Quella di oggi sarà una giornata importante per il futuro della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Da una parte il presidente uscente Carlo Tavecchio, dall’altra il presidente della Lega B, Andrea Abodi.
Tutti gli aggiornamenti
16.55 – Carlo Tavecchio ha rispettato i favori del pronostico e rimarrà ancora presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Il presidente uscente è stato confermato dopo ben 3 votazioni, battendo quello della Lega B Andrea Abodi, con il 54,03% dei voti.
16.15 – A vuoto anche la seconda votazione. Non è bastata neanche la seconda votazione per stabilire il nuovo presidente della FIGC. Non è stato infatti raggiunto il quorum, con Carlo Tavecchio che ha preso il 53,70% dei voti, mentre Abodi il 45,21%. Tra poco inizierà la terza, dove basterà il 50% più uno per la nomina.
15.30 – Non è stato raggiunto il quorum alla prima votazione con 288 voti per Tavecchio, 219 per Abodi e 19 schede bianche. 56,49% dunque per l’attuale numero uno della Federazione, 42,91% per Abodi. Adesso si procederà con la seconda votazione (quorum previsto al 67%).
14.40 – È iniziata da poco la prima votazione per l’elezione del nuovo presidente della FIGC. Carlo Tavecchio e Andrea Abodi si sfideranno per la carica più ambita, ma per il momento conosceremo il vincitore soltanto qualora dovesse raggiungere il 75% dei voti, percentuale che al momento nessuno dei due candidati ha.
14.00 – “Ho avuto grandi insegnamenti, uno arriva dalle catene: si può arrivare ad incatenarsi per questa federazione. E ora invece vedo molte catene legate alle poltrone”. Queste sono le parole pesantissime del presidente dell’assocalciatori Damiano Tommasi. “Qui ci sono 52 ragazzi, 4 ragazze, venuti a fare il loro dovere: ho chiesto loro di vincere restando uniti nella scelta -ha detto Tommasi. Non so chi sarà eletto presidente, il nostro appoggio a Abodi è a un percorso di partecipazione, cosa che non c’è stata negli ultimi anni, vuol dire condivisione, non significa che decidono gli atleti, ma nemmeno il contrario. Oggi è giusto che uscendo di qua ognuno si guardi nello specchio e lo possa fare anche dopo, con una scelta libera”.
11.42 – Claudio Lotito si è intrattenuto a parlare con il dg romanista Baldissoni: “E’ un suicidio andare contro. Perche’ a voi Tavecchio vi ha pure aiutato”. Secondo Lotito, dovesse vincere Abodi, nel nuovo consiglio si creerebbe una situazione di maggioranza tale che il
nuovo presidente federale si dovrebbe dimettere alla prima delibera respinta. (Ansa)
11.37 – Per la Roma sono presenti il direttore generale Mauro Baldissoni e Umberto Gandini.
11.20 – Gli arbitri si schierano dalla parte del presidente uscente, come reso noto da Nicchi, numero uno dell’associazione italiana degli arbitri. Queste le sue parole: “Lo ho appena comunicato ai due candidati, gli arbitri voteranno Carlo Tavecchio presidente della Figc per il prossimo quadriennio”