No, non è un pesce d’aprile. Nel gioco di dama infinito tra istituzioni e persone comuni a infliggere lo scacco matto sono queste ultime: il prossimo 1° aprile, in occasione della sfida di campionato Roma-Empoli, la Curva Sud tornerà libera dalle famose barriere intorno alle quali si è animata negli ultimi 18 mesi la protesta dei tifosi giallorossi.
Galeotto fu ieri l’incontro tra il presidente americano James Pallotta e il ministro dello Sport Luca Lotti, anche se – è importante dirlo – manca ancora l’ufficialità. Si attende infatti il parere obbligatorio della Commissione di vigilanza pubblici spettacoli, che rappresenta un po’ l’ultimo ostacolo da superare. Anche se, come scrive La Repubblica (M. Pinci), si tratterebbe di una formalità, che farebbe impazzire la Sud perché finalmente “libera” in occasione del derby di ritorno in Coppa Italia contro la Lazio, da disputare martedì 4 aprile in notturna.
A meno di ripensamenti improvvisi da parte delle forze di Polizia, dunque, i gruppi della Sud, assenti ormai da oltre un anno e mezzo, potrebbero tornare a far sentire la propria voce allo stadio proprio nella sfida più importante della stagione.