Notte di coppe e di campioni allo stadio Olimpico di Roma, dove i giallorossi di Luciano Spalletti hanno sfidato il Real Madrid nel match di andata degli ottavi di finale di Champions League. Spettacolo puro nell’impianto capitolino contornato da circa 60.000 spettatori. Il tecnico di Certaldo rinuncia a Dzeko e De Rossi e schiera un 4-2-3-1 con Szczesny tra i pali, Florenzi. Manolas Rudiger e Digne in difesa, Pjanic e Vainqueur i due playmaker. Salah, Nainggolan ed El Sharaawy dietro a Perotti falso nueve. Zinedine Zidane si affida a Navasin porta; Carvajal, Sergio Ramos, Varane e Marcelo in difesa; Modric, Kroos e Isco alle spalle del tridente stellare James Rodriguez, Benzema e Cristiano Ronaldo. Ospiti in campo con il completo grigio bordato di giallo. Roma in maglia rosso pompeiano e calzoncini bianchi.
IL PRIMO TEMPO
L’arbitro ceco Kralovec fa partire la gara e il Real Madrid si mostra subito molto aggressivo nella manovra. E’ chiaro l’assetto tattico dei giallorossi, aspettare i Blancos per poi ripartire in contropiede con la velocità di Salah, El Shaarawy e Perotti. Soddisfacente la prima parte di gara della squadra di Spalletti, ben posizionata in campo e pericolosa quando Perotti serve El Shaarawy in area di rigore, Marcelo anticipa il farone al momento della conclusione. La squadra di Zidane gestisce il palleggio e alla mezz’ora la Roma trova notevoli difficoltà ad uscire dalla propria metà campo. Al 32′ giocata straordinaria di Ronaldo per Marcelo. Il terzino brasiliano conclude con l’esterno sinistro al volo, sfera di un soffio fuori dalla porta di Szczesny. Due minuti dopo è la Roma a farsi vedere con una volata di Perotti che porta al tiro di prima intenzione Pjanic, palla deviata in calcio d’angolo dalla difesa del Real Madrid. Nel finale della prima frazione i giallorossi ci provano con El Shaarawy che a tu per tu con Navas si fa sporcare il tiro da Varane. Prestazione sontuosa dei giallorossi nel primo tempo che termina a reti invariate.
IL SECONDO TEMPO
Nessun cambio nell’intervallo e la ripresa riparte con lo stesso target della prima frazione. Al 54′ Florenzi serve in verticale El Shaarawy, controllo a seguire del faraone fermato solo dall’uscita in scivolata, probabilmente irregolare, di Navas. Due minuti dopo Cristiano Ronaldo ghiaccia l’Olimpico. Il fuoriclasse del Real si invola sulla fascia sinistra salta Florenzi e col destro piazza la sfera sotto l’incrocio alla sinistra di Sczesny. Da notare la deviazione sul tiro di Florenzi che complica ancor di più l’intervento del portiere polacco. I giallorossi accusano il colpo e Spalletti si gioca la carta Dzeko al 62′. Esce dal campo El Shaarawy. Zidane risponde con l’ingresso di Kovacic per Isco. E’ notevole la reazione della Roma, pericolosa quando Sergio Ramos devia la sfera fuori area, Nainggolan ben appostato preferisce servire Salah invece di concludere a rete. Al 70′ Salah ingaggia nuovamente la volata con Ramos, l’egiziano supera il difensore e serve Dzeko in area di rigore, il bosniaco viene anticipato da Varane per un soffio. Spinge la squadra di Spalletti e due minuti Vainqueur sfiora il pareggio con un destro di prima intenzione, palla che sfiora il palo alla sinistra di Navas. Gli ospiti rispondono sempre con Ronaldo pescato bene da Kovacic sul secondo palo colpisce di testa e anticipa Szczesny, il pallone scivola fuori lo specchio della porta. Le squadre si allungano e Spalletti cambia Vainqueur con De Rossi che va a posizionarsi in difesa, Nainggolan si abbassa a centrocampo al fianco di Pjanic. Dzeko spreca qualche minuto dopo l’occasione del pareggio, sinistro di poco fuori da posizione defilata. I giallorossi non mollano e l’Olimpico si scalda quando Florenzi viene atterrato da Carvajal in area di rigore, Kralovec lascia correre tra le proteste della squadra di Spalletti. A 5 minuti dal termine il neo entrato Jesè ingaggia un duello con Digne, conclusione a fil di palo dell’esterno destro che raddoppia il risultato.Termina così il match di andata tra la Roma e il Real Madrid. Risultato nettamente bugiardo guardando la prestazione delle due squadre, i giallorossi possono anche recriminare due decisioni arbitrali che faranno sicuramente discutere. La sfida di ritorno si giocherà allo Stadio Santiago Bernabeu Martedì 8 Marzo.
@ Andrea Fagnano
CLICCA QUI PER GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH
IL TABELLINO – ROMA-REAL MADRID 0-2 (57′ Ronaldo, 86′ Jesé)
ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Florenzi (87′ Totti), Manolas, Rüdiger, Digne; Pjanic, Vainqueur (77′ De Rossi); Salah, Nainggolan, El Shaarawy (63′ Dzeko); Perotti
A disp.: De Sanctis, Maicon, Keita, Totti, Iago Falque.
All. Luciano Spalletti
REAL MADRID (4-3-3): Navas; Carvajal, Sergio Ramos, Varane, Marcelo; Modric, Kroos, Isco; James Rodriguez (82′ Jesé), Benzema, Cristiano Ronaldo (89′ Casemiro).
A disp.: Casilla, Nacho, Kovacic, Lucas Vazquez, Danilo.
All. Zinedine Zidane
Arbitro: Pavel Královec (CZE)
Assistenti: Roman Slyško (SVK) – Martin Wilczek (CZE)
Quarto Ufficiale: Tomáš Mokrusch (CZE)
Arbitri Addizionali d’Area: Petr Ardeleanu (CZE) – Michal Paták (CZE)
Ammoniti: Varane, Ramos
Note: 55.612 paganti