Alle 11.43 è atterrato a Fiumicino l’aereo proveniente da Parigi, con a bordo Lucas Digne, nuovo terzino della Roma.
IL PUPILLO DI GARCIA – Lucas Digne e Rudi Garcia, un amore destinato a continuare. Il termine “pupillo” è probabilmente quello più azzeccato. Una storia che si rincontra dopo i trascorsi al Lille, dove il giovanissimo è esploso, prima di approdare nel club più ricco e famoso di Francia, il PSG.
Nato a Meaux, Digne inizia a giocare a calcio nel 1999, primo contratto nelle giovanili del Mareuil-sur-Ourcq. Tre anni dopo si trasferisce al Crèpy-en-Valois nel quale resta fino al 2005, anno in cui il Lille lo prenota – ancora dodicenne – per le sue giovanili. Dopo la gavetta, il 26 ottobre del 2011, arriva l’ esordio assoluto in Ligue 1 in occasione della partita contro il Sedan. Digne timbrerà non solo l’esordio, ma resterà in campo per tutti i 90 minuti. Una vera e propria esplosione. Dopo l’esordio col Sedan, si guadagna il posto da titolare e ottiene, il 10 gennaio 2012, il rinnovo contrattuale per ulteriori quattro anni. Il primo anno al Lille si chiuderà con 18 presenze totali. Nella stagione 2012/2013 arriva il suo primo gol in campionato, nella partita vinta per 5-0 contro il Lorient, e l’esordio in Champions League contro il BATE Borisov il 19 settembre 2012. La prima rete nella competizione europea, invece, arriverà contro il Copenaghen. Digne concluderà la prima, vera, stagione da titolare con 44 presenze e 3 gol. Nell’estate del 2013, i maggiori club europei vogliono il giovane Lucas, ma è il PSG ad anticipare tutti, compresa la Roma. Digne si trasferisce a Parigi in cambio di 15 milioni di euro, esordendo in campionato il 13 settembre del 2013 nella partita contro il Bordeaux. Ma l’avventura di Digne al PSG non è ancora entrata nel vivo. Davanti al giovane transalpino c’è l’esperienza di Maxwell che preoccupa meno Blanc.
Le caratteristiche fisiche dimostrano un classico esempio di terzino sinistro. Buona fisicità (178 cm per 74 chili), falcata potente e veloce, capace di spingere con qualità e difendere con attenzione. Possiede un piede sinistro molto educato, ama saltare l’uomo e crossare in modo preciso dentro l’area di rigore. Dotato tecnicamente ed elegante nelle sue giocate.
Tutte le strade, in questo caso, portano a Rudi Garcia. Ben arrivato Lucas Digne.
DA FIUMICINO – Andrea Fagnano (twitter @AndreaFagnano)
1 commento
Carlooooo!!! Ho trovato il soprannome per Digne: capitan America!! È ugualeeee!!
Ti prego, chiamalo così!