Sono ore calde quelle in casa Roma. Neanche il tempo di assimilare la sconfitta nel derby che ieri il Napoli ha fatto man bassa all’Olimpico. Come se non bastasse, da venerdì circola in città una strana voce di mercato, che rischia di alimentare oltremodo i malumori: la presunta cessione di Strootman all’Inter. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport, che parla di 40-45 milioni di euro già messi sul piatto, conditi da un contratto quinquennale fatto di 5 milioni più bonus a stagione.
Popolo Giallorosso ha voluto vederci chiaro, e per l’occasione ha contattato un esperto dell’ambiente nerazzurro quale Christian Recalcati, cronista “fazioso” di Mediaset Premium. Ecco cosa ci ha detto:
Christian, quanto c’è di vero in questa indiscrezione di mercato?
“Guarda, sinceramente è una voce che ha sorpreso anche me. Non ho mai saputo dell’interesse per Strootman, anche perché mi risulta al contrario che l’Inter è sulle tracce di un centrocampista che faccia goal, il Nainggolan della situazione per intenderci. Ecco, se avessero fatto il nome del Ninja non mi sarei stupito, perché lui sì che ha caratteristiche offensive rispetto all’olandese; oltretutto 45 milioni mi sembrano abbastanza alti. Quel che so di vero riguarda Manolas, che pare abbia già un accordo sulla base di 32 milioni di euro“.
Ecco, a proposito di Manolas: sempre stando al quotidiano rosa, Ruediger sembrava aver scavalcato il greco nelle preferenze di Ausilio. Ti risulta?
“No no, assolutamente. La trattativa con Manolas risale a quest’estate e c’è anche la volontà del giocatore per un accordo quinquennale a 4,3 o 4,4 milioni a stagione. A giugno è già pronta l’offerta nerazzurra da 32 milioni di euro. E’ quindi a lui che l’Inter punta nettamente per formare la difesa a tre insieme a Miranda e Medel, con Murillo che dovrebbe essere il quarto nella gerarchia di Suning e del prossimo allenatore, che quasi sicuramente non sarà Pioli, in partenza per Firenze. Probabile l’ingaggio di Conte“.
Quindi per Manolas potrebbero essere gli ultimi tre mesi nella Capitale?
“Credo proprio di sì. Il giocatore ha già chiesto da tempo un contratto esagerato, che la Roma non può dargli ma l’Inter sì. Oltretutto i giallorossi possono permettersi di ingaggiare un giovane al suo posto, i nerazzurri vogliono un nome altisonante. Ti dico di più: Sabatini potrebbe entrare nell’orbita Inter, dal momento che il difensore greco è di fatto un suo giocatore. Ora non so se al fianco di Ausilio o meno, però c’è questa probabilità”.
In conclusione: niente Strootman all’Inter ma attenzione a Conte e al suo interesse per Nainggolan…
“Sì, se come dicevamo dovesse essere Conte il nuovo allenatore dell’Inter, penso più a Nainggolan che a Strootman, dato che è risaputo che l’attuale allenatore del Chelsea stravede per lui. Al momento non risultano comunque contatti in tal senso, perché l’obiettivo principale resta Verratti e poi il Ninja vuole restare alla Roma. In caso di offerta, però, non penso che Nainggolan si possa tirare indietro e con lui la società giallorossa”.
Massimo Salvo