Sembra che in molti non aspettassero altro che una battuta d’arresto della ROMA per cominciare a pontificare, criticare e gettare alle ortiche tutto quello che di buono è stato fatto finora da tecnico, squadra e società. Non è una novità, a dire il vero, questo è l’aspetto negativo dell’ambiente sportivo romano, ma dopo 50 anni di militanza vera romanista comincio a detestare i lazialisti, ossia gli pseudo romanisti con l’animus del laziale e i romanistoni, quelli cioè che riempiono lo stadio solo quando la ROMA va bene e fa moda farsi vedere o mostrarsi e che fino ad un anno fa avevano bisogno del tom tom per capire dove stava lo stadio Olimpico.
Adesso per questi tifosucoli la ROMA è in crisi ed è ormai crollata, Garcia è da cacciare, la squadra è scarsa o altre amenità di questo tipo. Bene così, statevene a casa, dedicatevi ad altro e state finalmente lontano dalla ROMA, che ha bisogno di avere vicino solo chi ha sempre creduto in lei, chi l’ha sempre amata e seguita negli anni indipendentemente dalle vittorie ottenute o dai trofei conquistati. Comincio a capire e a condividere l’idea della società di costruire uno stadio da 50/60mila posti, perché così ci sarà spazio solo per i Tifosi veri, quelli che vivono la Roma come una fede e non per gli occasionali, di cui facciamo volentieri a meno. Questi potranno continuare a seguire la Roma quando non avranno di meglio da fare, a tempo perso in televisione o in radio con i loro cronisti romanisti a contratto, noi siamo già pronti invece a seguirla mercoledì contro il Cesena per riprendere la corsa e per tornare primi in classifica. FORZA ROMA sempre e comunque!!!
17 commenti
Carlo condivido quasi tutto del tuo scritto, ma non la parte in cui dici che loro non sono romanisti. Io pure credo che la Roma di dovrebbe amare sempre e comunque e soprattutto nei momenti di difficoltà. Aggiunto che questo non mi sembra un momento difficile (se continuiamo così chiudiamo a circa 90 punti…), credo anche che ognuno è libero di tifare la Roma come meglio crede. E non per questo non è tifoso. Io non condivido il loro modo di tifare, ma se iniziamo a fare gli integralisti anche nel tifo non se ne esce più…
Vedrai che il tempo ti (ci) darà ragione e anche loro si convertiranno e….soprattutto prendiamo il calcio più gioiosamente, altrimenti troviamo qualche esaltato che eccede…
Un abbraccio!
La penso proprio come te bravo Carlo
Quanto hai ragione Carlo ! ho 65 anni e di gioie ( poche ) e dolori ( tanti ) ne ho viste . Questi finti tifosi non si rendono conto dello spessore della Roma di questi ultimi due anni e della squadra che è scesa ieri in campo formata da seconde linee e da giocatori stanchi . Se fosse entrata la palla di Florenzi poi avresti notato la differenza dei commenti . Io faccio un solo appunto e spero che qualcuno mi dia retta : perche in partite come la prossima contro il Cesena non cominciamo a far giocare i nostri giovani pagati fior di milioni ? I vari Paredes , Uchan e via discorrendo perchè sempre e solo in panchina ? farebbero rifiatare anche il nostro capitano che ieri ho cominciato a vedere molto stanco , e ne ha tutto il diritto . Speriamo di passare indenni queste partite prima della sosta ….perchè dopo col rientro di quasi tutti , non ce n’è per nessuno.
Forza Carlo e Forza ROmaaaaaaaaaaaaaaa
ULTRAS Usque ad Finem
Carlo sei sempre il meglio. Anch’io inizio ad essere stufo del tifoso ipocrita. È inutile pensare il contrario, anche A Roma ce ne sono tanti. E ce ne sono anche tra gli abbonati allo stadio…. io che non posso essere sempre presente per motivi logistici invidio chi, ogni domenica, può essere presente col minimo sforzo. Ma molti si credono veri tifosi soltanto perché hanno l’abbonamento in tasca…. tranne che poi, davanti ad una sconfitta o ad un momento di difficoltà, sono i primi ad alzare il culo dalla seggiolina ed imboccato l’uscita…. x non parlare dei famosi giornalai che infestano radio e giornali….. penosi!
Mi dispiace caro Carlo ma questa volta , forse la prima, non sono d’accordo con quello che hai scritto.
é vero la Roma è circondata da tifosi che cambiano umore e obiettivi dalla sera alla mattina senza motivo.
Ma io non ho mai elogiato cosi tanto la Roma da portarla come “sicura vincitrice dello scudetto”, come millanta il Signor Garcia. Adoro questa squadra e credo che ora come ora sia la seconda forza della serie A.
Dico seconda perchè , personalmente, siamo ancora 1 o 2 gradini sotto i bianco neri.
Il nostro allenatore è stato forse , spero, abbagliato , ed ha esplicitato quelle frasi sulla vittoria del campionato come se dicesse cose lapalissiane e sbagliando totalmente.
Dopo 7 goal presi da un Bayern stratosferico (per merito nostro), non si reagisce cantando VINCEREMO IL TRICOLOR. Si reagisce asfaltando la piccola squadra della Sampdoria che si va bene è 4 in classifica , ma la Roma se la doveva MANGIARE. e non venitemi a dire la Champion’s toglie le forze, perchè martedi siamo stati FERMI A PASSEGGIARE PER IL CAMPO.
Sono stato attaccato da centinaia di Romanisti solo perchè non ho gridato “vinceremo il tricolor” e perchè accendo il cervello e razionalizzo , accennando aspetti negativi di questa squadra. Il problema di questa roma sono i tifosi cosi, che pensano che la Roma è la squadra più forte del mondo , invece di riflettere e capire che di strada ce ne è TANTA da fare. E per imboccare la strada giusta la prima cosa da fare è cambiare TERZINI che non giocherebbero nemmeno in serie B, comprare una punta DEGNA di questa maglia e giocare con il coltello tra i denti. Per ora, mi dispiace dirlo, dovremmo accontentarci di un secondo posto sudato. Spero di sbagliarmi su tutto e sarò il primo a rimangiarmi quanto scritto.
Un Abbraccio.
Caro Mattia,
errori sono stati fatti, ma da qui a gettare tutto a mare o quasi c’è ne passa. Al momento la differenza in campionato la sta facendo lo scontro diretto deciso da Rocchi a favore della juventus, altrimenti saremmo noi in testa alla classific. Non dimentichiamolo!!!!
Concordo in tutto. Credo che sia ingiusto, ingeneroso e estremamente stupido questo vociare. Abbiamo pareggiato e allora? La Roma è e rimane una squadra solida, bel diretta, proiettata verso un grande futuro. Garcia è un grande allenatore e un grande uomo, che per la prima volta si ritrova a scontrarsi con i diversi/romanisti, spero che questo non lo amareggi troppo. Di questi diversamente/romanisti ne possiamo fare veramente a meno…
Carlo, sono perfettamente d’accordo con te. Non sopporto i tifosi che prima portano la Roma alle stelle, poi la gettano alle stalle. Ma questa categoria di tifosi, sa cos’è l’equilibrio? Ha subito una sconfitta da choc, e su questo non ci piove, ha pareggiato ieri e allora????? per questo è da buttare? E alla prossima vittoria, tutti di nuovo ad incensarla….Questi giudizi altalenanti, secondo me, sono deleteri per la squadra che nel momento di difficoltà ci deve sentire compatti. Perciò come dici tu, nel bene e nel male sempre sempre FORZA ROMA, FORZA ROMA, FORZA ROMA
Carletto hai proprio ragione. Seguo la Roma da quando ho tre anni e si sentono sempre i soliti discorsi.
Un punto a Genova ci può sempre stare e non dimentichiamoci del furto dello scontro diretto come giustamente hai scritto.
Tuttavia secondo me Garcia ha sbagliato la formazione : ho visto Alessandro Florenzi vagare per il campo senza una meta fino all’entrata di Pjanic, ho visto il solito Adem Ljaic che invece di gettare fuoco in campo saltellava come un ballerino per il campo e aimè i due terzini che non salivano mai.
A mio parere al momento la vera differenza tra Juventus e Roma sta nello scontro diretto….guardate che loro hanno meno ricambi di noi !
Sono con te…è gente che non merita questa squadra e questa società…grande Carlo!
Giusto ai pinamente ragione,applaudiscono poi il primo pareggio,che poteva finire benissimo 3a0 si scordano cosa vuol dire coerenza,allora chi sono venuti a vedere mercoledi la roma oppure il bayern,ho 43 anni mi ricordo dei 55mila col cagliari in acque brutte ma sempre senza voce all’uscita,si possono tifare se cosi loro definiscono e concepiscono il tifo,ma se rimangono a casa stamo piu’larghi,poi parlano dei laziali che nun vanno allo stadio ma…..poi come se fa’ a parla’male de garzia uno che dalle ceneri che ci avevano lasciato luis che sta distruggendo pure il barcellona con tutti quei giocatori che se li dai a garzia nun ce sta pe nessuno,oppure zeman che x quanto je potemo essere affezzionati nun ha vinto mai niente,garzia ha rifatto nascere la roma un secondo posto che doveva essere primo se nun rincontravamo sulla nostra strada i rubbentini,dopo 8 partite che x me ne abbiamo vinte 7 se permettono da critica’.come se fa’boooo daje roma daje forza roma un grande abbraccio carle’e sempre sempre forza roma forza roma.
Questi sono “tifosucoli occasionali” che sono focalizzati solo ed esclusivamente sulle vittorie.Comodo così, farebbe piacere a chiunque esultare ogni domenica o ad ogni partita di coppa.Purtroppo nel gioco come nella vita si vince e si perde (anche 7 a 1 ), Il tifoso vero ride e piange….cade e si rialza assieme alla squadra.Trovo molto stupido fare un dramma per una sconfitta ed un pareggio…ma tutto il bello fatto finora l’hanno dimenticato?? Ciao Carlo e sempre e comunque FORZA ROMA
A Carlo non fare questi commenti non credo siano consoni al tuo stile. Tutti i romanisti hanno il diritto di criticare chi più chi meno ed è il tempo a smentire o a dargli ragione. Considera che è molto tempo che la Roma non vince quasi niente e noi tutti Romanisti veri vogliamo che la Roma sia in capo al campionato italiano ed alla champions. Purtroppo è ancora un sogno aspettarsi questo e secondo me non c’entra Garzia ma è la società che deve prendere i provvedimenti giusti e speriamo che dopo la costruzione dello stadio sia il tempo di raccogliere.
Ieri e oggi ho visto le partite del Real Madrid e de chalsea, secondo te la nostra Roma le può affrontare alla pari? io credo di no ma detto ciò, credo che la Roma stia facendo un gran campionato, come lo scorso anno ma per l’europa ci vuole di più.
Spero che la società metta in partenza quei due tre soggetti che non danno sicurezza tra questi Cole e a gennaio prossimo acquisti dei giocatori validi per questo modulo.
Forza Roma.
Sono ormai 20 anni che gioisco, soffro e continuo a tifare..
anche a distanza il giallo e il rosso saranno sempre i miei colori (anche se dalle mie parti sono quelli degli odiati leccesi). Da Bari si alzerà la mia voce e il mio credo e un giorno in quello stadio ci sarò anche io (come per la Mecca una volta bisogna venirci..).
Garcia è uno dei migliori allenatori in circolazione ed è fortunatamente “nostro”.
Anche l’amato Spalletti ne ha presi 7 dal Manchester ma rimane nei cuori..il progetto c’è e finalmente si vede, non perdiamoci d’animo, i campionati non si vincono così su due piedi, ma se ad ogni sconfitta c’è la volontà di cambiare non si va proprio da nessuna parte.
Amo la Roma da tanti anni, anche grazie a te Carlo che con la tua forza me l’hai cucita addosso.
Amo la Roma quando vince e quando viene sommersa di gol…l’ho amata 7 volte dippiù dopo la serata amara dell’Old Trafford..l’amerò 7 volte dippù dopo il Bayer…anche se finisse a giocare nei circoli parrocchiali…amerò sempre e solo te. Forza Roma.
tutte le squadre hanno “tifosi” occasionali che vanno a vederla allo stadio solo quando va bene e vince…..è e sarà sempre cosi, dobbiamo farcene una ragione……però caro Carlo questa tua protesta (che condivido) verso i “pseudo tifosi” ci ha forse allontanato dalle vere difficoltà che ha in questo momento la Roma. Ci sono limiti tecnici e ora purtroppo anche fisici, rincalzi come Torosidis e Holebas hanno dimostrato il loro valore appena sufficiente.
In questo momento mancano come il pane i rincalzi che possano far rifiatare i titolari, Nainggolan non può reggere ancora per molto, De Rossi è ahimè fuori condizione e avrebbe necessità di riposare ma manca Keità.
Il Capitano anche lui dovrebbe riposare ma alla fine chi gioca al suo posto (vedi Destro) non convince pienamente……
Insomma, mio caro Carlo, al di là dei tifosi, questa squadra in questo momento soffre i troppi impegni ravvicinati e soprattutto tutti da vincere……
Carlo con te riesco a sentire la magica ancora più grande di tutti.