Ad una settimana esatta dall’attesissimo match d’andata contro il Porto nel preliminare di Champions League, la Roma è scesa in campo a Latina nella penultima amichevole di questo precampionato (domani l’ultimo test contro il Fondi a Trigoria). La squadra di Spalletti ha chiuso in vantaggio la prima frazione di gioco grazie alla prima rete del neo acquisto Federico Fazio. Sul corner battuto da capitan Totti, l’argentino svetta di testa e trafigge Pinsoglio realizzando il gol all’esordio.
Dopo un primo tempo ben gestito, Spalletti non effettua cambi nell’intervallo. Il primo arriva infatti al 57′ con Emerson Palmieri che prende il posto di Gerson, puntuale o ordinata la prestazione del brasiliano. Il tecnico di Certaldo si affida alla difesa a tre con Florenzi e Emerson alti sulle due fasce. Lo score non subisce modifiche e allora ondata di sostituzioni al minuto 72 con Strootman, De Rossi, Salah. El Shaarawy e Manolas che prendono il posto di Vermaelen, Paredes, Perotti, Florenzi e Totti. A dieci minuti dallo scadere doppia occasione per i giallorossi prima con Strootman poi con El Shaarawy, Pinsoglio nega il raddoppio in entrambe i casi. Ultimi ingressi di Gyomber e Vainqueur ma al Francioni non c’è più tempo e la Roma batte di misura il Latina di Vivarini grazie alla rete di Fazio.
Giallorossi che hanno fatto intravedere una buona condizione atletica e ingrnaggi ben oliati in vista del preliminare. Difesa ordinata e pericolose trame d’attacco. Da sottolineare le prestazioni di Fazio, Vermaelen e Juan Jesus. Unica pecca Juan Manuel Iturbe, poco incisivo in avanti.
IL TABELLINO
LATINA (3-5-2): Pinsoglio; Brosco (46′ Regoli), Dellafiore (72′ Barry), Garcia (46′ Criscuolo); Bruscagin (46′ Maciucca), Mariga (71′ Shahinas), Moretti (46′ Rolando), De Vitis (46′ Esposito), Scaglia; Paponi, Corvia (46′ Regolanti).
A disp.: Tonti, Mazzoleni, Celli.
All. Vincenzo Vivarini
ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi (72′ Strootman), Vermaelen (72′ Manolas), Fazio, Juan Jesus (79′ Gyömbér); Nainggolan (79′ Vainqueur), Paredes (72′ De Rossi), Gerson (56′ Emerson Palmieri); Iturbe, Totti (72′ El Shaarawy), Perotti (72′ Salah).
A disp.: Szczesny, Vainqueur, Gyömbér, Crisanto.
All. Luciano Spalletti
Marcatori: (10′ Fazio)