Con un poker la Roma di Spalletti apre la Serie A 2016/2017 battendo l’Udinese di Iachini. A siglare le marcature sono stati Perotti (doppietta dal dischetto), Dzeko e Salah. Primi tre punti stagionali, adesso testa a martedì dove all’Olimpico ci sarà la gara di ritorno della sfida playoff contro il Porto dopo l’1-1 dell’andata.
IL PRIMO TEMPO
Il primo squillo dei giallorossi arriva al 10′ con il destro di Bruno Peres dalla distanza che impensierisce Karnezis. Udinese molto organizzata e lascia pochi spazi, la seconda occasione è sempre della Roma, Salah serve Dzeko al centro, il bosniaco va alla conclusione ma trova la deviazione del difensore avversario, per l’arbitro però è rimessa dal fondo. Al 21′ ci prova ancora l’ex giocatore del Torino di sinistro, questa volta la palla termina sul fondo. Sempre la Roma con il pallino del gioco e i friulani che provano ad agire in contropiede. Dzeko tenta il sinistro alla mezz’ora, pallone che però termina di molto alto. La squadra di Spalletti va vicina al vantaggio con El Shaarawy, il quale riceve la sponda di Dzeko e tenta la conclusione dalla distanza, Karnezis però blocca. Al 37′ De Paul tenta la conclusione tutto solo, ma la palla non inquadra lo specchio dei pali. L’ultima azione pericolosa della prima frazione di gioco è ancora di Dzeko, il quale riceve il cross da Bruno Peres, il colpo di testa però è preda di Karnezis.
IL SECONDO TEMPO
Al 48′ prima occasione con Nainggolan che sfiora il vantaggio. Al 54′ Dzeko in allungo tenta di battere Karnezis, ma è bravissimo a repingere distendendosi sulla sua destra. Al 61′ Salah tenta il sinistro a giro sul secondo palo, la palla esce di poco. Al minuto 64′ Edin Dzeko subisce il fallo di Danilo e per l’arbitro non ci sono dubbi: calcio di rigore. Dal dischetto va Diego Perotti che sigla la rete del vantaggio spiazzando l’estremo difensore friulano. Al minuto 68 Manolas sfiora il raddoppio, Paredes calcia la punizione e trova la testa del greco che però per poco non inquadra la porta. Al 70′ altro squillo di Bruno Peres, la sua conclusione è potente ma non precisa. Al 75′ è ancora Diego Perotti a siglare il raddoppio e la propria doppietta personale. L’argentino sigla il 2-0 sempre dal dischetto dopo che Salah era stato atterrato da Badu. Al minuto 82 arriva il tris giallorosso, grande intervento in scivolata di Nainggolan che serve Dzeko sul secondo palo, l’attaccante bosniaco a porta sguarnita segna il 3-0. Il poker è di Mohamed Salah, che di testa prima viene respinto e poi in ribattuta sigla il 4-0.