di Flavia Miglietta
Nuova puntata della rubrica che ci permette di conoscere i tifosi della Roma sparsi in tutto il mondo. Oggi siamo andati da Lasse, fondatore del Roma Club Finlandia
Per contattare il Roma Club Finlandia:
https://www.facebook.com/ROMACLUBFINLANDIA
https://twitter.com/ROMACLUBFINLAND
1) Prima di tutto…. Raccontateci perchè siete in Finlandia
Prima di tutto siamo orgogliosi che il mitico Carlo Zampa ci ha contattato per questa intervista.
Mi chiamo Lasse Kivikataja e ho creato Roma Club Finlandia con il mio amico Arttu Aalto nel 2008. Nel consiglio d’amministrazione ci sono altri tre membri, oltre qualche altro rappresentante attivo. Piano piano siamo cresciuti e ormai siamo vicino a quota 100 membri paganti ogni anno. Noi siamo i‘Lupi dell’Artico’.
2) Da dove nasce l’idea di fondare un Roma Club?
Fin da piccolo, mi è sempre piaciuta la storia Antica Romana con gladiatori ed altri e mi sono innamorato nella città quando ho avuto il piacere di visitarla la prima volta nel 1997, all’eta di 15. anni Due anni dopo, il 31 Ottobre 1999 ho visto la mia prima partita nello Stadio Olimpico, dove è stato anche Carlo Zampa lo speaker ufficiale, è da questo punto mi sono trasformato in Romanista nel cuore. Abbiamo pareggiato con Cagliari 2 a 2, vincendo due volte e all’ultimo abbiamo subito un rigore contro avversario che si gioca con 10.
Nel 2007 ho fatto scambio nell’Universita e quando sono tornato in Finlandia abbiamo creato Roma Club Finlandia con Arttu. Social network e diversi forum hanno permesso a noi di crescere perchè anche se maggior parte dei nostri membri sono da Helsinki, ci sono anche membri dappertutto in Finlandia, da Tampere a Oulu e luoghi anche più piccoli. Ho sentito bisogno per Roma club anche in Finlandia grazie a internet e queste forum e social network. La cosa piu bella è che non ho conosciuto nessuno di questi membri prima di crearla (anche se maggior parte sono da Helsinki dove abito anch’io)!
3) Cosa amate di più della Roma?
Quanto ho scritto, mi è sempre piaciuta la storia Antica Romana, però come un culinario mi piace anche la cucina Italiana e sopratutto quella Romana con cacio e pepe ed altri. C’è un ristorante speciale dove andiamo ogni volta chè visitiamo Roma. Mi piace anche la lingua Italiana che ho imparato nell’Università e ascolto anche la musica Italiana è sopratutto canzoni della AS Roma da Venditti a Conidi ed altri.
Ho sempre giocato a calcio è devo dire che il calcio e AS Roma è la cosa più importante per me in Italia. Roma non si discute, si ama.
4) Ci racconti la giornata tipo del vostro Roma Club quando gioca la Roma?
Quando Roma gioca contro un club ‘piu importante’, cosi come contro rube o Barcellona, di solito organizziamo un evento in qualche bar in Helsinki e facciamo tifo insieme per sostenere la Maggica. Quando giochiamo le partite piu piccole, di solito i nostri membri preferiscono guardare le partite in casa da TV o dal laptop. Quando gioca la Roma, ascolto le canzone Romaniste o forse Retesport radio via Internet tutto il giorno al lavoro per prepararmi per la partita la sera.
5) In Finlandia il calcio come viene vissuto?
Quest’anno le cose sono stati più difficili comparato a anni precedenti perchè non e stato possibile vedere le partite di Serie A da nessun canale da TV e abbiamo usato servizi d’internet come Eurosport Player o qualche sito di streaming per vedere le partite. Fortunatamente (Viasat e viaplay) hanno appena raggiunto un accordo che permette noi a vedere Serie A anche in TV. Mi pare chè questa problema c’e stato in tutta la Scandinavia.
6) Vi sono arrivate notizie riguardo la divisione della Curva Sud? Se si, per tifosi come voi che vivono la Roma da lontano, che senso ha una decisione del genere?
Si, abbiamo letto del questo caso, e ho gia vissuto come funziona quando ho visto Roma- rube in Olimpico quest’ano. Non è bello vedere la curva Sud vuota girando la schiena contro il campo quando tutti stanno cantando Roma Roma Roma, però capisco anche la frustrazione degli Ultrà. Non si può cambiare il posto di un tifoso per un altro settore che forse è stato abbonato da qualche decennio a Curva Sud, tutto per il nome di sicurezza. Certo chè ci sono state qualche episodi fuori dallo stadio, però dentro lo stadio e sopratutto in Curva Sud, non ricordo nessun incidente che richiede alzare la sicurezza dentro lo stadio.
Speriamo che la situazione venga risolto presto e che la Curva Sud possa far sentire il tifo per la squadra come sempre!
7) Meglio la sauna finlandese o la partita della Roma allo stadio Olimpico?
Ahahahaha, questa è bella. Scorsa estate abbiamo organizzato un evento con nostro consiglio d’amministrazione nel nostro cottage sul lago e anche se la sauna fa sempre bene, qualcosa è mancato. Quindi, anche se sono tutti e due belli, non si può paragonare la Sauna a per una partita allo Stadio Olimpico.
8) Ci racconti la partita più bella che avete visto nel vostro Roma Club? Con che si brinda e mangia da quelle parti per festeggiare?
La prima partita (Roma – Cagliari) è sempre speciale, però ci sono tante altre partite indimenticabili nello Stadio Olimpico ma anche fuori casa. Uno dei ricordi più belli, anche se amari, è stato Chievo – Roma, ultima giornata nel 2010. Siamo volati a Roma con Arttu e abbiamo preso l’autobus con ragazzi d’AIRC arrivando a Verona nel mattino. Abbiamo passeggiato nel centro visitando la balcone di Romeo e Giulietta e tornato allo Stadio con altri 18 000 romanisti prima della partita. Abbiamo vinto la partita 2 a 0 e all’intervallo siamo stati prima in classifica, però nel secondo tempo inter ha segnato un gol vincendo 1 a 0 a Siena e siamo arrivati secondi per ancora un’altra volta.
Chi tifa Roma non perde mai! Ricordo sempre questa bandiera dal nostro viaggio a Verona.
In Finlandia si brinda sempre con la birra, però a Roma noi piace fare brindisi con un bel Caffe Borghetti mangiando qualcosa da cucina Romana.
9) Come si dice forza Roma in finlandese?
Non ho mai sentito Forza Roma in Finlandese. Anche i Finlandesi chè non parlano Italiano dicono: “Forza Roma, Sempre Forza Roma!