Questo l’ho pensato dopo Roma-Sassuolo… su Sampdoria-Roma sto ancora riordinando le idee… Dario
Forse è meglio ribadire alcuni concetti, senza avere la presunzione di criticare la gestione tecnica della squadra, mi permetto, da semplice tifoso con 75 primavere sulle spalle, di fare alcune osservazioni relative alla partita con Sassuolo che non è propriamente il Barcellona ma che ci hanno creato difficoltà, ormai storiche nel caso del Sassuolo, più dei catalani
Il turn over, come come è stato applicato contro gli emiliani, si è rivelato notevolmente errato in quanto:
– Maicon, da mesi assenti dalle competizioni ufficiai, ha prodotto una prestazione insicura e titubante
– Torosidis, buona riserva di destra, a sinistra è apparso alquanto spaesato, specialmente nella fase di attacco.
Sono certo che Florenzi e Digne, poco più che ventenni, non necessitano di riposi…
Allora, il turn over potrà essere applicato a risultato acquisito, in quanto proprio il risultato è quello che conta? O no?!
Oltre a ciò occorre sottolineare che l’approccio alla partita è stato quasi inconsistente e presuntuoso, esattamente come l’incontro con il Frosinone; ma se il Sassuolo non è il Barcellona, altrettanto certamente è una squadra organizzata e con più forte esperienza della serie A rispetto al Frosinone.
Pertanto tutte, assolutamente tutte, le squadre di serie A devono essere affrontate con il piglio giusto, altrimenti si perdono punti che, nella somma finale, possono essere determinanti in relazione agli obiettivi programmati.
Per non cadere in errori, come nel recente passato, è indispensabile che ogni partita venga giocata con la massima concentrazione e determinazione, così come è stata disputata contro la squadra che ha la maglia come un codice a barre.
Un solo dubbio sul rigore, molto evidente, negatoci al finire dell’incontro: sarà un caso, rientra nei misteri arbitrai o per equilibrare il gol del Capitano in fuorigioco?
Comunque dobbiamo essere più continui nelle nostre prestazioni…
Buona Roma a tutti i Romanisti.
Dario ’40