di @Flavia Miglietta
Continua, con enorme piacere e soddisfazione, il nostro giro per il mondo alla scoperta dei Roma Club che tengono in alto i colori giallorossi lontano dalla Capitale.
Oggi siamo andati a trovare gli amici del Roma Club Algeria
Contatti:
Twitter: https://twitter.com/RomaniAlgeria
Facebook: https://www.facebook.com/romaclubalgeria/?fref=ts
Canale YouTube: https://www.youtube.com/user/romaclubalgeria
Algeria “feudo” giallorosso… da dove nasce questa passione per la Roma?
La passione per la Roma nel nostro paese è sicuramente cresciuta esponenzialmente all’inizio del nuovo millennio, e sopratutto dopo lo scudetto 2001 con giocatori molto amati qui: Totti, Cafu, Batistuta, Candela e altri. Poi anche per la storia e l’arte di questa meravigliosa città e il buon calcio praticato nonostante il pochi titoli (ma anche qui conosciamo la cosa per cui arriviamo sempre secondi), e finalmente per la passione e l’amore del pubblico giallorosso
Da quanto tempo è nato il vostro Roma Club e quanti soci siete?
L’idea di Roma Club Algeria è nata 5 anni fa da giovani algerini di nascita ed attraverso i social network è stato più facile collegarsi con altri appassionati dei colori giallorossi. Il primo passo nel mondo reale del nostro gruppo é stato il 09/02/2014, questo giorno memorabile ha vissuto il primo raduno del club per vedere un derby finito in parità 0-0; eravamo 8 persone. Ora siamo piu di 40 arrivati da tutto il paese e abbiamo fatto tanti raduni e festeggiato alla grande l’ultimo 22 luglio, grazie al lavoro fatto dai soci fondatori e la pubblicità sui giornali sportivi piu famosi e anche su una TV privata. Giorni fa siamo arrivati anche a ottenere la formalizzazione del nostro gruppo dalla AIRC e ormai siamo anche noi tra i gruppi Roma Club nel mondo, e siamo molto felici di questo.
In Algeria come viene vissuto il calcio? Avete avuto mai incontri (pacifici, ovvio) con tifosi di altre squadre?
Il calcio Italiano ha sempre il suo gusto speciale qui in Algeria, nonostante sia un pò in ribasso rispetto ai suoi grandi giorni ma é rimasto molto popolare visto che ci sono tanti grandissimi squadre e campioni. Ci sono anche giocatori algerini che stanno facendo bene in Italia e sono seguiti da tutti come Ghoulam, Taider e anche il giovane Mohamed Fares e prima Ghezzal, Meghni, Belfoudil e tanti altri. Posiamo dire che la squadra azzurra é la nazionale più stimata in Algeria. Insieme a noi ci sono altri gruppi di squadre italiane come il Milan (che sono anche loro certificati), l’Inter e la Juve. Abbiamo un buon rapporto con loro e abbiamo già incontrato i loro soci ma senza mai vedere una partita dei nostri squadre faccia a faccia visto che siamo tutti nei nostri primi passi, questa idea l’abbiamo già trattata espero possa essere realizzata già questa stagione contro il Milan.
Riuscite mai a seguire la Roma dal vivo, andando quindi allo stadio? E siete mai stati all’Olimpico? Se si, ci raccontate quell’esperienza?
Come individui abbiamo qualche membri che hanno già vissuto la Roma dal vivo, ma da gruppo non é ancora fatta. E’ un desiderio per il prossimo futuro soprattutto dopo aver raggiunto l’A.I.R.C. e vogliamo fortemente stare all’Olimpico dietro la nostra bandiera!
Avete qualche rito scaramantico prima di qualche partita?
Prima e dopo le partite quando non é programmato un raggruppamento, facciamo qualche telefonata e discussione sui social per analizzare le partite. Ma la storia é tutt’altra prima dei nostri raduni cerchiamo sempre di essere uniti e pensare a ingrandire il club e dare il benvenuto ai nuovi per poi tifare la magica con cori della Sud e passione infinita.
Il cambio tra Garcia e Spalletti ha dato una nuova vita alla Roma. Che ne pensate della gestione da parte del francese prima e del tecnico toscano poi?
Ogni allenatore ha la sua personalità e stile di gioco, abbiamo vissuto momenti straordinari con Rudi sopratutto le 10 vittorie del primo anno ed il record dei punti in una stagione. Ma poi c’é stata qualcosa che non andava piu ed era necessario il cambio. Un cambio che ha ridato vita, volontà e carattere al gruppo con l’arrivo nel mercato di giocatori che finora hanno fatto bene, sotto il comando del mister Spalletti che é venuto per completare il lavoro iniziato da Garcia e da lui stesso anni fa. Si vede anche che con il toscano i giocatori si trovano bene e ha un rapporto speciale con i tifosi.
Totti/Spalletti: che ne pensate?
Si dice la Roma non si discute, si ama. Per noi stesso discorso per il capitano, Totti non si discute si ama, lui é la leggenda del calcio antico e moderno, é l’ultima bandiera nel mondo calcistico, quindi ha ragione di chiedere rispetto. Ma nel caso Totti-Spalletti pensiamo sia stato troppo esaltato (è normale per un campione come Francesco) visto che i due hanno subito chiarito tutto, e sia il capitano che il mister vogliono il bene della Roma e noi siamo fiduciosi. Con questo duo andremo a raggiungere tanti traguardi e speriamo di vedere e festeggiare un titolo insieme a questi due uomini veri.
Concludo: ci raccontate il ricordo più bello che avete legato alla Roma?
Con la Roma abbiamo vissuto un pò di tutto, momenti di felicita e altri di dolore, ma sicuramente l’amore e la passione per questi colori ha superato tutto. I ricordi sono tantissimi ma lo scudetto vinto nel 2001 è qualcosa di meraviglioso! E’ stata davvero una squadra di sogni e ci ha regalato tanti emozioni e soddisfazioni. E poi anche la manita e i 5 derby vinti consecutivamente sono momenti indimenticabili.