Il rapporto tra la Roma e Walter Sabatini è arrivato al capolinea. Il direttore sportivo giallorosso ha annunciato pubblicamente che lascerà il suo incarico a giugno, un anno prima della fine del contratto. Le cause che hanno portato Sabatini a prendere questa decisione non sono ancora note, ma si può immaginare che l’esonero di Garcia abbia sostanzialmente contribuito, regalandogli il definitivo colpo di grazia. L’addio a fine stagione del ds umbro ha messo in agitazione la società giallorossa che ora dovrà trovare un degno sostituto in grado di scoprire nuovi talenti. I nomi che circolano per il dopo-Sabatini sono molti e ognuno ha la sua personale storia.
Marcello Carli, attuale direttore sportivo dell’Empoli, è il primo nome sulla lista del presidente giallorosso Pallotta per sostituire Sabatini. Il ds di Colle Val d’Elsa ha preso in mano il club toscano quando era a rischio retrocessione in terza serie. I suoi capolavori sono stati la scoperta di Maurizio Sarri e l’acquisto di giocatori che oggi valgono più del triplo del prezzo da lui pagato: Tonelli, Hysaj, Saponara e Mario Rui ne sono alcuni esempi. Carli, apprezzato anche da Luciano Spalletti, sarebbe l’erede ideale di Sabatini e andrebbe a lavorare al fianco di Alex Zecca.
Ariedo Braida, direttore sportivo del Barcellona, è un nome che stuzzica la società giallorossa in quanto è una personalità importante che sa muoversi nel calcio italiano ed internazionale. In passato ha svolto l’incarico di direttore sportivo nel Monza(1981-1984), nell’Udinese(1984-1986) e nel Milan dal 2002 dopo essere stato anche direttore generale della società milanese. Infine, prima di passare al Barcellona nel 2015, è stato direttore generale della Sampdoria.
Manuel Gerolin, ora direttore sportivo del Palermo, ha vestito la maglia giallorossa dal 1985 al 1991 e sarebbe entusiasta di tornare a Roma. Ha iniziato la sua carriera dirigenziale come osservatore di Siena, Cremonese e Udinese. Nel 2014 si è trasferito in Germania al Wolfsburg, dove è diventato consulente di mercato. L’anno successivo ha iniziato la collaborazione con il presidente rosanero Zamparini che gli ha affidato inizialmente gli incarichi di osservatore e consulente di mercato e poi quello di ds.
Federico Balzaretti, ex calciatore della Roma, sarebbe una soluzione interna per sostituire Sabatini. Al momento, però sembrerebbe destinato a ricoprire il ruolo di responsabile del settore giovanile giallorosso al fianco di Tarantino, per lasciare l’incarico di direttore sportivo a qualcuno con maggiore esperienza.
a cura di Riccardo Casoli