Vince e convince la Roma al Dall’Ara, in risposta a quanti già parlavano di crisi post-derby. Gli uomini di Spalletti portano a casa una gara non proprio dominata, ma in qualche modo agguantata, grazie anche al comandante Fazio che non si è rivelato utile solo in fase difensiva. Altra nota lieta il rientro di Daniele De Rossi dopo la brutta botta rimediata due settimane fa in Nazionale.
LA CRONACA – Ritmi forti sin dall’inizio, con il Bologna insidioso in un paio di azioni ravvicinate dapprima con l’ex Destro (che impegna Szczesny in uscita) e poi con Krejci, ben servito dallo scatenato Verdi. Al 25′ sono gli ospiti a passare: sul terzo corner a proprio favore, Federico Fazio si avventa sul pallone vagante nel cuore dell’area e, di destro, trafigge l’incolpevole Mirante. Di lì a poco i ritmi calano, anche se la partita resta piacevole. Al 38′ Manolas si fa ammonire per un intervento in ritardo da dietro su Destro.
IL RADDOPPIO – Tempo tre minuti e i capitolini sono di nuovo avanti. Dzeko gioca di prima un passaggio di Strootman e pesca Salah in area; l’egiziano, seppur pressato, scavalca il portiere rossoblu con un pallonetto e regala il raddoppio ai suoi. Finisce praticamente su quest’azione il primo tempo, con una Roma non bella ma cinica. Che poi in fondo è ciò che conta.
LA RIPRESA – Nel secondo tempo si rivedono per un po’ i padroni di casa: al 47′ Di Francesco va al cross dalla destra, Manolas si fa scavalcare dalla sfera e lascia Dzemaili inzuccare di testa a pochi metri dalla porta. Ancora una volta, però, Szczesny fa buona guardia anche perché la conclusione è centrale. Quattro minuti più tardi il Bologna va però seriamente vicino al goal con il solito Di Francesco, che si libera del n. 44 giallorosso e calcia da posizione molto defilata, trovando il palo. Sulla ribattuta l’estremo difensore polacco è poi bravo ad anticipare l’intervento di Destro.
IL TRIS E’ SERVITO – Al 63′ Perotti rileva El Shaarawy, mentre al 69′ anche Strootman finisce sulla lista dei cattivi per un battibecco con Maietta (anch’egli ammonito). Al 75′, però, torna il sereno: Perotti si presenta tutto solo davanti a Mirante su lancio smarcante di Salah, ma sceglie la via dell’altruismo e serve Dzeko, che appoggia facile facile in rete siglando il tris. E’ una delle ultime palle giocate dal bosniaco, che dieci minuti dopo lascerà il terreno di gioco a favore di Totti, applaudito dall’intero stadio.
Nel finale da rilevare soltanto l’ingresso in campo dell’altro ex della gara, ossia Torosidis, che prende il posto di Maietta. La Roma dunque torna alla vittoria e tiene il passo della Juve, sempre più in fuga dopo la netta vittoria ieri in casa contro il Chievo. Appuntamento ora a sabato prossimo alle 15: all’Olimpico, nel sabato Santo, c’è di scena l’Atalanta.