Difesa accorta, centrocampo aggressivo e attaccanti mobili: funziona tutto a meraviglia in casa Roma, dove brilla soprattutto il nuovo capocannoniere dell’Europa League Edin Dzeko. Villarreal non pervenuto, ad eccezione dei primi dieci minuti della seconda frazione di gioco. Forse immobilizzato dalla perla di Emerson Palmieri, che col destro indovina il jolly della vita.
La prima vera palla-goal capita (o meglio, potrebbe capitare) sui piedi di Dzeko, che al 19′ non osa e lascia scorrere via la pennellata mancina di Strootman. La partita si gioca a senso unico, tanto che spesso anche i difensori giallorossi superano avanzano abbondantemente nella trequarti spagnola. Al 31′ ancora Dzeko viene servito in area da El Shaarawy, ma stavolta il bosniaco colpisce di testa: peccato che la conclusione sia centrale e facile preda di Asenjo.
Due minuti dopo Emerson si proietta per l’ennesima volta avanti, ma subisce il ritorno di un avversario. Il brasiliano allora rientra sul destro e lascia partire un tiro che lascia increduli tutti, forse anche se stesso: la palla prende un effetto stranissimo e va ad insaccarsi alla sinistra del portiere, che può solo guardare.
Succede poco o nulla fino al duplice fischio: da segnalare solo una conclusione alta di Nainggolan al 44′. La ripresa si apre con i padroni di casa più reattivi: al 52′ Bakambu ubriaca la difesa capitolina ma spara alto, mentre al 55′ Mario costringe Alisson a un grande intervento. Al 60′ è la volta di Castillejo, il cui diagonale mancino si spegne tra le braccia dell’estremo difensore carioca.
Al 62′ Spalletti decide di rilevare El Shaarawy inserendo Salah, così da dare più profondità alle ripartenze giallorosse. La mossa è giusta: due minuti dopo l’egiziano si invola sulla destra e serve nel mezzo Dzeko, che disorienta un avversario e poi insacca. Al 79′ ancora il bosniaco approfitta di un lancio preciso di Juan Jesus (entrato al posto di Ruediger) e spara un destro che infila un impreciso Asenjo.
All’86, poi, c’è spazio per la tripletta di Dzeko, che dopo uno scambio con Nainggolan controlla in area e trova l’angolino con un sinistro incrociato. Prima del fischio finale c’è solo da segnalare il giallo per Bruno Peres causa fallo su Costa e l’ingresso in campo di Paredes al posto del Ninja. Termina così, con una magia di Emerson e il tris del n. 9 giallorosso che firma il suo ventottesimo goal in stagione.
IL TABELLINO
Marcatori: Emerson (R) 32′ pt, Dzeko (R) 20′, 34′ e 41′ st.
Villarreal (4-4-2): Asenjo; Gaspar, Musacchio, Ruiz, Jaume Costa; Castillejo (al 67′ Cheryshev), Bruno Soriano, Trigueros, Dos Santos; Sansone, Bakambu (al 66′ Adrian Lopez). All. Escribà.
Roma (3-4-2-1): Alisson; Manolas, Fazio, Rudiger (al 71′ Jesus); Bruno Peres, De Rossi, Strootman, Emerson; Nainggolan, El Shaarawy (al 62′ Salah); Dzeko. All. Spalletti.
Arbitro: Danny Makkelie (Olanda).