Nel gioiellino della “Borisov Arena” si è giocato il match tra il BATE e la Roma, gara valida per la seconda giornata del girone E della Champions League 2015-16. Garcia deve fare a meno di Rudiger, Dzeko, Totti e Iago Falque e si affida al tridente veloce composto da Salah, Gervinho e Iturbe. In porta torna Szczesny, mentre al centro del campo fa il suo esordio europeo Vainqueur accompagnato dalla 150a presenza di Pjanic e Nainggolan. In difesa torna Florenzi, dopo la parentesi Maicon contro il Carpi. De Rossi, Manolas e Digne a completare il reparto. 100a panchina in giallorosso per Rudi Garcia. Le due squadre non si erano mai incontrate nella massima competizione europea. Tuttavia i bielorussi hanno già affrontato altre squadre italiane in Champions (Juventus e Milan), ottenendo un pareggio in entrambi i casi, se si considera anche l’Europa League, in otto partite non hanno mai vinto contro formazioni italiane, totalizzando quattro pareggi e altrettante sconfitte. Yermakovich lascia in panchina l’ex Barcellona Alexander Hleb e schiera un 4-2-3-1 con Stasevich, Gordeichuk e Volodko alle spalle dell’unica punta Signevich.
L’arbitro Mark Clattenburg da il fischio d’inizio. Roma con la terza maglia grigio-nera. Padroni di casa in completo blu e giallo.I giallorossi si rendono subito pericolosi con una conclusione di Gervinho, para in due tempi Chernik. E’ intenso il ritmo della squadra di Garcia nei primi minuti, al 6′ è ottimo l’inserimento di Vainqueur sulla sinistra, l’ex Dinamo effettua un traversone che per poco non innesca Salah in area di rigore. Al minuto 8′, prima opportunità per i bielorussi. Gordeichuk anticipa De Rossi in area di rigore e colpisce la traversa, la sfera rimbalza verso Stasevich che di testa insacca il vantaggio per il Bate Borisov. Due minuti dopo arriva la doppia beffa con il raddoppio dei padroni di casa. Mladenovic sorprende Szczesny e il tiro croos regala il 2-0 alla squadra di Yermakovich. La Roma accusa inevitabilmente il colpo. Al 18′ Iturbe prova ad accorciare le distanze con un potente sinistro rasoterra, bloccato da Chernik. Nainggolan ci riprova al 24′ ma ancora Chernik devia in calcio d’angolo. Spavento per il portiere del Bate anche al 28′ quando Pjanic sfiora il palo destro su una punizione dai 20 metri. Alla mezz’ora però arriva la doppietta di Mladenovic. Gervinho arriva tardi sull’inserimento del centrocampista, che scarica un potente sinistro sotto la traversa di Szczesny. Giallorossi ingrigiti come la nuova maglia e il match si mette nel peggiore dei modi. Garcia toglie Vainqueur al 38′, entra Iago Falque per aumentare i componenti del reparto offensivo. Duplice fischio e squadre negli spogliatoi, anche se la Roma sembra non essere mai entrata sul terreno di gioco.
La ripresa inizia con l’avanzamento di Florenzi nel tridente. Iturbe esce al posto di Torosidis. Al 49′ Dubra salva proprio su Florenzi. La sfera termina miracolosamente in angolo. Le ripartenze del Bate spaventano in continuazione, come al 58′ quando De Rossi si immola per salvare la conclusione a botta sicura di Stasevich. Subentra anche un pò di sfortuna quando al 63′ Iago Falque effettua un doppio passo, conclude col destro e dopo una serie di deviazioni arriva l’intervento con i piedi di Chemik. Al 21′ dellla ripresa arriva la rete giallorossa con Gervinho. Bella trama con Salah e Iaqo Falque, l’ivoriano questa volta non sbaglia davanti a Chemik. l 72′ Salah si divora il secondo gol. L’egiziano non inquadra la porta davanti al portiere bielorusso. Al minuto 81′ il match si riapre grazie ad una invenzione di Lucas Digne che vede Torosidis sul secondo palo, il greco insacca di controbalzo. I giallorossi si svegliano e Florenzi colpisce una spaventosa traversa a portiere battuto. Tiro a giro sul secondo palo fermato dal legno. I 5 minuti finali sono un assedio per la difesa bielorussa. Al 89′ occasione d’oro per Gervinho che si gira in area di rigore e conclude col destro, tiro smorzato tra le mani di Chemik. Esordio per il giovane Soleri nei minuti di recupero ma non basta ad evitare la prima sconfitta stagionale europea per la Roma. I giallorossi si svegliano troppo tardi e i bielorussi salgono così a 3 punti in classifica. Il Barcellona comanda il girone E a quota 4 dopo la vittoria casalinga contro il Leverkusen fermo a 3 punti. Roma ultima, con un solo punto guadagnato.
@ Andrea Fagnano
IL TABELLINO: BATE BORISOV – ROMA 3-2 (8′ Stasevich, 12′, 30′ Mladenovic, 66′ Gervinho, 82′ Torosidis)
BATE BORISOV (4-2-3-1): Chernik; Polyakov, Dubra, Milunovic, Mladenovic; Nikolic (87′ A. Volodko), Yablonski; Stasevich, Gordeichuk (72′ Hleb), M. Volodko (85′ Rios); Signevich.
A disp.: Soroko, Aleksievich, Karnitski, Jevtic.
All. Aleksandr Yermakovich
ROMA (4-3-3): Szczesny; Florenzi (90’+2 Soleri), Manolas, De Rossi, Digne; Pjanic, Nainggolan, Vainqueur (39′ Iago Falque); Salah, Iturbe (45′ Torosidis), Gervinho.
A disp.: De Sanctis, Castan, Maicon, Uçan.
All. Rudi Garcia
1 commento
Caro Carlo, sono uno sfegatato tifoso della maggica, sento da più parti parlare di; sbagliato approccio alla partita in tre casi contro Sassuolo, Sampdoria, Bate, sento parlare di formazione sbagliata, nelle stesse partite menzionate, ma allora se abbiamo giocato 7 gare ufficiali di cui la metà sbagliate, qui dobbiamo veramente preoccuparci……
Poi per favore qualcuno dica a Garcia che non si può tenere uno come Florenzi in difesa, quando in avanti è un pericolo per le difese avversarie, ed è uno dei pochi che calcia benissimo da lontano. Poi vorrei capire perchè hai in panca Castan Maicon e torosidis e adatti in difesa Derossi e Florenzi? Caro Garcia ma provare qualche altro schema di gioco? il tuo 4 3 3 sinceramente non paga, un bravo allenatore non dovrebbe cambiare modulo in base ai giocatori disponibili? Per me la Roma di quest’anno è una Ferrari che ha bisogno di un bravo pilota per dare il massimo, e purtroppo Rudi Garcia non mi sembra all’altezza. Forza Roma sempre……