Noi tifosi siamo la Roma.
Totti è la Roma.
Spalletti è la Roma.
La Dirigenza e la proprietà sono entità instabili che certamente non hanno fatto nè faranno la storia della Roma.
Proviamo a dare una collocazione geometrica e temporale a tutte le componenti elencate
1) I tifosi rappresentano da sempre l’elemento affettivo della squadra; la quale, senza di loro, non avrebbe ragione di esistere. Sono loro i più esposti alle gioie, sofferenze alle delusioni, alle emozioni, la tifoseria è portatrice di vero calore umano (sempre, ovviamente, a pagamento) e riceve in cambio ciò che la squadra può offrire. Anche nei periodi più oscuri il nostro amore non viene mai meno
2) Il Capitano è il simbolo della Roma e le sue gesta hanno elevato al massimo l’entusiasmo di chi la ama. ha scritto volumi di storia della Roma ma, ormai e purtroppo per tutti, l’età impone le proprie esigenze.
3) Spalletti si è assunto il gravoso onere di ricostruire una squadra allo sbando e ne sta dando ampia dimostrazione. Lui è il presente ed il futuro.
Ciascuno dei protagonisti elencati ha le proprie esigenze e le sue ragioni. Due elementi determinati ed essenziali ci accomunano tutti:
– il bene della Roma
– il reciproco rispetto
Pertanto non ci sono ne devono esserci fratture di sorta, ciascuno non deve prescindere dagli altri; come detto siamo un unico insieme.
Occorre inoltre precisare che le garbate dispute interne sono un notevolissimo segno di vivacità, di attaccamenti ai colori sociali, di totale determinazione nello svolgere i propri compiti, di assoluto rigore nei proprio specifici ruoli e competenze.
In sintesi di costituire un unico, seppur ribollente ed inquieto amalgama, per arrivare stabilmente al bene comune.
Certo questo aspetto la concorrenza lo individua perfettamente e non gli pare vero che si verifichino dissapori al nostro interno. Ma possono farsene una ragione e non aspettarsi più nostre defezioni né singolari né complessive.
Potremmo incappare (speriamo di no) in qualche sconfitta ma questa remota ipotesi non inciderà né influirà sul nostro avviato cammino; le altre squadre hanno perso un’occasione per farsi gli affari loro ma si sa… chi vive di luce riflessa ha specchi di legno dentro la propria casa.
Noi abbiamo già tante grane per conto nostro e non serve, a riguardo, l’apporto di nessuno, siamo capacissimi a cavarcela da soli.
Poi vogliamo considerare che:
– abbiamo ottenuto la quinta vittoria consecutiva
– stiamo stabilmente e concretamente uscendo dalla crisi tecnica, psicologica e fisica nella quale eravamo totalmente immersi
– Dzeko sta facendo gol (solo quelli più complicati, le cose facili a noi non piacciono) con una certa continuità
– Salah fa gol tendenti all’impossibile
– Strootman è finalmente tornato in campo
Tutto questo non appare proprio trascurabile, anzi!!
Ed allora sempre FORZA ROMA!
Riguardo le componenti societarie, appena accennate in apertura, sembrano, o sono proprio, un corpo estraneo rispetto agli altri soggetti dei quali si è trattato.
Chiedo scusa per il lungo articolo ma, forse, era proprio necessario.
Buona Roma a tutti i Romanisti!
Dario ’40
1 commento
BRAVO 10 E LODE