L’AIA (Associazione Italiana Arbitri) ha designato il direttore di gara del match di campionato Atalanta–Roma. Sarà il signor Rocchi di Firenze a dirigere la tredicesima partita stagionale dei giallorossi in Serie A, in scena domenica alle 15.00 allo stadio Atleti Azzurri d’Italia. Gli assistenti saranno Di Fiore e Peretti, con il quarto uomo Meli. Gli addizionali di porta designati sono Irrati e Abisso.
ROMA – Il fischietto toscano vanta 380 direzioni in carriera, 203 delle quali in Serie A. Ha incrociato i giallorossi 34 volte (una delle quali in Coppa Italia), facendo della formazione la squadra diretta il maggior numero di volte in carriera, con il seguente bilancio: 13 vittorie per i capitolini, 11 pareggi e 10 sconfitte. L’arbitro fiorentino ha diretto un solo Roma-Atalanta in carriera, l’11 aprile 2010, conclusosi 2-1 per la compagine allenata all’epoca da Claudio Ranieri. L’ultimo precedente con la formazione romana risale invece al 21 novembre 2015, nel discusso Bologna-Roma 2-2, disputatosi nella pozza del Dall’Ara.
ATALANTA – Rocchi si è trovato sul cammino dell’Atalanta 18 volte (3 delle quali in Serie B), decretando 7 vittorie per gli orobici, 3 pareggi e 8 sconfitte. L’ultimo confronto diretto è stato il 26 settembre scorso, quando i bergamaschi sueprarono, sul neutro di Pescara, il malcapitato Crotone per 3-1.