Erano in tanti, troppi forse, specialmente a Roma, che speravano che la squadra di Zeman naufragasse al Franchi di Firenze in Coppa Italia. La realtà è stata ben altra e come spesso accade la Roma si esalta nelle avversità e nelle difficoltà, sfoderando una prova di personalità e meritando ampiamente la qualificazione. Quantomeno ieri sera i giallorossi hanno dimostrato di non giocare contro il loro tecnico, di accantonare incomprensioni e tensioni di natura tattica e di remare tutti in una sola direzione, che è poi quella del bene comune, la Roma. In quest’ottica Zeman, il talebano del 4-3-3, ha fornito la novità più importante della serata, mettendo da parte il suo credo tattico per modellarlo alle esigenze di una squadra in assoluta emergenza per squalifiche ed infortuni, e ricevendo dai suoi ragazzi una prova di carattere e sacrificio, che se fosse stata fornita anche in altre occasioni avrebbe garantito qualche punto in più in campionato (…)
Il seguito dell’articolo lo potete leggere qui: http://ilblogdizampa.sportmediaset.it/2013/01/17/vittoria-a-firenze-contro-tutto-e-tutti/
Nota di Carlo Zampa: nel mio pezzo originale avevo anche scritto questo:
Dedico la chiusura alla Rai. Ho ricevuto talmente tante mail e sms di protesta per la cronaca di parte fatta dai cronisti del servizio pubblico in occasione della partita di ieri che avrei tanta voglia di chiedere il rimborso del canone appena rinnovato. So che non è possibile, purtroppo, ma almeno agli occhi della gente si qualifica ancor di più la figura professionale di noi cronisti “faziosi” di Mediaset Premium. Siamo di parte e lo abbiamo sempre detto, ma manteniamo l’obiettività di giudizio quando le nostre squadre del cuore meritano critiche, senza prendere in giro le persone che ci ascoltano.
2 commenti
Della telecronaca a me ha fatto morire dal ridere l’inviato da bordocampo che urlava “è un tutti contro tutti, una violenza inaudita, mai vista una cosa così” mentre inquadravano Danielino che parlava con un inserviente e gli altri giocatori tutti pacifici a parlare senza problemi. Lo scandalo è che questa gente la mandano a bordocampo a fare gli inviati….
Grazie a te Aldo per le tue parole. Spero di essere sempre all’altezza della nostra Roma. Un saluto, Carlo