Juventus Stadium ed il suo pubblico sono i più educati che ci siano, compresi i personaggi che hanno sputato al nostro allenatore. Lei, da buono juventino, è abituato ad avere gli specchi di legno dentro casa.
Ciao Carlo,seguo le tue telecronache e ti ascolto sempre con piacere alla radio,la mia riservatezza non mi ha mai consentito di chiamare in diretta per farti i complimenti e allora lo faccio in questa occasione: Complimenti sinceri per quello che sei,l’unica voce della Roma davvero libera da condizionamenti esterni.
Mi trovo completamente d’accordo con i concetti da te espressi,non riesco purtroppo a dare importanza a nessuno dei pur tanti aspetti positivi emersi dal campo perchè tanto,lo sappiamo,sarà tutto inutile anche se le vincessimo tutte.Io ho solo 24 anni e già ne ho viste tante,voi ne avete viste anche di peggiori………
Per quanto provi a valutare gli episodi di Domenica con lucidità e moderazione non riesco a non vederci mala fede,sì il presunto fallo di Miralem su Pogba avviene oltre il recupero concesso,ma mi viene da pensare che era uscito Caceres e si era perso tempo,che Rocchi ha voluto sommare al recupero..E vabbè…ma il fallo?
Vabbè diciamo che era dubbio e difficile da valutare..Ma il primo rigore? La posizione della barriera un metro oltre i 9.15 m (da cui nasce tutto),il tocco a proteggere il viso di Maicon con il braccio aderente al corpo e comunque fuori area..?
E il gol di Bonucci con fuorigico attivissimo?
E’ troppo.Loro,i corrotti,ci vedono come i soliti piagnoni..D’altronde era così anche ai tempi di Calciopoli..Per loro c’era rigore su Marchisio dopo pochi minuti per il semplice fatto che questo è caduto in area,poco importa se calciando lui stesso la gamba di Holebas..Per loro il rigore della Roma è regalato,perchè Totti ha cinturato Lichtsteiner (Totti ha lavorato d’esperienza,ma è rigore tutta la vita).Che vogliamo fare,ignoriamoli e basta..Non sanno neanche cosa significa amare la propria squadra.
Come Marotta,Nedved e Bonucci non sanno neanche da lontano cosa significa avere un capitano come Francesco,nella loro pochezza non dovrebbero neanche permettersi di nominarlo.
Vorrei però aggiungere due appelli al presidente Pallotta oltre a quelli da te fatti:
1) La Roma ha bisogno di un PRESIDENTE che lotti solo contro tutti esponendosi in prima persona. Pallotta è persona carismatica e coinvolta ormai anche emotivamente,impari l’italiano e vada lui a dire quello che ha detto Francesco domenica.
Certe cose le deve dire la prima autorità del club,non un calciatore (seppur immenso e da solo rappresentativo del club).
Francesco pagherà per quello che ha detto,non con il Chievo,ma magari da quella dopo…
Presidente deve essere Lei a seguire la strada indicata da Dino Viola e Franco Sensi,di questo ha bisogno la Roma.
2) Carlo so che adesso ripeterò cose dette 1000 volte e perdonami,ti ho sentito in radio al riguardo,ma per me la questione è importante:
Va ripristinata come voce della Roma Carlo Zampa.
Una Roma che combatte battaglie per scardinare il sistema corrotto ha bisogno anche che la sua voce ufficiale sia Carlo Zampa.
So che per te è un capitolo chiuso,che ora c’è un’altra persona a cui giustamente non vuoi sottrarre il lavoro,ma quel ruolo può essere interpretato a dovere solo da te.
Sono da anni abbonato allo stadio e non ho mai gradito l’attuale speaker.Non perchè messo lì da chi si è piegata ai poteri forti dal pallone,ma per la sua interpretazione del ruolo.
Ti ha imitato e continua a farlo,ma ogni volta che aggiunge un qualcosa di suo si rende sgradevole.
Come quando dopo la formazione diceva la mortificante frase “Applausi Roma” (ce lo deve dire lui?!) o quando ripete 4/5 volte il nome del macatore dopo ogni gol,senza avere il tatto di farlo solo quando apportuno,come facevi tu.Questo tuo collega comunque non penso proprio che perderebbe lo stipendio..E la società ora è diversa rispetto a quella che dopo quel Roma-Juve di 10 anni fa…Pensaci Carlo.
Carlo Zampa è la voce della Roma che vogliamo noi e bisogna riportarlo al suo posto,a costo di fare carte false.
Con affetto e stima,
Guido
Grazie mille per l’affetto e la stima caro Guido, che spero di continuare a meritare nel tempo. Sul Presidente Pallotta la penso come te e spero tanto che possa seguire le orme di Dino Viola e Franco Sensi, ma temo rimarrà solo un desiderio… Intanto vorrei continuare a veder crescere la nostra società in assoluta autonomia, senza alleanze di alcun tipo con chi ha screditato il calcio italiano nel mondo. La Juventus è lo specchio del nostro Paese, con tutti i suoi difetti atavici…. Per il resto auguriamoci di poter recuperare i punti che ci hanno rubato a Torino, fino alla partita di ritorno dove dovremo riprenderci la nostra rivincita. E ti garantisco che in quell’occasione rimpiangerò di non essere lo speaker della ROMA…..ma solo in quella 😉 Ti abbraccio con affetto e gratitudine è sempre FORZA ROMA!!!
NON OSPITATELI MAI PIU’ A TRIGORIA MANDATELI AD ALLENARE ALLE CAVE DI PIETRALATA !!
Carlo, essendo juventino ho sempre seguito quando ne avevo il tempo le tue telecronache, molto allegre e molto divertenti. Ti stimo come professionista, ma sentire tutto questo accanimento non posso accettarlo. Negli anni precedenti non siete stati MAI in competizione con la Juventus. MAI.Le frasi del tuo capitano “finiremo sempre secondi, non c’è nulla da fare” “rubano sempre” sono da frustrato che va vicino sempre a vincere ma non ci riesce. Quando la Juve ha vinto voi eravate lontani luce dalla vetta, e quando siete arrivati secondi erano gli anni dell’inter di mancini e mourinho. Non è stata la Juventus a fare hara-kiri in casa con la sampdoria consegnando lo scudetto ai nerazzurri nel 2009 2010. Tutti voi vi lamentate che da sempre venite derubati quando è da almeno 9 10 anni che prendete sonore buscate. te ne cito quante ne vuoi , dopo quel famoso Roma Juventus 4-0 del 2003 2004 , c’è stato un roma juve 1-4 , nedved ibrahimovic e doppio trezeguet. Retrocessi, tornati in A 2-2 all olimpico con pareggio al 93′ di Iaquinta e 1-0 con del piero su punizione. Anno seguente , 2008 2009 Juventus Roma 2-0 e roma juventus 1-4 . anno 2009 2010 quando la Juve era arrivata settima avete vinto 2-1 a torino con la Juve in 10 al 92′ con riise , vero, ma all andata hai perso 3-1 con doppio Diego e felipe melo. L anno dopo pareggio 1-1 a torino e sconfitta della Roma all olimpico per 2-0 , Krasic e Matri. Inutile dirti come sono andati gli ultimi anni caro Carlo. Inutile dirvi le batoste che vi abbiamo rifilato, con una semplicità e una dimostrazione di forza senza uguali. 4-0 in campionato, 3-0 in coppa italia, 4-1 in campionato, 3-0 l anno scorso con la ciliegina del 0-1 a roma con Osvaldo. L anno scorso avete fatto un grande campionato, è vero, ma la Juve ha fatto 102 punti. avete incontrato una squadra che vi ha dato 18 punti di scarto e vi ha battuto due partite su due. E non accetto assolutamente che per 1 anno buono, 1 anno buono, che ci siano tutte queste lamentele. Pensate gia di meritare lo scudetto solo perchè siete arrivati secondi e facendo un annata straordinaria? pensate di non avere rivali solo perchè esprimete un buon calcio? e per gli episodi, nessuno di voi cita Roma Juventus dell anno scorso di coppa italia? dove finì 1-0 , dove voi schieraste la formazione titolare per cercare la vendetta per il 3-0 mentre noi mettemmo 5-6 rincalzi? dove sullo 0-0 la Juve segnò con Peluso ma venne annullato ingiustamente? piace sempre parlare dei contro, non dei pro a favore. Siete forti, vedendo la partita Juve Roma siete molto vicini a noi. Magari quest anno sarà vostro, ma oiù rispetto per la Juventus. Un saluto da Genova, dove in queste ore tutto è piu difficile 😉
Caro Michele,
mi fa piacere parlare con un tifoso civile ed educato come te, anche se sei juventino (lasciami passare la battuta perché dàlla vostra parte ricevo solo insulti e minacce..), ma noto che hai dimenticato episodi come il gol di Turone o l’arbitraggio di Terpin in Juve – Perugia, tanto per citarne alcuni. A differenza vostra, in generale come juventini, penso di avere l’onestà intellettuale di riconoscere quando siamo inferiori e meritiamo di perdere, cosa che mai ho sentito dalla vostra parte. Per non parlare delle pressioni “stile cosa nostra” che puntualmente si subiscono nel vostro stadio quando sportivamente rappresentiamo una minaccia…. Viola fu aggredito in tribuna d’onore a Torino, ma nessuno dei vostri dirigenti ha detto qualcosa quantomeno per scusarsi….. Vorrei tanto sapere se sono stati presi provvedimenti nei confronti di quel galantuomo in giacca e cravatta che ha sputata a Garcia in tribuna, ma temo di restare deluso. Immagina solo per un attimo se tutto questo fosse accaduto all’Olimpico, ci sarebbero stati processi mediatici con richieste di radiazioni, come minimo. Invece a ROMA abbiamo dovuto sopportare il gesto dell’ombrello da parte di bettega verso i tifosi o i comportamenti da boss di Moggi, come se tutto fosse normale. Ecco, questo normale non è e se si vuole dare credibilità al calcio bisogna partire da una base comune per tutti, rappresentata dal confronto onesto e leale tra le squadre e le società, poi chi dimostra di essere più forte sul campo merita di vincere….ma sul campo non fuori del campo. Spero che tu non consideri uno come Moggi un tuo idolo o un perseguitato dal sistema, come invece viene giudicato a Torino. Fintanto che ci sarà gente del genere vincerà la disonestà e la prevaricazione, io voglio credere e lottare per uno sport pulito e onesto. Sarà utopia, ma voglio vincere e perdere quando lo merito, non perché è stato deciso da terzi….. Non posso sentirmi fare la morale da chi ha esultato e festeggiato malgrado i morti dell’Heysel e ha intascato il premio partita sporco di sangue (tranne Boniek, che guarda caso è stato rinnegato dalla dirigenza bianconera)… Motivi di speranza per il futuro ne ho pochi, con gente come Tavecchio, lotito e company, ma non mollo!!……. Buona giornata e viva il calcio pulito. Carlo