Intervenuto ai nostri microfoni, Luca Baccolini, giornalista della sede di Bologna di Repubblica, sede di Bologna, ha affrontato il tema Diawara e Walter Sabatini.
Ciao Luca, grazie per la disponibilità. Parliamo di Diawara che penso verrà ceduto dal Bologna e si parla di un interessamento della Roma, ti risulta?
Premesso che per me lui verrà ceduto sicuramente, doveva essere un giocatore della primavera, in realtà dalla quarta partita di campionato è partito titolare e non è non è più retrocesso. Una cometa apparsa all’improvviso. La quotazione è tra i 12 e 15 milioni ma con un’offerta di 10 milioni per me la società lo vende ma ha un limite di tempo. Al 30 giugno il Bologna deve presentare un bilancio che avrà un passivo di circa 30 milioni di euro, cifra che non spaventa di certo Joe Saputo. La vendita di Diawara abbatterebbe il passivo portandolo a circa 20 milioni di euro.
Fatta questa premessa, lo staff di Doandoni ha stima del giocatore e lo considera forte ma se ne possono trovare altri. In sintesi è più importante la plusvalenza che il tenere il giocatore a Bologna.
La Roma ha parlato due mesi fa con il procuratore del giocatore (lo stesso di Maxi Lopez), il giocatore è stato veduto anche dal Manchester City.
Con la Roma i colloqui sono legati al futuro di Walter Sabatini… Siamo nella singolare situazione in qui un acquirente rischia di diventare il venditore. Io non credo che si faranno entrambe le cose. Quindi o Diawara andrà alla Roma o Sabatini verrà al Bologna.
Comunque la Roma è interessata al giocatore.
Al momento ritieni più probabile Sabatini al Bologna o Diawara alla Roma?
E’ difficile la probabilità, in questo momento direi più Diawara alla Roma ma lo dico solo perchè Sabatini deve comunque stare alla Roma almeno fino al 30 giugno e io non so se il Bologna può aspettare; a meno che non si siano messi già d’accordo e venga avviato un mercato in maniera sotterranea. Non mi stupirei nemmeno se alla fine Diawara andasse in Premier League che è un mercato che ti può dare soldi immediatamente. A meno che non si
Così come non escludo che Sabatini venga a Bologna, è il candidato numero uno ed è quello che vuole Fenucci a tutti i costi. Lo vuole talmente tanto che è disposto ad aspettarlo con tutti i rischi che ciò può comportare.
Anche Masina è un giocatore molto interessante del Bologna, ci sono interessamenti per lui?
Durante un Frosinone-Bologna in serie B, partita che costò la panchina a Lopez, venne un osservatore della Roma, forse Tempestilli se ricordo bene, a vedere proprio Masina. Anche il Napoli si interessò al giocatore. Ma credo che su di lui il Bologna voglia costruire un percorso tipo quello di De Rossi. E’ un giocatore con una storia personale molto interessante ed il Bologna, per me, non lo cede.
Secondo te, Saputo che idea ha di gestione della società? Vuole fare qualcosa come il presidente Pallotta e costruire un top club con annesso stadio?
Lui lo stadio lo mette al centro del suo progetto, ha presentato al ministero un progetto di ristrutturazione del Dall’Ara (70/80 milioni di euro di spesa)per farlo tipo Dacia Arena. Ha comprato il centro tecnico dove si allena il Bologna,. Il progetto immobiliare è quasi più importante di quello tecnico anche se su questo ha investito già 35 milioni di euro.
A proposito degli acquisti fatti, che idea vi siete fatti di Mattia Destro?
Nelle prime dieci partite con Delio Rossi non ha mai segnato, è arrivato Donadoni ed è subito andato in gol. Le ultime nove partite no le ha giocatore per infortunio quindi ha fatto mezzo campionato con all’attivo otto gol ed un rigore sbagliato. Donadoni lo definisce spesso “un pò indolente”. Ha fatto troppo poco per preso da una grande squadra, è costretto a rimanere a Bologna.