Abbiamo avuto il piacere di incontrare Massimiliano, vice presidente del Roma Club São Paulo fondato nel 2011.
Perché proprio la Roma? Da dove nasce questa passione?
Il Roma Club São Paulo é stato fondato nel 2011 per iniziativa e passione dell´attuale Presidente, Mario Antonio Turnaturi, il quale trasferitosi in Brasile per motivi professionali ha voluto lenire, mitigare e assorbire il drastico cambio di vita con la necessitá e la volontá di avere almeno la ROMA vicino, oltre che nel cuore., anche nei sui nuovi aspetti giornalieri al Tropico.
Il Club come nato anche, e sopratutto, per diverse attivitá comunicative ha, da subito, polarizzato, gli animi di tanti italiani, tifosi della Roma, che per ragioni analoghe hanno trovato a São Paulo un valido motivo lavorativo e di vita in generale. Oggi il Club conta piu´di 20 iscritti fissi ma arriva anche a doppiare la cifra in occasione di partite di cartello e raggiungere culmini come le quasi 100 presenze in occasione del Derby di andata.
La serie A italiana essendo molto seguita (i 3 network sportivi, più RAI ITALIA, qui a rotazione trasmettono la totalitá delle partite) hanno fatto avvicinare, per motivi di pura integrazione e contatto con la popolazione locale, anche tanti brasiliani che sono rimasti contagiati tanto dal nostro modo similare di riunirsi per le partite anche dal fatto di far valere la loro discendenza italiana perche´ , fatto estremamente importante , ci sono oltre 8 milioni di persone a São Paulo con discendenza italiana per cui questa grande attrazione per nostra cultura li porta ad esporsi anche nel tifo per una squadra italiana.
Dalla vostra splendida terra sono arrivati, nel passato e nel presente, tanti giocatori nella Roma. A quale siete affettivamente più legati e perché?
Se ragioniamo insieme ai nostri associati credo che tutti portano in prima fila Paulo Roberto Falcão che qui, contrariamente a quanto idolatrato a Roma come Divino, ancora viene chiamata e considerato “l´ VIII Re di Roma”. Ogni qualvolta che spieghiamo loro che il vero titolo era “il divino” non ne vogliono sapere. Falcão é stato, e´ e resterá il loro Re di Roma. Per noi va bene cosi´!!!!
Come siete organizzati quando gioca la Roma?
Il RCSP, grazie alla sua presenza, dinamicitá e comunicazione ha sede nel prestigioso Edificio Italia (il grattacielo piú alto di SP), in pieno centro, nei locali del Circolo Italiano che ci ha accolto con grande simpatia ed entusiasmo anche perche´il RCSP é tutt´ora promotore per far diventare la sede LA CASA DEI TIFOSI ITALIANI. Le rivalitá, per quanto radicate, quando vivi in un paese tanto lontano da casa sono molto sminuite ed assopite. A noi a piacere avere tante persone anche se di altre squadre, magari qualche volta si discute anche in modo animato e brusco ma alla fine di fronte a delle belle birre gelate tutto torna alla normalitá.
Al Circolo Italiano abbiamo a disposizione 2 SALE TV che, proprio in funzione del progetto della Casa dei Tifosi puó accogliere per almeno ospitare 2 squadre. In questi mesi anche lo Juventus Club di SP ha aderito all´invito e viene al Circolo Italiano. (non si registrano incidenti sinora ndr. )
Le partite sono trasmesse in HD e oltre la trasmissione sono disponibili bar e ristorante. Molti di noi prima delle partite vanno a pranzo con le famiglie perche´ l´ambiente che si é creato ricorda molto le nostre belle spensierate mangiate prima delle partite.
Vi dicono di scegliere una tra queste tre magliette di giocatori simbolo della Roma: Falcao, Totti, Aldair. Quale scegliete e perché?
Qui la risposta é secca: noi di Roma TOTTI, i nostri amici FALCAO
Quale é la partita della Roma che ricordate con più piacere?
Come RCSP senza dubbio il Derby di andata di questo Campionato, Avevamo organizzato con dedicazione ed, in modo ecumenico, invitato molte persone e giornalisti. Abbiamo fatto il pieno con quasi 100 persone, contro le nostre previsioni, con tanto di riunione per tutti i Romanisti del Brasile. Sono arrivati tifosi da citta´ lontane oltre 2000 Km per assistere tutti insieme. Veramente, oltre il risultato positivo, é stata una vera emozione vedere tante maglie giallo-rosse in una cittá lontana 10.000 Km da Roma.
La Roma é terza. Che parere avete su questa stagione giallorossa?
All´inizio stagione eravamo piuttosto divisi non tanto sulle potenzialitá della squadra quanto sulle capacitá di Garcia. Molti di noi reputavano giá conclusa l’esperienza Garcia e nonostante il buono inizio abbiamo percepito il prolungarsi del Francese come la classica morfina al cadavere. Chiaro che i risultati negativi ottenuti in sequenza hanno pressoché allineato tutti gli associati al desiderio di rinnovare la guida tecnica e tutti volevamo il Mago di Certaldo..siamo stati accontentati e siamo super entusiasti. Rimangono tuttavia grandissime riserve sulla Proprietá americana ed il caso Totti sul quale nessun vero tifoso potrá mai accettare per come é stato gestito e praticamente non risolto.
Il terzo posto obiettivo minimo suona come una sconfitta ma come dicono da noi…” a chi tocca nun se ngrugna..”
Desideriamo, invece, mandare un messaggio fortissimo, caloroso e di grande incitazione ai ragazzi della Curva Sud. Oltre il nostro striscione ufficiale del RCSP ne abbiamo fatto anche un altro ben esplicita “ LA CURVA SUD NON SI DIVIDE “….Forza Ragazzi non mollate !!!
Churrasco o carbonara? 🙂
Risposta unanime: CHURRASCO !!!..ovviamente con la birretta “bem geladinha”
a cura di Flavia Miglietta