Tutte le dichiarazioni dei protagonisti di Lazio-Roma, match vinto 2-0 dai biancocelesti.
Luciano Spalletti a Rai Sport: “Che impatto può avere questa sconfitta? Questo lo vedremo nelle prossime partite. Si lavora e siamo tutti consapevoli, ultimamente i calciatori ci hanno costretto di dare questo aggettivo di squadra matura. Nella reazione si può confermare se l’abbiamo fatta oppure no, perché è una sconfitta che da’ fastidio e perché c’è da ribaltare un risultato difficile”.
Simone Inzaghi a Rai Sport:
Inzaghi ha fatto la partita perfetta?
“Fa piacere ricevere complimenti, penso che sia giusto. Abbiamo fatto una partita perfetta, non abbiamo concesso quasi nulla. Affrontavamo una squadra a detta di tutti imbattibile, l’abbiamo preparata bene. Ragazzi straordinari, hanno messo in campo tutto. Vittoria meritata, ma sappiamo che c’è una gara di ritorno. Contenti per noi e per i tifosi, vedere una Curva così mi ha emozionato. E’ stato un bellissimo momento alla fine, però sappiamo che siamo solo a metà dell’opera. Stasera è giusto godercela”.
Risultato che rende fiducioso?
“Vedere una squadra giocare così si può essere solo fiduciosi. Il 5 aprile ci sarà un’altra grande gara da fare”.
Cosa hai detto ai ragazzi?
“Dovevamo fare la partita perfetta e così è stata. L’avevamo preparata, qualche giocatore in campo stasera aveva giocato poco, come Bastos o Lukaku ma sapevo che mi potevano dare tanto e l’hanno dimostrato. Ai ragazzi avevo detto di non sbagliare l’approccio e che nessuno ci aveva regalato la semifinale, voluta a tutti i costi. Dovevamo provare a far nostro il primo round, poi aspetteremo il 5 aprile”.
Lukaku ha spaccato la partita?
“E’ un ragazzo arrivato quest’anno, lavora bene e si è proposto bene. Lì davanti a lui ha giocatori esperti ma è molto disponibile e lavora sempre bene. Quando ho avuto la possibilità lo ho inserito, ero fiducioso anche in campionato non ha mai tradito”.
Spalletti le ha fatto i complimenti?
“No, insomma Spalletti me li ha fatti in conferenza, alla fine ci siamo salutati. C’è stima reciproca. Alla fine della partita ho fatto i complimenti ai miei ragazzi e ho chiamato la mia compagna e i miei genitori. C’erano Tare e Peruzzi, Lotito ho tempo di vederlo”.
Vittoria dell’allenatore?
“Al di là della mia squadra, ho un grandissimo staff che lavora per me, siamo tutti quanti sulla stessa barca e tutti quanti l’abbiamo preparata al meglio. Il 5 aprile per noi sarà molto dura”.
Ululati a Rudiger: appello ai tifosi?
“Io non li ho sentito, se ci sono stati sono sbagliati, nonstante i precedenti con Rudiger. Non li ho sentiti. Ringrazio i ragazzi della Curva perché sono stati straordinari, non si vedeva un seggiolino libero. Ci hanno trascinato, appoggio molto importante”