Volevo aspettare qualche giorno prima di esprimere i miei pensieri ed in attesa che le incazz…. passassero ma poi ho temuto che sopraggiungesse l’indifferenza, cosa non consentita ad un tifoso della Roma. Allora eccomi pronto ad esternare la consolidata rabbia attraverso quesiti personalissimi dai quali sottraggo doverosamente il tecnico Eusebio di Francesco ed il portiere Alisson.
- Perchè cedere Emerson Palmieri quando è evidente un calo di rendimento, peraltro assolutamente normale, di Kolarov? Forse stiamo diventando una succursale del Chelsea?
- Forse dovremmo schierare, come terzini sinistro, l’iban del conto corrente bancario della società?
- Perchè il sostituto di Fazio (almeno contro la Sampdoria) non si avvede che l’avversario diretto non sia propriamente Cristiano Ronaldo?
- Perchè tutti, chi più chi meno, continuano ripetutamente ad eseguire lanci fuori misura?
- Perchè non riusciamo a promuovere pericoli consistenti in occasione di calci d’angolo a nostro favore?
- Perchè in occasione dei corner avversari Dzeko deve stare nella nostra area invece che presidiare la metà campo, appena 30 cm dietro la linea, in modo da avviare un possibile contropiede senza dover percorrere 100 metri ma solo la loro metà?
- Perchè si continua a chiamare in causa il portiere, in maniera ripetitiva, il quale, al termine della partita, ha giocato più palloni di un centrocampista e non le suo specifico ruolo di primo difensore?
- Perchè non proviamo più a tirare in porta da fuori area ma continuiamo, imperterriti, a cercare fraseggi tra una folla di giocatori nostri ed avversari, che rasenta la compattezza degli spettatori in tribuna?
- Perchè non si gioca più la palla “di prima” ma viene toccata più volte per poi effettuare un passaggio semplice e scontato?
- Perchè non proviamo a far calciare i rigori da un qualsiasi ragazzo della Curva Sud? Nel caso avremmo due certezze: fare il gol e dare spettacolarità all’incontro.
- Perchè, vista la nostra inutilità dei corner e dei rigori a nostro favore, non chiediamo il cambio delle regole? Ovvero, come quando si giocava da giovincelli, al Parco dei Pini di Villa Borghese; ogni tre corner: un rigore. Ogni tre rigori: un gol. Chissà, magari queste soluzioni potrebbero arrecarci qualche benficio.
- Ultimo quesito, peraltro già noto in precedenza: ma che sorta di campagna acquisti è stata fatta nella scorsa estate? La prossima, certamente con un notevolissimo risparmio economico, sarà bene farla fare direttamente al centro traumatologico del CTO.
Buona Roma sconcertante e cola di interrogativi a tutti i Romanisti, sempre presenti, armati di vane speranze ma sorretti da fede incrollabile.
Dario ’40
PS: Attenzione… se l’indifferenza avvolge la tifoseria si corre il pericolo di vanificare la nostra storia