“La Roma: è stupenda la sua esistenza” – di Dario ’40

Prima di ogni altra cosa chiedo perdono agli amici giallorossi se in questa circostanza sposto l’argomentazione dal piano puramente calcistico a quello sociale, tentando di illustrare ciò che rappresenta la roma nella mia vita. Ovviamente non farò alcun accenno a fatti politici o di altra effimera provenienza, ma esprimerò pensieri di emozioni di puro sentimento affettivo.

Con la Roma si instaura un rapporto spontaneo di semplice ed incrollabile sentimento che continua imperterrito nel tempo senza mai cedere a tentazioni di abbandono o di tradimento.

Nessuna sconfitta sul campo potrà mai offuscare o indebolire quell’amore che ci accompagna fedelmente per tutta la vita.

Mi scuso per il paragone che sto proponendo ma la Rom è un pò come gli animali che non chiedono nulla se non affetto, comprensione e sollecita attenzione. La Roma esiste e chiede solo amore. Non si vuole rappresentare una forma di sterilità affettiva ma soltanto dare il giusto valore al sentimento che si prova verso di Lei. Nella vita di ciascuno si presentano eventi di ogni specie, dove la quantità di quelle negativi ha notevole preminenza rispetto ai positivi.

Nelle avversità più consistenti ed angoscianti il pensiero delle persone di agita nel tentativo di trovare appigli ai quali ancorarsi. Si viene assaliti da un senso di solitudine e la mente vaga disperatamente in cerca di quel solido sostegno che purtroppo la società, in tutte le sue forme, nega costantemente.

Ecco che l’esistenza della Roma porta tacitamente il suo benevolo e totale conforto. Tutto ciò può sembrare irriverente, asociale, banale o blasfemo ma è l’unica realtà certa che non richiede nemmeno di essere sollecitata. Una vecchia canzone di Ornella Vanoni diceva “Proviamo anche con Dio, non si sa mai”.

Appare irrispettoso scomodare tale “Grandezza” per problemi così minimi quando, nel mondo, ne accadono quotidianamente di immensi che non trovano soluzione alcuna. Allora con assoluta lealtà ed onestà di pensiero ed indubbia serenità d’intenti non trovo altro rifugio se non nella Roma.

Pertanto, protetto e confortato da questa splendida realtà, auguro BUONA ROMA CHE ESISTE A TUTTI I ROMANISTI.

Dario ’40

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.