Questa mattina, alle ore 10.00, presso la Casa della Città in via Moletta si è tenuta una riunione convocata dal presidente della Commissione Sport, Angelo Diario, sul tema delle barriere divisorie nelle curve dell’Olimpico e sulla nuova disciplina di viabilità durante gli eventi sportivi. All’incontro ha preso parte anche il consigliere comunale e vicepresidente dell’Assemblea Capitolina, Andrea De Priamo, che qualche giorno fa aveva sottolineato l’importanza di questa riunione.
Durante e dopo l’evento sono intervenuti vari personaggi:
Cardilli, Capo della sicurezza del gabinetto del Sindaco: “Questo provvedimento delle barriere potrebbe essere ripensato. Non è compito mio ma ovviamente la Questura potrà valutare un ripensamento su queste misure restrittive. Il fatto che ci siano le barriere all’Olimpico non impedisce ai tifosi di andare allo stadio. Tutti gli elementi aggiunti all’Olimpico sono stati valutati dagli organi della polizia. Se si cambia il posto è un problema dato che ogni posto allo stadio è numerato”.
Ghera, consigliere comunale Fratelli d’Italia: “Meglio che alcuni fenomeni vengano tenuti sotto controllo. Sarebbe opportuno che i tifosi possano godersi la partita tranquillamente allo stadio mentre gli individui che si comportano male è giusto che siano allontanati. Se l’intervento delle barriere viene fatto solo a Roma diventa un problema. Bisogna combattere gli atti di violenza ma non impedire ai gruppi organizzati di vedere la partita”.
Angelo Diario, presidente Commissione Sport: “Ad oggi prendo per buoni i dati che ci hanno fornito. Sono aperto ad avere un altro incontro nei prossimi mesi. Secondo la Prefettura il numero degli incidenti nella Curva è drasticamente diminuito”.